- Questo topic ha 39 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da oooIGORooo.
-
AutorePost
-
Marzo 8, 2012 alle 1:29 am #1698698oooIGORoooPartecipante
Ciao ragazzi, volevo chiedere impressioni su questo obiettivo, rispetto al 50 1.4 Canon ho visto molte prove in cui risulta anche se di pochissimo migliore, ma vale veramente la pena? su tutti i dubbi ho letto che 9/10 bisogna mandarli a far tarare perchè affetti da F/B Focus… vero che c’è scritto anche che molte reflex hanno un sistema di micro aggiustamento che corregge il difetto, ma non so se la mia 60D ne è provvista…
Marzo 8, 2012 alle 1:52 am #1698703scaramikPartecipanteciao Igor, in qualita’ di possessore del canon 50 mm f/1.4 purtroppo devo dire che finora non mi ha entusiasmato affatto, ho letto anche io da piu’ parti che il sigma, a seguito di prove comparative, è risultato migliore (soprattutto in nitidezza, sia alla massima apertura che diaframmato), pero’ attendi i pareri di chi lo utilizza realmente; per quanto concerne la funzione di microregolazione af, la Tua 60d ne è sprovvista.
Marzo 8, 2012 alle 1:57 am #1698706oooIGORoooPartecipanteGrazie del passaggio! (o)
Marzo 8, 2012 alle 2:24 am #1698709AnonimoOspiteIo li ho provati entrambi, a me è parso molto più nitido il sigma a TA e fino a diaframma 3,5, inoltre preferisco la resa dei colori di quest’ultimo. Il canon a 1,4 mi è parso davvero deludente. Più o meno diaframmati si equivalgono, l’esemplare sigma che ho provato non aveva problemi di f/b focus a detta del proprietario, gli scatti che ho portato a casa erano esenti dal problema.
Marzo 25, 2012 alle 7:26 pm #1701347oooIGORoooPartecipanteOggi su Amazon è a 350, mi auguro non sia affetto da f/b focus xchè l’ho preso al volo…dovrebbe arrivare il 30/3, sperem!! Come faccio a vedere se è affetto da f/b focus? In caso di difetto che faccio, lo mando indietro ad amazon o lo mando a sigma?
Marzo 25, 2012 alle 9:52 pm #1701357valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da oooIGORooo: Oggi su Amazon è a 350, mi auguro non sia affetto da f/b focus xchè l’ho preso al volo…dovrebbe arrivare il 30/3, sperem!! Come faccio a vedere se è affetto da f/b focus? In caso di difetto che faccio, lo mando indietro ad amazon o lo mando a sigma?
E ringraziamo mamma Canon per aver fatto un passo indietro rispetto alla 50D, forse l’ultima delle xxD, che la microregolazione l’aveva! Comunque, in giro ho sempre sentito dire bene del Sigma, che in negozio mi pare costasse circa 500, per cui il tuo prezzo mi sembra buono. Aspettiamo i tuoi commenti.
Marzo 25, 2012 alle 10:06 pm #1701360maxdimaPartecipanteun ottimo vetro scelto dopo varie prove fatte sia col 50 1,4 canon e col 1,8 su 5D ha una resa fantastica unico neo …….il solito problema controllo qualita’ che si presenta a volte comprando Sigma Max
Marzo 25, 2012 alle 11:31 pm #1701368GionnyPartecipanteHo letto anch’io parecchie recensioni positive del Sigma, però ho optato per il classico Canon perché a volte una resa morbida mi può fare comodo ed inoltre in vari scatti di prova trovati in rete ho notato un’aberrazione cromatica piuttosto evidente che mi scoccia parecchio aggiustare in post.
Marzo 26, 2012 alle 1:06 am #1701374oooIGORoooPartecipantesapete indicarmi preventivamente come testare la messa a fuoco per escludere problemi di fb focus?
Marzo 26, 2012 alle 4:52 pm #1701470giotintaPartecipante[quote]sapete indicarmi preventivamente come testare la messa a fuoco per escludere problemi di fb focus? Ho trovato qui un chiaro tutorial con il link per scaricare la focus chart http://www.danielepace.it/articoli/tecniche-e-tutorial/104-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html aggiungo un quesito: come calibrare lo stesso obbiettivo con due corpi macchina differenti?[
Marzo 29, 2012 alle 2:22 am #1701925oooIGORoooPartecipanteArrivato stasera!! 2 giorni d’anticipo sui tempi di Amazon, wow! ho fatto alcune prove, uno sfocato bellissimo, sembra quasi di fare tilt shift (o come si chiama… (?) )… finchè non farò qualche testo sulla messa a fuoco comunque non mi sarò tolto il dubbio, zoommando in camera ogni tanto sembrava di notare un lieve front focus, altre volte era a fuoco… devo stamparmi il foglietto della prova linkata qui sopra e vedere… secondo voi, nel caso vi fosse difetto, me lo faccio cambiare da amazon? lo mando a tarare? serve proprio mandare la fotocamera insieme all’obiettivo per tararlo?
Marzo 30, 2012 alle 3:08 am #1702057oooIGORoooPartecipanteHo fatto la prova delle tre batterie e risulta un bel front focus… ho contattato il venditore tramite Amazon, vediamo che mi dice, probabilmente me lo farà rimandare indietro… se invece dovessi fare tramite l’assistenza? devo per forza spedire anche la fotocamera? ma in italia ci sono centri di assistenza Sigma? xchè il libretto di istruzioni ne da uno a NY, uno in Giappone e uno in Germania…
Marzo 30, 2012 alle 2:33 pm #1702124fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da oooIGORooo: Ho fatto la prova delle tre batterie e risulta un bel front focus… ho contattato il venditore tramite Amazon, vediamo che mi dice, probabilmente me lo farà rimandare indietro… se invece dovessi fare tramite l’assistenza? devo per forza spedire anche la fotocamera? ma in italia ci sono centri di assistenza Sigma? xchè il libretto di istruzioni ne da uno a NY, uno in Giappone e uno in Germania…
Per prodotti in garanzia: Mamiya Trading S.r.l. Via Cesare Pavese, 31 20090 Opera (MI) Tel. 02/57604435 r.a. Fax 02/57604528 Partita Iva 0808877154 Per prodotti fuori garanzia: AD Services S.n.c Via Privata Liguria, 3 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI) Tel. 0290723947 Fax 0290408255
Marzo 31, 2012 alle 12:06 am #1702222oooIGORoooPartecipanteGrazie Fotoit, il venditore affiliato Amazon mi ha risposto di rimandargli l’obiettivo (a spese mie) che lo controllano e se riscontrano il difetto me lo sostituisce o mi risarcisce la spesa, mentre sul sito mamya per la taratura passano la palla ad ad service, al quale ho inviato una richiesta di informazioni a riguardo e non mi ha risposto… (n)
Marzo 31, 2012 alle 12:39 am #1702228mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da oooIGORooo: Grazie Fotoit, il venditore affiliato Amazon mi ha risposto di rimandargli l’obiettivo (a spese mie) che lo controllano e se riscontrano il difetto me lo sostituisce o mi risarcisce la spesa, mentre sul sito mamya per la taratura passano la palla ad ad service, al quale ho inviato una richiesta di informazioni a riguardo e non mi ha risposto… (n)
stai attento a non commettere questo grave errore, l’obiettivo si tara esclusivamente con la macchina con la quale deve operare, in nessun caso riceverai l’obiettivo perfettamente funzionante se non si effettua la calibrazione dell’AF con una macchina differente dalla tua
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.