Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 50mm 1.4 e sottoesposizione a tutta apertura

Sigma 50mm 1.4 e sottoesposizione a tutta apertura

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Brixx84
    Partecipante

Ho acquistato il suddetto obiettivo… tra l’altro il primo “esemplare” aveva un’imperfezione nella lente interna così me l’hanno cambiato dopo una settimana… morale ne ho usati 2 ed entrambi avevano il medesimo comportamento! Ad 1.4 ed 1.6 sottoespone! Ho fatto la seguente prova: Scatto in manuale, parto da 1.4 e regolo il tempo in modo da avere l’esposimetro a zero. poi scatto una serie di foto chiudendo di 1/3 di stop ed incrementando il tempo di 1/3 di stop… La foto ad 1.4 è parecchio + buia, la foto ad 1.6 è appena appena più luminosa… da 1.8 compreso in poi tutte le foto sono identiche come luminosità e i diagrammi lo confermano…! Strano comportamento…due esemplari…identici…! Cosa significa che in realtà ad 1.4 non ci arriva davvero…? ad occhio l’1.4 mi sembra un bel terzo di stop sotto…

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da Brixx84: Ho acquistato il suddetto obiettivo… tra l’altro il primo “esemplare” aveva un’imperfezione nella lente interna così me l’hanno cambiato dopo una settimana… morale ne ho usati 2 ed entrambi avevano il medesimo comportamento! Ad 1.4 ed 1.6 sottoespone! Ho fatto la seguente prova: Scatto in manuale, parto da 1.4 e regolo il tempo in modo da avere l’esposimetro a zero. poi scatto una serie di foto chiudendo di 1/3 di stop ed incrementando il tempo di 1/3 di stop… La foto ad 1.4 è parecchio + buia, la foto ad 1.6 è appena appena più luminosa… da 1.8 compreso in poi tutte le foto sono identiche come luminosità e i diagrammi lo confermano…! Strano comportamento…due esemplari…identici…! Cosa significa che in realtà ad 1.4 non ci arriva davvero…? ad occhio l’1.4 mi sembra un bel terzo di stop sotto…

Codesta prova non vale una cippa! Metti la macchina in manuale e controlli l’espozione manualmente avanzando di mezzo stop a volta ed ogni volta chiudi il diaframma allungando i tempi. Come da manualle pratico utilizzo reflex, insomma. Ce l’ho anch’io questo obiettivo, se vuoi posto delle prove che farò sul seguente 3D. Fammi sapere, ora vado a mangiare.

Luca Lupi
    Partecipante

Da quanto ho capito la prova è stata effettuata correttamente affidandosi all’esposimetro. Forse l’unica cosa che potresti provare è usarne uno esterno ed utilizzare lui per impostare le coppie di prova. Ti va di postare le prove?

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da MR79bis: Codesta prova non vale una cippa! Metti la macchina in manuale e controlli l’espozione manualmente avanzando di mezzo stop a volta ed ogni volta chiudi il diaframma allungando i tempi.

Ma non è la stessa cosa che fa già lui? 🙁 [fis]

Luca Lupi
    Partecipante

Si appunto la prova è valida… [sba]

Brixx84
    Partecipante

Esatto… col 24-105 facendo la stessa cosa.. ovviamente partendo da f4 tutte le foto hanno il diagramma +- identico… Quindi l’esposimetro della 5d lavora bene… Inoltre nella suddetta prova avanzando di 1/3 sia diaframma che tempi in manuale l’esposimetro resta sempre a zero in tutti gli scatti… è per avere una prova “certa” degli avanzamenti in parallelo… ma se mettessi la macchina in Av i tempi sarebbero gli stessi… In pratica sembra che questo 1.4 sia un pò fasullo… magari fisicamente è un 1.5 se non 1.6….

Brixx84
    Partecipante

Sottoespone di più di 1/3 ad f1.4… ad 1.8 1/30 fà una foto più luminosa di poco che ad 1.4 1/40 In pratica chiudendo il diaframma 2/3 ed incrementando di solo 1/3 i tempi fà comunque una foto leggermente più luminosa…! Quindi a 1.4 rispetto ad 1.8 e quindi a tutto il resto perchè da 1.8 in poi è costante sottoespone di poco più di 1/3 (ma meno di 2/3 comunque) DUBBIO dipenderà mica dalla caduta di luce ai bordi a tutta apertura…!? Sento che sia una buona intuizione…

bepoc
    Partecipante

2.0, 1.8, 1.6 ed 1.4 sono esattamente 1/3 di stop arrotondato alla prima cifra decimale (alla seconda farebbe 1.78, 1.59, 1.41) La prova quindi e` piu` che corretta. Verificare se il diaframma da 1.8 ad 1.4 si apre veramente e` facile. Tenendo premuto il pulsantino di controllo della profondita` di campo smonti l’obiettivo a macchina accesa. In questo modo il diaframma rimane aperto al valore impostato e puoi verificalo. Se hai un 100 macro puoi anche fotografarlo e con DPP puoi avere una precisissima misura(relativa) dei diametri in pixel. La vignettatura se esponi con il solo punto centrale, e sulla 5D si puo`, non c’entra nulla. Chiaro che i bordi, aprendo il diaframma si scuriscono rispetto al centro in quanto le pupille di entrata ed uscita si sovrappongono(l’obiettivo non ha lunghezza nulla). Questo pero` non inficia il centro dove le pupille sono allineate e dove Tu valuti la luminosita`. Sempre se hai il 100 macro puoi anche misurare la sovrapposizione e calcolare la vignettatura geometrica ai bordi.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Verificare se il diaframma da 1.8 ad 1.4 si apre veramente e` facile. Tenendo premuto il pulsantino di controllo della profondita` di campo smonti l’obiettivo a macchina accesa. In questo modo il diaframma rimane aperto al valore impostato e puoi verificalo.

Con un cinquantino forse non serve nemmeno smontarlo, basta guardare attraverso la lente frontale..

Brixx84
    Partecipante

Si si avevo gia controllato con entrambi il diaframma con il pulsante profondità di campo e il diaframma si chiude e si sposta bene da una chiusura all’altra. Lavorando in manuale e incrementando non c’entra l’esposimetro… però forse prprio per la caduta di luce ai bordi a tutta apertura la luminosità complessiva della foto non si muove linearmente con gli incrementi di 1/3 di stop… perchè la sensazione globale è di un’immagine più scura però in effetti da 1.4 ad 1.8 c’è molta più differenza intorno che nel centro…! è anche vero però che lavorando in Av e utilizzando l’esposimetro multizona dovrebbe compensare la caduta di luce… invece anche così gli scatti ad 1.4 risultano visibilmente più scuri…

bepoc
    Partecipante

Non credo la compensi. I 50mm sono obiettivi molto corti. La vignettatura geometrica dovrebbe essere percio` limitata ai bordi. Probabilmente fuori, od al limite, dell’area di misura. Quella fisica, supponendo la superfice Lambertiana, non e` granche`. 1/2 stop proprio sugli angoli, molto meno altrove.

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Si appunto la prova è valida… [sba]

Non è detto, bisognerebbe vedere gli exit per ogni immagine e confrontare i rapparti tempi/diaframi se sono giusti. Poi dopo vedi . Mi ho detto un’eresia. 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

Bravo ci sei arrivato da solo 😉 Gli exif non servono proprio a nulla, la procedura è stata spiegata bene ed è quella corretta. [lo]

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Bravo ci sei arrivato da solo 😉 Gli exif non servono proprio a nulla, la procedura è stata spiegata bene ed è quella corretta. [lo]

E allora facciamocene una ragione1 Viva i numeri. 8) Meno male che c’è bepoc.

Brixx84
    Partecipante

Esatto la procedura è stata effettuata ad 1/3 di stop alla volta ed è corretta…! Poi ripeto fatta con 2 esemplari diversi… insomma sembra che ad 1.4 entri meno luce del previsto in rapporto a tutte le altre aperture superiori a 1.8…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX