- Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da ilpoeta67.
-
AutorePost
-
Ottobre 16, 2009 alle 11:56 am #1516835patrizio1948Partecipante
ho acquistato un flash sigma EF 530 ST DG x Canon da abbinare a due 580. il sigma funziona perfettamente come slave ma non da master. vi sono grato se potete darmi lumi grazie
Ottobre 16, 2009 alle 12:04 pm #1516838firebladePartecipanteHai controllato sul manuale del flash se è previsto che possa funzionare come master?
Ottobre 16, 2009 alle 12:20 pm #1516839longdreamPartecipanteIl Sigma 530 ST (standard) funziona solo come slave; la funzione master è prerogativa del 530 Super.
Ottobre 16, 2009 alle 12:21 pm #1516840patrizio1948Partecipantecertamente, e ho seguito tutte le procedure per attivarlo come master, ma nulla da fare, come slave invece non ha problemi, funziona sia con un 580 come master, che con il trasmettitore wf della conon, misteri della tecnologia e io da ieri sto diventando matto!!!
Ottobre 16, 2009 alle 12:41 pm #1516841longdreamPartecipanteContatta l’assistenza Sigma (in Italia è affidata alla Mamiya Trading), ti potranno dare la conferma che il 530 Standard è solo slave: 02/57604435.
Ottobre 16, 2009 alle 1:27 pm #1516856patrizio1948Partecipantesei gentilissimo, ti ringrazio per l’interessamento e per il numero di telefono che mi hai fornito, non ci avevo pensato. c’è un particolare, però, il mio è il modello super, ed è prevista la funzione master.
Ottobre 16, 2009 alle 1:39 pm #1516860longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da patrizio1948: ……… c’è un particolare, però, il mio è il modello super, ed è prevista la funzione master.
In questo caso la cosa è diversa: è un modello che non ho mai avuto la possibilità di usare per cui lascerei spazio ai consigli di chi lo possiede; nel caso non arrivi nessun aiuto risolutivo ti resta sempre una telefonata all’assistenza.
Novembre 12, 2009 alle 3:47 am #1525216ilpoeta67Partecipantecome ti trovi con questo flash?
Novembre 12, 2009 alle 12:03 pm #1525233patrizio1948Partecipantecosa vuoi che ti dica….ho due 580 e un metz 76, indubbiamente il sigma è l’ultima ruota del mio carro… io l’ho preso per avere un slave in più e usato così va bene, come unico flash, montato sulla macchina, emette una discreta quantità di luce, un pò fredda, e ha il vantaggio di essere leggero, ma tende a far venire gli occhi rossi, cosa che gli altri non fanno. personalmente quando uso un solo flash per un motivo importante uso il metz 76 a torcia, ha un passo in più e non si discute. ciao a presto
Novembre 12, 2009 alle 12:22 pm #1525237firebladePartecipanteOriginariamente inviato da patrizio1948: ma tende a far venire gli occhi rossi, cosa che gli altri non fanno.
Perdonami, ma c’è una inesattezza. Il fenomeno degli occhi rossi non dipende né dal tipo, né dalla marca del flash, ma unicamente dalla sua posizione rispetto al soggetto. Se il flash è rivolto perpendicolarmente ad esso, gli illumina la retina che è fortemente irrorata di vasi sanguigni, e di conseguenza riflette luce rossa verso l’obiettivo. La soluzione consiste nel disporre il flash angolato rispetto all’asse degli occhi, per esempio con una staffa a montaggio laterale. Altri sistemi prevedono l’emissione di brevi prelampi, che fanno restringere la pupilla al soggetto, in modo da ridurre l’effetto degli occhi rossi. Tale funzione però non è inserita su nessun flash esterno Canon, ma solo su quelli integrati nelle fotocamere. [lo]
Novembre 12, 2009 alle 12:52 pm #1525247patrizio1948Partecipanteti ringrazio per la precisazione tecnica, ma mi permetto di aggiungere, che uso i flash per professione, riflessi per le pose e diretti per le foto sportive, il risultato pratico è quello che ti ho descritto, il resto sono teorie, ti invito anche a considerare la velocità del lampo
Novembre 12, 2009 alle 1:03 pm #1525249firebladePartecipantePer carità, lungi da me l’idea di mettere in dubbio ciò che dici, ti riporto l’esperienza comune e null’altro. Mi risulta semplicemente difficile credere in questa affermazione, anche per esperienza personale, ma ben venga la pratica se puo’ dimostrare la tua tesi. Sarebbe interessante fare una prova comparativa, nelle stesse condizioni operative, in modo da stabilire effettivamente se un flash puo’ essere considerato responsabile dell’effetto occhi rossi.
Novembre 12, 2009 alle 1:15 pm #1525250patrizio1948Partecipanteti assicuro che a me capita questo, mi ero scordato degli occhi rossi da almeno dieci anni, e li ho rivisti in una ripresa di calcetto al chiuso utilizzando il sigma. nello stesso impianto, a ciampino,15 gg dopo ho utilizzato la torcia metz e sono tornato alla mia normalità…niente occhi rossi! condizioni di ripresa identiche. ti ringrazio, credimi sentitamente, per aver cmq alimentato questo confronto costruttivo. patrizio napolitano
Novembre 12, 2009 alle 1:31 pm #1525255firebladePartecipanteFammi capire, sia il metz che il sigma li monti nello stesso modo, oppure uno lo monti su slitta e l’altro laterale?
Novembre 26, 2009 alle 2:16 pm #1529507vale86PartecipanteScusate se mi intrometto, ma finalmente sono riuscito a trovare qualcuno che è nella mia stessa situazione e che probabilmente può aiutarmi… Vorrei acquistare un sigma 530super, per poi affiancargli piu avanti un canon 580. La mia domanda è questa: Come si comportano nel dialogo a distanza? Se metto come master il canon, dialoga perfettamente col sigma? O perde i dati? (ovviamente con master e slave entrambi sigma, ad esempio 530 +530 super non dovrei avere problemi… sbaglio?). Se mi levate questo dubbio atroce, oggi vado a comprarlo! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.