Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 70mm macro

sigma 70mm macro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

avevo aperto un posto per un consiglio sull’uso del canon 100 macro per fare dei ritratti ma data la sua particolarita’ di individuare ogni minimo difetto della pelle ho scartato l’idea. poi ho letto una recensione sul nuovo sigma 70 macro che viene proposto anche per ritratti poiche’ e’ dotato di diaframma a 9 lamelle ed e’ definito molto adatto per creare sfondi delicatamente sfuocati. inoltre e’ ora definito l’obiettivo macro migliore. avete notizie in merito magari provate su campo?

FotoDeCess
    Partecipante

quello che ti veniva sconsigliato era l’utilizzo (e quindi acquisto) di un obiettivo MACRO. l’obiettivo macro è capace di ingrandire l’oggetto inquadrato fino ad un rapporto di 1:1, quindi è adatto per un particolare e non per il ritratto (se il sensore è 35mm un oggetto di 35mm verra impresso nella sua dimensione reale) [correggetemi se sbaglio] per usare un macro per fotografare un primo piano avresti bisogno di un sensore da oltre 15 cm [big] quindi se non ti interessa la macrofotografia puoi scegliere benissimo il tuo obiettivo in base a lunghezza focale (per i ritratti vanno da 50mm a 100mm) [puoi pure fare un ritratto con un 300mm ma dovresti essere un bel po’ distante e cmq appiattiresti troppo la figura]. certo un 70mm è la giusta via di mezzo. un fattore importante è la luminosità dell’obiettivo, non tanto per i problemi di luce, ma perchè a diaframma aperto riduci la profondità di campo, quindi puoi sfocare lo sfondo.. poi considera sempre che a meno che tu non prenda un ottimo obiettivo di solito i risultati migliori non si ottengono con la massima apertura (se compri un obiettivo 1.8f di mediocre qualità, di solito i migliori risultati puoi iniziare ad averli almeno con il diaframma 2 stop più chiuso -nel caso dell’esempio cmq avresti sempre una limitata profondità di campo- ). altra cosa che influenza la profondità di campo è la lunghezza focale… gia un 70mm ha una profondità di campo ridotta gia a f4, mentre un 50 a f4 ha più profondità di campo… beh spero di non averti confuso troppo.. cmq per ogni cosa chiedi e ti verrà risposto [lo]

gloster1974
    Partecipante

grazie della risposta ma tutte queste sono nozioni che gia’ conosco , la mia domanda era rivolta al fattore n°lamelle del diaframma in che modo influiscono sullo sfocato e secondo se qualche canoniano ha il 70 macro per poter vedere qualche foto. [lo] [lo]

FotoDeCess
    Partecipante

:s effettivamente.. forse prima di rispondere in quel modo dovevo controllare da quanto tempi eri nel forum [lo]. per il fattore lamelle… boh non so risponderti anche io ho sentito che più lamelle influiscono nello sfocato… però mi chiedo se il diaframma è tutto aperto non dovrebbero influire, perchè comunque essendo tutto aperto non dovrebbero inluire… 😀 ti faccio compagnia nell’aspettare la risposta!!!

Originariamente inviato da gloster1974: grazie della risposta ma tutte queste sono nozioni che gia’ conosco , la mia domanda era rivolta al fattore n°lamelle del diaframma in che modo influiscono sullo sfocato e secondo se qualche canoniano ha il 70 macro per poter vedere qualche foto.

gloster1974
    Partecipante

hehe abbi fede qualche “amatore” prima o poi ci rispondera’ 😀

LuFranco78
    Partecipante

Speriamo rispondano presto perchè da niubbo possessore di 400d e amante delle macro, sono in trepidante attesa! Cmq dalla recensione che postano sul sito Sigma, sembra sia veramente un ottimo obiettivo, molto luminoso e dai contrasti fantastici!! Per lo meno quello che viene dichiarato e rilevato sulla tabella sul sito. Inoltre sembra che costi di più del 105, quindi….

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: la mia domanda era rivolta al fattore n°lamelle del diaframma in che modo influiscono sullo sfocato e secondo se qualche canoniano ha il 70 macro per poter vedere qualche foto. [lo] [lo]

Il 70 macro dev’essere piuttosto raro da trovare, l’avevo valutato io ma era troppo corto per essere interessante. Il n° di lamelle influenza lo sfocato nel senso che più lamelle ci sono più l’apertura del diaframma è approssimativamente circolare, quindi i punti fuori fuoco risultano tondi e non poligonali, quindi sono più gradevoli. Detto questo, lo sfocato è una caratteristica di ogni obiettivo e dipende da tantissimi fattori, come la posizione del diaframma, lo schema ottico, il tipo di lenti ecc ecc. Insomma, voglio dire che non si può prevedere la qualità di uno sfocato a tavolino!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX