Home » Topic » Generica » Sirmione di sera.

Sirmione di sera.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1736686
    fabio4562012
    Partecipante

    Ragazzi questa è una delle prime foto in notturna che ho fatto ..volevo qualche parere grazie. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_0672.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_0683.JPG[/IMG]

    #1736706
    germano67
    Partecipante

    Ciao Fabio. Riguardo alla composizione preferisco la seconda. Entrambe mi pare pendano leggermente a destra… Leggendo i dati exif ho notato: – un tempo di 13/10 quindi non ho ben capito il tempo d’esposizione; – un diaframma 5,6 per la prima e 4 per la seconda. Non so che obiettivo tu abbia usato però generalmente con diaframmi troppo chiusi o troppo aperti la nitidezza decade notevolmente e in certi scatti, specie questi, la cosa si avverte. Sarebbe stato meglio almeno un F/8 o F/11, comunque dipendente dall’obiettivo; – ISO 500; nelle foto notturne bisognerebbe tenere gli ISO più bassi possibile; Quindi credo tu abbia scattato a mano libera, cercando il compromesso tra ISO, tempo e diaframma ottimali per avere una foto meno “rumorosa” possibile e senza rischio di micromosso… Per scatti notturni, generalmente, occorrerebbe dotarsi di un buon cavalletto ben stabile, impostare la macchina con il blocco dello specchio e scattare con un comando remoto (cavo o telecomando); in alternativa a blocco specchio e comando remoto usare l’autoscatto; impostare ISO 100, diaframma ottimale per l’obiettivo, tempo di conseguenza (ma con il cavalletto non ci saranno problemi) Giusto per avere una prima idea, se ti piace il notturno; ci sono altri aspetti ma verranno col tempo e non vorrei tediarti… Spero di esserti stato utile e buoni scatti futuri! [lo]

    #1736725
    fabio4562012
    Partecipante

    Ti ringrazio Germano per l’analisi delle foto…le foto sono state scattate con un obbiettivo 17/85 con il treppiedi. Le foto tendono sulla destra forse perchè il treppiedi non era stato posizionato correttamente. Va bene per quanto riguarda il consiglio sugli ISO e su F/8 o F/11. Ho fotografato con autoscatto a 2 secondi. Però non capisco cosa significa fotografare a “Blocco Specchio”. Ti ringrazio. Fabio

    #1736752
    saltino87
    Partecipante

    come mai hai alzato gli iso se avevi il cavalletto??

    #1736757
    fabio4562012
    Partecipante

    Inesperienza…. è da poco che mi sono avvicinato al mondo della fotografia…

    #1736941
    Gattone
    Partecipante

    [u][i]Però non capisco cosa significa fotografare a “Blocco Specchio”.

    Tratto dal manuale: La vibrazione meccanica della fotocamera causata dagli spostamenti dello specchio riflettente può produrre sfocature delle immagini. In questi casi, è efficace il blocco dello specchio. Il blocco dello specchio si attiva selezionando dal menu [Funzioni personaliz. (C.Fn)] l’opzione [Blocco specchio] e impostandola su [1: Attivato]

    #1736993
    fabio4562012
    Partecipante

    Grazie Gattone..allora ogni volta che fotografo in notturna con il cavalletto metto la funzione “Blocco Specchio”….. [app]

    #1737405
    germano67
    Partecipante

    … ed ancora. Se usi il cavalletto ricordati di disattivare lo stabilizzatore dell’obbiettivo (non mi ricordo se il tuo ce l’ha) in quanto verrebbe “ingannato” dalla stabilità del cavalletto e diventa controproducente… [lo]

    #1737406
    fabio4562012
    Partecipante

    Ti ringrazio Germano…..appena posso proverò ad adottare i vostri consigli….Grazie Fabio….

    #1775076
    vincenzomary
    Partecipante

    Originariamente inviato da germano67: Ciao Fabio. Riguardo alla composizione preferisco la seconda. Entrambe mi pare pendano leggermente a destra… Leggendo i dati exif ho notato: – un tempo di 13/10 quindi non ho ben capito il tempo d’esposizione; – un diaframma 5,6 per la prima e 4 per la seconda. Non so che obiettivo tu abbia usato però generalmente con diaframmi troppo chiusi o troppo aperti la nitidezza decade notevolmente e in certi scatti, specie questi, la cosa si avverte. Sarebbe stato meglio almeno un F/8 o F/11, comunque dipendente dall’obiettivo; – ISO 500; nelle foto notturne bisognerebbe tenere gli ISO più bassi possibile; Quindi credo tu abbia scattato a mano libera, cercando il compromesso tra ISO, tempo e diaframma ottimali per avere una foto meno “rumorosa” possibile e senza rischio di micromosso… Per scatti notturni, generalmente, occorrerebbe dotarsi di un buon cavalletto ben stabile, impostare la macchina con il blocco dello specchio e scattare con un comando remoto (cavo o telecomando); in alternativa a blocco specchio e comando remoto usare l’autoscatto; impostare ISO 100, diaframma ottimale per l’obiettivo, tempo di conseguenza (ma con il cavalletto non ci saranno problemi) Giusto per avere una prima idea, se ti piace il notturno; ci sono altri aspetti ma verranno col tempo e non vorrei tediarti… Spero di esserti stato utile e buoni scatti futuri! [lo]

    “diaframma ottimale per…” posso intrometetrmi, ma nelle foto notturne è importante la nitidezza, perche così si riescono ad esaltare meglio tutti i particolari? ecco il perchè allora si usano diaframmi chiusi? e se invece: sono ad un cinque metri da una persona, seduta e sul tavolo vicino ho messo una candela che illumina il volto, che diaframam devo usare? la mia domanda è da principiante, ma non ho capito se nelle foto con poca luce, si deve adottare lo stesso criterio che si usa per le foto con una buona luce. cioè, se uso diaframmi chiusi, prediligo la profondità di campo, al contrario, dovrei “sfocare”. mi scuso, per la domanda contorta, ma trovo spesso persone che dicono di usare diaframmi chiusi… grazie.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX