Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 8mm f/4: pareri, opinioni e consigli per l’acquisto.

sigma 8mm f/4: pareri, opinioni e consigli per l’acquisto.

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da gloster1974.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    marcosantoro
    Partecipante

salve a tutti voi. mi servirebbe un parere, per che lo ha o lo ha provato sul sigma 8 f/4 fisheye, poiche sto valutando di acquistarlo, ovviamente pensando ad un usato. grazie per la vostra attenzione.

longdream
    Partecipante

E’ un’ottica poco diffusa ma l’ho provata una volta al Photoshow e le impressioni sono state le seguenti: l’8mm è un fisheye circolare e come tale non copre l’intero fotogramma nel senso che ottieni un cerchio al posto della consueta immagine rettangolare; con un angolo di campo di 180 gradi in qualsiasi direzione rischi spesso di fotografarti anche i piedi; come nitidezza mi è sembrato molto buono; non è provvisto di paraluce perchè ovviamente entrerebbe nel campo di riopresa dell’ottica. Nasce particolarmente per reflex digitali full frame mentre in aps-c perde parte della sua peculiarità a causa del fattore di crop di1,6x. I fisheye non sono obiettivi facili da usare, ma possono dare risultati sorprendenti pur se molto particolari.

gloster1974
    Partecipante

Una descrizione molto accurata che sottoscrivo appieno e aggiungo che e’ un obiettivo per il quale deve essere amore a prima vista altrimenti a breve diventa noioso e diventa un originale fermacarte 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX