Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » sistema zonale con photoshop

sistema zonale con photoshop

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    luca76
    Partecipante

buona sera….volevo un consiglio:vorrei riprodurre con photoshop il mitico SISTEMA ZONALE di Ansel Adams…..che sia possibile?…o meglio….che esca un’elaborazione fedele?….chi mi puo’ aiutare su come riuscirci al meglio?…grazie in anticipo [can]

dready
    Partecipante

sinceramente non so che dire: il sistema zonale è nato per ottimizzare l’esposizione al momento dello scatto. Non comprendo bene il senso che potrebbe avere in pp, o meglio penso che basti lavorare sulle curve per spostare le aree luminose di zona, ma se la foto è male esposta al momento dello scatto non penso che tu possa fare i miracoli in pp. 🙁

luca76
    Partecipante

chiaramente ci deve essere la previsualizzazione…sia chiaro… [gra]

fireblade
    Partecipante

Evidentemente non hai capito cos’è il sistema zonale. Si tratta di una analisi delle luminosità della scena da fotografare tramite un esposimetro spot. In seguito alla misura dei valori di luce, si prendono decisioni su come esporre la foto; se fai una ricerca troverai la trattazione ovunque. Riprodurlo a posteriori, tramite photoshop non solo è impossibile, ma non ha neppure senso, e rivela ahimè una scarsa conoscenza in materia. 🙂

ntt1711
    Partecipante

domanda forse banale, ma il sistema zonale non era concepito anche (o forse soprattutto?) come metodologia per ottimizzare la stampa delle foto? da quanto ho letto in giro, appunto, mi sembrava che l’enfasi del sistema a zone vertesse parecchio sulla fase di stampa. sbaglio? ciao

patosan
    Partecipante

Il Sistema Zonale è stato sviluppato per consentire di riprodurre in fase di stampa la miglior gamma dinamica possibile, nei limiti dei mezzi utilizzati (lastra e carta fotografica). E’ quindi una procedura che coinvolge tutte le fasi dell’atto fotografico, dalla composizione alla stampa, consentendo il massimo controllo della tonalità ottenute. Ha il suo fulcro nella corretta misura esposimetrica di ogni “zona” della scena inquadrata. E’ indispensabile un’ampia esperienza in tutte queste fasi, perché il fotografo deve essere in grado di “previsualizzare” il risultato finale su carta. Viste le premesse è una tecnica che non si può utilizzare in photoshop, o meglio in linea teorica photoshop potrebbe essere solo una fase dell’intero processo. Questo articolo cerca di adattarlo all’epoca digitale, conservandone lo spirito e gli intenti: http://hannemyr.com/photo/zonesystem.html

ntt1711
    Partecipante

beh, quindi non sbagliavo del tutto 😉 grazie del link, molto interessante! ciao

marsss
    Partecipante

ho letto l’articolo postato e l’ho trovato molto interessante. Ditemi se sbaglio, ma in photoshop in Acr c’è la funzionalità pennello che permette di disegnare zone della foto e di modificarne l’esposizione, in pratica seguendo il sistema zonale è possibile modificare l’esposizione di singole parti della foto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX