Home » Topic » Generica » silouette

silouette

• Questo topic ha 41 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da karonte.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    karonte
    Partecipante

ho capito che intendevi qul paletto a cui manca l’ombra, ma ti assicuro che questa foto non è stata per niente ritoccata se no nei livelli e nelle curve.poi perché levare quell’ombra, per quale motivo? Sono anche disposto questa sera a mandarti una mail con il file originale per farti vedere che nn c’è magia; tocco e ritocco. Per quanto riguarda il commento sulla foto non posso che essere daccordo. Ho chiesto altri commenti”cattivi” poiché queste foto sono state visionate anche da un miuo amico fotografo, che ha fatto altre precisazioni che speravo di riuscire a farvi tirare fuori. grazie anche a te picar per i commenti, molto azzeccate anche le tue foto per il taglio che gli hai dato. Tutte le foto che vedi se nn mi sbaglio le ho fatte con il 50ino per mia scelta pe cui il taglio e la composizione della foto ne ha perso un po. ciao ciao

rpolonio
    Partecipante

Io ti credo karonte, magari mi spieghi perchè nelle ombre della ringhiera vedo la mancanza di un traverso verticale. [lo]

KekkoY
    Partecipante

in effetti la mancanza dell’ombra (o la presenza del secondo paletto :pp) è molto molto curiosa. Magari senza postare tutto l’originale posta un crop al 100% della zona indicata da polonio e delle rispettive ombre sottostanti [feu]. Intrigante la cosa…

karonte
    Partecipante

ma si puo postare un crop in raw? se si ditemi come si fa!!!

karonte
    Partecipante

comunque a casa ho anche altre foto fatte sempre li nello stesso momento, vedrò se si riesc3e a decifrare il paletto “fantasma” perché nn fa ombra

Robbyby30
    Partecipante

Quello non credo che sia un paletto della ringhiera, non rispetterebbe la simmetria. Se hai modo di ritornarci in quel posto, dai un occhiata sulla spiaggia, magari c’è un asta che data l’inquadratura da l’impressione del paletto. [IMG]public/imgsforum/2007/1_copia1.jpg[/IMG] Complimenti per le foto. [lo], Robby.

gloster1974
    Partecipante

io ragazzi penso proprio di poter dare una spiegazione al paletto di troppo O ombra mancante e all’ombra trasversale di troppo . . . . [IMG]public/imgsforum/2007/248.JPG[/IMG] 1 – la linea orizzontale casualmente perallela all’ombra non e’ altro che una linea presente sull’asfalto e lo si nota osservando la differenza di tonalita’ rispetto all’ombra. 2 – il paletto fantasma non e’ fantasma ma potrebbe essere un palo presente dietro il parapetto che spunta appena sopra allo scorrimano ma che per la differenza di piano non proietta la propria ombra sulla strada. Queste sono le mie opzioni 😀 [lo]

Robbyby30
    Partecipante

Che fai mi copi? 😀

rpolonio
    Partecipante

Anch’io ho pensato ad un paletto, ma per non vedere la sua ombra il sole avrebbe dovuto essere più alto e piantato sul mare ad una ventina di metri dalla ringhiera. Se fosse un paletto piantato subito al di là della ringhiera, con il sole a quella altezza si vedrebbe traccia dell’ombra almeno nella parte inferiore che ho segnato. Chissà cosa sarà, per ora solo ipotesi. [IMG]public/imgsforum/2007/331.jpg[/IMG] [lo]

karonte
    Partecipante

ragazzi, io penso che sia questa ultima ipotesi formulata, e cioé il paletto in spiaggia, piantato a debita distanza che di proietta fino all’altezza della ringhiera ma siccome è abbastanza lontano, nn proietta l’ombra sull’asfalto. stasera sul tardi cercherò di svelare l’arcano, provo ad aumentare l’esposizione per vedere se riesco a scoprire qualcosa. voi che cosa mi consigliate? come fare? P.S. non pensavo che da due foto per me tranquille poteva uscire una discussione simile OT.

KekkoY
    Partecipante

sicuramente alzando esageratamente l’esposizione del raw dovresti rendere alcune zone ppiù leggibili, ma essendo controsole netto sarà difficile. prova anche a postare il crop al 100% di questa zona, magari un pò sopraesposto, potrebbe già aiutare. Tks. [IMG]public/imgsforum/2007/1_dett.jpg[/IMG]

karonte
    Partecipante

proverò. stasera mando il file supermodificato

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Anch’io ho pensato ad un paletto, ma per non vedere la sua ombra il sole avrebbe dovuto essere più alto e piantato sul mare ad una ventina di metri dalla ringhiera. Se fosse un paletto piantato subito al di là della ringhiera, con il sole a quella altezza si vedrebbe traccia dell’ombra almeno nella parte inferiore che ho segnato. Chissà cosa sarà, per ora solo ipotesi. [IMG]public/imgsforum/2007/331.jpg[/IMG] [lo]

Ma chi ti dice che quel paletto non sia di poco sopra l’altezza della strada e che quel poco di umbra che si riflette non si perda nell’ombra subito ai piedi del parapetto . . . . la prospettiva inganna 😉

gloster1974
    Partecipante

Giusto per correttezza nei confronti del nostro amico commentiamo la foto , essendo questa la sezione giusta per commentarle ;). Nella prima foto come ti hanno gia fatto notare avrebbe giovato una minor presenza di spiaggia nella parte bassa della foto. E’ bellissimo l’effetto del cielo e i suoi colori , la linea della spiaggia storta spezza un’eventuale geometria che avrebbe dato un senso quasi banale alla foto , ottimo il nero che valorizza la “silouette” la seconda foto , a parte il mistero che ha preso il sopravvento sul valore piu’ importante dell’immagine stessa a mio parere e’ un bellissimo controluce ben gestito e anche aiutato dal filtro naturale quali le nuvole davanti al sole. Molto molto bello il riflesso sull’acqua. [lo]

karonte
    Partecipante

gloster ti ringrazio per la visita e per il commento. cercherò di fare tesoro di ciò che hai detto per i prossimi scatti. P.S adesso prendo il file rawe cerco di modificarlo per capire qualcosa del paletto fantasma

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX