- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da FlexPhoto.
-
AutorePost
-
Ottobre 26, 2009 alle 6:23 pm #1519962FlexPhotoPartecipante
Ciao, ho provato ad usare il tasto cerca, ma non ho trovato nulla, premesso cio’: qualcuno riesce ad applicare il filtro UV in post con CSx o lightroom ?
Ottobre 26, 2009 alle 6:42 pm #1519968firebladePartecipantePerdonami ma il filtro UV è un filtro totalmente trasparente, quindi è impossibile simulare il suo effetto. L’unico effetto di rilievo che puo’ avere è utilizzato in abbinamento a pellicole bianco e nero ortocromatiche (cioè sensibili solo a blu e verde) per saturare meno il canale del blu in alta montagna, dove la componente UV della luce è maggiore, che è sostanzialmente lo scopo per cui è stato progettato tale filtro.
Ottobre 26, 2009 alle 9:06 pm #1520013FlexPhotoPartecipanteIl filtro UV, se non ho capito male, dovrebbe filtrare una componente che l’occhio umano non vede, ma viene registrato su pellicola/digitale e diventa percepibile come una diminuizione di nitidezza (vedi foto in montagna). Mi chiedevo se si potessero tagliare le frequenze responsabili del fenomeno.
Ottobre 26, 2009 alle 9:18 pm #1520015CappePartecipanteDa come ha descritto fireblade (e come per altro sapevo io) il filtro UV non diminuisce la nitidezza.. agisce semplicemente sulla dominante azzurra tipica delle foto in alta montagna dove l’irradiazione dei raggi UV è maggiore. Esistono alcuni plugin che fanno questo intervento in post. Ad esempio c’è il Nik Software che tra i vari filtri contempla anche l’UV/Skylight http://www.niksoftware.com/colorefexpro/en/entry.php? di più non saprei…
Ottobre 26, 2009 alle 9:20 pm #1520016firebladePartecipanteOriginariamente inviato da FlexPhoto: Il filtro UV, se non ho capito male, dovrebbe filtrare una componente che l’occhio umano non vede, ma viene registrato su pellicola/digitale e diventa percepibile come una diminuizione di nitidezza (vedi foto in montagna). Mi chiedevo se si potessero tagliare le frequenze responsabili del fenomeno.
In realtà il problema è più articolato. La luce UV che ha una frequenza invisibile all’occhio umano, genera ugualmente un’immagine (invisibile) ma sfalsata in frequenza rispetto alla luce visibile, creando quindi un alone che può togliere nitidezza, in linea di principio come accade per le varie frequenze del visibile, che messe a fuoco su obiettivi non corretti generano sfrangiature colorate (aberrazione cromatica). Ora non so quanto gli obiettivi siano corretti per la luce UV, ma se tale fenomeno esiste è sicuramente ai limiti della percezione. Ritengo più probabile attribuire il calo di nitidezza ad altri fattori, come errata messa a fuoco, gestione scorretta della profondità di campo, vibrazioni dello specchio o della fotocamera. Puoi in ogni caso tentare il recupero della nitidezza tramite le solite maschere di contrasto. [lo]
Ottobre 26, 2009 alle 9:21 pm #1520018FlexPhotoPartecipanteOk, quindi basta diminuire la componente Blu e il problema e’ risolto. grazie ad entrambi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.