Home » Topic » Accessori obiettivi » sigma tele macro multi coated 2x 1:1

sigma tele macro multi coated 2x 1:1

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    strama
    Partecipante

salve canoniani notturni. oggi ho acquistato uno stock di obiettivi usati e tra gli obiettivi c’era un tele macro converter 2x sigma che vorrei montare sull’ef 100 – 300 mm. fin qui tutto ok ma non riesco a capire come si monti o se sia rotto. praticamente monta sulla reflex da un lato ma non monta sull’obiettivo dall’altro, anzi presenta un cilindro metallico sporgente che posso spingere all’interno (giallo) , una specie di levetta nera che posso spingere in senso antiorario (verde) ed una levetta in metallo che posso spingere in senso antiorario ma per una traiettoria più lunga (arancione). scusatemi se parlo da novellino ma non ho mai utilizzato un convertitore di questo tipo e non ho la più pallida idea di come funzioni; devo acquistare qualcosa per montarlo sull’ef 100 300 o sull’ef 70 210?. grazie a quanti risponderanno! allego qualche foto [IMG]public/imgsforum/2013/9/Immagine_23.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/Immagine1.jpg[/IMG]

acrobat
    Partecipante

..strano, che vada sul corpo ma non accetti l’obiettivo, non sarà ideato per ottiche FD?

strama
    Partecipante

acrobat è normale che sia così? come si monta?

strama
    Partecipante

ragazzi per favore mi aiutate??? provo ad uppare perchè ho necessità di utilizzarlo!!!!!!

Franco
    Partecipante

Tempo fà i “moltiplicatori di focale” universali erano dotati del gruppo ottico svitabile per utilizzare il moltiplicatore senza lenti, come tubo di prolunga per macro fotografia. Erano dei moltiplicatori di focale utilizzabili all’occorrenza come tubo di prolunga. A giudicare dalle leve di trasmissione degli automatismi e dal tipico attacco macchina zigrinato e cromato, sembra un attacco canon FD, non è quindi compatibile con sistemi EOS. 😉

strama
    Partecipante

Quindi devo comprare un adattatore? Come si monta l’obiettivo? La ghiera metallica gira ma non riesco a tirarla su [ner]

nixray
    Partecipante

E’ un’ottica non autofocus. Ammesso che sia per Canon, tieni presente che quando Canon è passata all’autofocus, ha cambiato innesto, rendendo non più compatibili i vecchi obiettivi. Nuovo attacco = EOS, vecchio attacco = FD. Sigma da sempre ha costruito ottiche per ogni tipo di attacco. Da qualche parte (zona innesto) ci dovresti trovare una sigla incisa in piccolo, con la scritta FD, oppure PK… Cerca di vedere meglio.

Franco
    Partecipante

considera comunque che anche se riuscissi ad adattare il moltiplicatore, probabilmente la qualità sarebbe molto scarsa. a mio parere non vale la pena, ma sentiamo se qualcuno ha avuto esperienze con questo specifico aggiuntivo ottico….

Anonimo
    Ospite

è un breach lock per canon fd, su eos non lo monti se non hai il raro adattatore eos->fd, inoltre anche trovando l’adattatore il gioco non vale la candela, la perdita di qualità sarebbe evidente. Lascia perdere, consiglio spassionato

strama
    Partecipante

OK mi fido di voi. Mi ha risposto giordano innovations, un negozio online molto fornito e mi ha detto che da un lato serve l’adattatore FD EOS e dall’altro un adattatore personalizzato che dovrei richiedere al fornitore. E quindi considerando che dovrei prenderli entrambi con chip af verrebbero a costarmi intorno ai 50 euro. A questo punto come posso fare macro? Gli obiettivi presi in considerazione sono un EF 100 300 (che mette a fuoco da almeno 3 metri, un EF 70 210 (poco meglio), un cosina manuale 135mm (che mette a fuoco da 2 metri). Forse mi conviene vendere uno di questi e comprare un macro vero! Che ne dite e quali sono i prezzi?

reynolds
    Partecipante

Strama, lascia perdere, spenderesti inutilmente 50 Euro. Un obiettivo Macro (nel vero senso della parola) deve mettere a fuoco a 30 cm di distanza, e non a tre metri. Su alcune ottiche tele a volte c’è la scritta Macro, ma non è la realtà. La vera macro si ottiene avvicinandosi al rapporto di 1:1, ed occorre per forza un’ottica appositamente progettata.

strama
    Partecipante

Grazie per la risposta. A questo punto potrei risolvere acquistando un tubo di prolunga? Secondo voi avrei vantaggi consistenti? Se si, quale tubo di prolunga acquistare? Su ebay ne ho visti molti a meno di 20 euro

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX