- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Formha.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2010 alle 9:53 pm #1621513stebozPartecipante
ciao a tutti è un po che vi seguo e adesso avrei bisogno di un consiglio, cerco un obiettivo luminoso per foto prevalentemente in palazzetti seguendo partite di volley, ho trovato sulla rete questo SIGMA Obiettivo 150 mm f/2,8 DG APO Macro EX per reflex Canon serie EOS a 650 nessuno conosce questo obiettivo o ha altri consigli da darmi x questo tipo di foto? grazie e auguri a tutti Stefano
Dicembre 30, 2010 alle 11:51 pm #1621546FormhaPartecipanteL’obbiettivo però non è “OS” …OSsia non è stabilizzato, per cui dovrai scattare necessariamente da cavalletto, …inoltre per quel tipo di impiego usare un fisso la vedo un pò …duretta (un palazzetto non è un campo di calcio). Io dispongo del Sigma 180 Macro di quella serie e per il Macro sono quanto di meglio tu possa trovare, …ma l’impiego però è ben diverso da quello che vuoi farne tu. Fossi in te cercherei meglio magari un Canon EF 70-200 L f/2.8 usato o un EF 70-200 IS L f/4 sempre usato. Sono certo che pur spendendo qualcosa in più non te ne pentiresti di certo. Auguri! [lo] F.
Dicembre 31, 2010 alle 12:36 am #1621550WazowskiPartecipantePer quanto ne so io, lo stabilizzatore non c’entra. Volendo fotografare il volley (ma lo stesso vale per il basket, ad esempio), per congelare l’azione non dovresti andare oltre un tempo di 1/500. Per cui l’eventuale stabilizzatore (o il cavalletto) non ti aiuterebbero. A proposito di focale, sulla tua 450D la focale equivalente dell’obiettivo da te menzionato è 240. Inoltre, come dice Formha, un fisso rischia di essere davvero un po’ limitante. Il 70-200 è invece un classico per le foto sportive indoor. Dovendo tenere i tempi brevi, f/4 potrebbe bastare con un’ottima illuminazione del palazzetto. In caso contrario, saresti costretto ad aumentare troppo gli ISO, e sempre per quanto ne so io, la 450D non gradirebbe molto. [lo]
Dicembre 31, 2010 alle 1:36 pm #1621634stebozPartecipantegrazie ragazzi x la risposta. in effetti x le esperienze avute nella stagione scorsa e con gli obiettivi degli amici non penso che non stabilizzato sia un problema.. e spesso nemmeno la focale fissa anche se limitante.. il problema serio rimane la luminosità che in molti palazzotti di provincia è parecchio critica!! la mia 450d a 1600 ISO fa un po fatica anche se poi il rumore lo elimino via software.. quindi non so se f4 sia sufficiente.. cmq qualche suggerimento dove posso cercare un usato Canon che mi suggerite? grazie e ancora tanti auguri
Dicembre 31, 2010 alle 2:06 pm #1621640FormhaPartecipantePer mia esperienza diretta (in caccia fotografica e a 500mm è proprio palese), posso dire che se si scatta senza stativo con un’ottica “lunga” e non stabilizzata, tempi di “sicurezza” o meno, i risultati saranno di certo quantomeno moooolto “morbidi” per usare un’eufemismo, (per cui poi meglio evitare i crop), …date un’occhiata al liveview magari a x10 e vi renderete meglio conto di ciò di cui parliamo. Certo con focali più corte il problema è meno avvertibile, però facendo un raffronto a parità di velocità dell’otturatore (sempre con tempi “di siscurezza”), fra scatto a mano e quello su stativo, la differenza a mio avviso c’è e diventa tanto più importante quanto più aumenta la lunghezza focale. Il problema principale comunque è proprio la quantità, ma sopratutto l’uniformità della luce nei palazzetti: …di solito in questo tipo di strutture ha dei “buchi” da “montagne russe” (dar un’occhiata tramite esposimetro prima dell’evento, aiuta a capire meglio la situazione). Naturalmente l’ideale in questi casi è un f/2,8 …come l’ EF 70-200 L non stabilizzato (magari usato) a cui accennavo in apertura, che abinato quantomeno ad un monopiede, dovrebbe risolvere al meglio (in termini di rapporto prezzo/prestazioni) il tuo problema …IMHO. Buon Anno! [lo] F.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.