Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 55-200 f/4-5.6 o Sigma 18-200 f/3.5-6.3: questo è il dilemma

Sigma 55-200 f/4-5.6 o Sigma 18-200 f/3.5-6.3: questo è il dilemma

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    mystic
    Partecipante

Salve a tutti, mi ritrovo con il mio bel Canon 18-55 f/3.5-5.6 IS che mi regala dei discreti scatti. Sento la necessità spesso di una focale più lunga ma vorrei per motivi di trasporto non aumentare in lunghezza le dimensioni del mio 18-55 di molto. Insomma, per farvi capire potrei aumentare la lunghezza complessiva al massimo di un paio di centimetri e la custodia a tracolla di cui sono dotato già sarebbe al limite assoluto. La scelta è ricaduta, visto che non intendo spendere cifre esorbitanti, su: 1) Sigma 55-200 f/4-5.6 DC 2) Sigma 18-200 f/3.5-6.3 DC La lunghezza fisica sarebbe di un paio di centimetri superiore al 18-55 per il primo, di un solo centimetro superiore per il secondo. Ho letto e guardato in giro un pò di recensioni varie, ho guardato un pò di scatti effettuati con questi obiettivi su flickr, ma nulla secondo me nulla sostituisce l’esperienza sul campo di chi ha avuto modo di utilizzarli. Sinceramente il primo mi ha dato l’impressione di essere un eccellente obiettivo per quel che costa. Tira fuori immagini molto fedeli, senza troppe aberrazioni cromatiche e di discreta nitidezza. Il secondo, sebbene sia veramente comodissimo (corto, fullrange da grandangolo a teleobiettivo, leggero e corto fisicamente) mi è sembrato restituire immagini con un pò di purple fringing e meno nitide complessivamente (specialmente alle basse focali e specialmente ai bordi dell’immagine). Insomma, a 18mm il Canon 18-55 stravince sul Sigma 18-200, o almeno così sembra guardando gli scatti. Oltre tutto il 18-200 è un pochino più buio del 55-200 a 200mm, almeno di quei 2/3 di stop. Ora… cosa fare? Prendere il 55-200 da abbinare al 18-55, sapendo che probabilmente guadagnerei un filo in qualità d’immagine dovendo però portarmi dietro due obiettivi o dotarmi del fullrange 18-200, perdendo un filo in qualità d’immagine ma avendo la comodità di un obiettivo veramente tuttofare? Sono veramente combattuto… (P.S. non parlatemi di Canon 55-250 IS, è troppo lungo e troppo costoso, non è contemplato nella scelta)

Frenk_MI
    Partecipante

Originariamente inviato da mystic: Ora… cosa fare? Prendere il 55-200 da abbinare al 18-55, sapendo che probabilmente guadagnerei un filo in qualità d’immagine dovendo però portarmi dietro due obiettivi o dotarmi del fullrange 18-200, perdendo un filo in qualità d’immagine ma avendo la comodità di un obiettivo veramente tuttofare? Sono veramente combattuto…

non conosco i due obiettivi in questione ma mi sembra di capire che tu preferiresti la qualità alla comodità, ergo vai col primo e con una nuova borsa da trasporto.

mystic
    Partecipante

E’ vero, preferirei la qualità, ma mi infastidisce sacrificare la comodità. Insomma, per far pendere l’ago della bilancia da qualche parte sono qui appunto a domandarvi se il Sigma 55-200 è davvero sensibilmente più buono del 18-200. Attualmente mi trovo con il 18-55 IS Canon. Non è un mostro di nitidezza né è esente da leggere aberrazioni cromatiche a diaframma completamente aperto. Insomma, vorrei sapere se la situazione sarebbe differente con il 55-200 e con il 18-200 [lo]

Frenk_MI
    Partecipante

su questo ti risponderanno gli esperti; io posso dirti che per questioni personali sono partito con il 18-200 perchè volevo un tuttofare da portare in moto; poi, come vedi, mi sono concentrato sulle focali più corte con un paio di obiettivi buoni (non certo superiori come i serie L) da un costo tutto sommato contenuto, relegando il 18-200 alla funzione tele quando posso portare anche il tamron dietro, in attesa di poter prendere qualcosa di meglio.

nixray
    Partecipante

Per motivi fisici complicati che non ti sto a spiegare, quanto più uno zoom è ampio = tanto più è scadente. Gli zoom 18-200 sono solo fumo negli occhi… in tutti i sensi! Se proprio vuoi il massimo della comodità ed un unico obiettivo tuttofare in modo da non stare a cambiare, ma allora perchè ti sei comprato una reflex??? Non era meglio una bridge di livello prosumer?? Come la Canon G10 oppure G11, ma ci sono decine di altre fotocamere che assecondano queste esigenze!? Il concetto di fotocamera Reflex è strettamente legato al concetto di cambiare obiettivo In parole povere: dal punto di vista della qualità è sicuramente meglio due obiettivi: il primo da 17-55 e il secondo da 55-200. Se poi ti pesa troppo, venditi la reflex e comprati una compatta. [bir]

marco66
    Partecipante

considera anche il 55-250mm is della canon all’aumentare della focale il mosso e’ sempre piu’ in aguato e considerando che parli di obiettivi non luminosi lo stabilizzatore e piu’ che comodo, poi hai il 18-55 is e dovresti saperlo. e stiamo parlando di obiettivi di dimensioni assai ridotte un 55-250mm is ti sta in qualsiasi posto. anchi’io ti sconsiglio i superzoom per i motivi gia’ esposti da altri

mystic
    Partecipante

Ringrazio tutti delle preziose dritte chiedo: dove riponete la vostra attrezzatura per il comodo trasporto? Io al momento dispongo di una custodia dove la fotocamera insieme al suo obiettivo montato si infila perfettamente. Chiaramente non posso portarmi in giro altri obiettivi con questa. Non vorrei portarmi in giro qualcosa di immenso, pertanto chiedo consigli (o)

mystic
    Partecipante

Se mi dirigessi verso uno zainetto, cosa ne direste del Kata DR-461? http://www.kata-bags.com/productFRM2HS.asp?p_Id=437&Version=Photo

nixray
    Partecipante

Sembra un gran bel zainetto. Bisognerebbe vederlo e toccarlo con mano per capire se fa al proprio caso.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX