- Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da nick90.
-
AutorePost
-
Giugno 18, 2010 alle 11:06 pm #1581086nick90Partecipante
Salve ragazzi, spero di non esser troppo fuori tema con questo topic… vi spiego il mio problema: mi sto creando da zero e senza conoscenze il mio sito web da fotografo, e sono arrivato al punto cruciale della galleria! Con adobe bridge cs5 sono riuscito a esportare una galleria che fa in automatico..il problema è che non so come fare per inserirla NON come pagina a sè ma all’interno di unì’altra pagina, in modo che io possa comunque metterci i link alla home e alle altre cose, che non mi è consentito fare solo da bridge..qualcuno mi aiuta? Grazie, Nicola PS: non mi intendo di linguaggio html o altro..
Giugno 19, 2010 alle 3:45 pm #1581175nick90Partecipanteup..nessuno può aiutarmi??? [fis]
Giugno 19, 2010 alle 4:49 pm #1581183pazzotranquilloPartecipanteCiao, l’hai già pubblicato? Se sì, posti il link in modo da poterlo vedere?
Giugno 19, 2010 alle 5:29 pm #1581184lastshotPartecipantepuoi crearti una galleria in flash sia con photoshop sia con ligthroom che con dreamwever. una volta creata ti genera una cartella con le miniature, una con i file a grandezza originale ed infine il file flash da inserire nella pagina con dreamweaver nel punto in cui desideri.
Giugno 19, 2010 alle 8:37 pm #1581215nick90Partecipantea me bridge ha generato un file index.html, le miniature e diversi files tra .xml, .swf e java script…per quello non mi riesco ad orientare..riesco ad aprire il tutto solo tramite index.html creato da lui!
Giugno 20, 2010 alle 7:22 am #1581309nick90Partecipante@ pazzotranquillo scusa non avevo letto la tua risposta! comunque non ho pubblicato ancora niente..la galleria è quella che si crea con Bridge modello “Presentazione con provini a sinistra”, e vorrei appunto aggiungerci i link, immagini ecc alle altre pa
Giugno 21, 2010 alle 9:08 pm #1581585nick90Partecipantemettiamola così..come si fa a modificare con dreamweaver una galleria flash creata da adobe bridge (considerando che è salvata in un html e diversi files tra swf e Java_Script..).. spero di trovare qualcuno che mi aiuti! Grazie mille in anticipo!
Giugno 25, 2010 alle 3:06 am #1582281nick90Partecipanteup!!
Luglio 13, 2010 alle 2:37 am #1586145marco14PartecipanteHo visto solo ora la discussione. Certo fare questo senza sapere niente di programmazione web è un po’ complicato… anche perché i siti/gallerie così create non sempre sono compatibili con tutti i browser e sono spesso file pesanti da aprire e visualizzare. Se vuoi solo fare un album online hai valutato flickr? Se invece vuoi farti un sito hai provato a guardare Joomla? E’ un CMS (Content Management System) che installi nel tuo spazio web e ti offre un pannello di controllo da cui puoi costruire e aggiornare tutto il tuo sito. Ci sono migliaia di guide su come utilizzarlo in rete, c’è anche il suo sito molto dettagliato. E’ open source, offre molti temi gratuiti e ci sono decine di plugin per creare gallerie fotografiche, che una volta installate gestisci sempre dal solito pannello di controllo. Secondo me è un buon compromesso e puoi inserire una foto x volta, senza dover cambiare sempre tutta la galleria. Io conosco un po’ di programmazione web, ma il mio sito (che ora non c’è più) l’avevo fatto con Joomla e con la galleria Exposè (qui un esempio http://www.gotgtek.net/15/expose.html) Il tutto è open source e quindi gratis. Consigli su gallerie preconfezionate da Adobe invece non ti so dire nulla, non amo molto queste soluzioni. E non posso nemmeno vedere il risultato se non c’è nulla online.
Luglio 13, 2010 alle 3:20 am #1586159nick90PartecipanteGrazie marco14! Andando per ordine: flickr l’avevo fatto ma mi sono cancellato, non mi piace molto pubblicare foto dove ce ne sono milioni, preferisco avere il mio spazio personale che me lo gestisco a 360°; joomla me l’avevan già consigliato ma anche in questo caso l’idea di avere un sito già creato in qualche modo da altri non mi attira molto.. sono esigente! 😀 Al di là di questo, ho per fortuna trovato un amico che conosce la programmazione bene e quindi credo mi farò aiutare da lui! Grazie ancora dei consigli [can]
Luglio 13, 2010 alle 4:19 am #1586169marco14PartecipanteBeh se hai qualcuno che ti può dare una mano meglio 😀 Comunque non sottovalutare joomla, ci sono siti professionali fatti con questo cms, è molto versatile, di interfacce grafiche ce ne sono migliaia, anche fatte su misura per le gallerie e il sito te lo puoi fare a tuo piacimento, è completamente personalizzabile! L’unica cosa fatta da altri è il pannello di controllo, che non è poi male! E hai il vantaggio che la galleria è più gestibile di una galleria flash pre-impacchettata da un software adobe. Inoltre se hai chi ti può dare una mano con php, puoi personalizzarlo al massimo, modificando anche il codice. Comunque… a te la scelta (a me per es. non piace per niente dreamweaver)… può essere l’occasione buona per imparare un po’ di programmazione web… quindi buona programmazione (o) facci sapere quando il sito è finito! [lo]
Luglio 13, 2010 alle 4:28 am #1586172nick90Partecipante[gra] Ci vorrà diverso tempo, comunque vi avvertirò alla fine!
Luglio 13, 2010 alle 7:19 am #1586190ZannaBiancaPartecipanteDa qualche parte ho visto degli script in java da scaricare e aggiungere nella pagina solo con i tag java, molti sono davvero comodi, potresti provare con quelli…
Luglio 13, 2010 alle 3:23 pm #1586252marco14PartecipanteOriginariamente inviato da ZannaBianca: Da qualche parte ho visto degli script in java da scaricare e aggiungere nella pagina solo con i tag java, molti sono davvero comodi, potresti provare con quelli…
Beh per semplici java script o piccoli script php per fare gallerie nel proprio sito, basta fare un salto su html.it. Ce ne sono a quintali, gratis e tutti con una pagina html di esempio per farti capire come inserire il codice nel tuo sito, e spesso prendono le immagini direttamente da una cartella (che sta sul server web naturalmente), senza bisogno di configurare database e quant’altro. Questo però parte dal presupposto che il sito te lo sei fatto completamente a mano, quindi sai come gestire il codice di ogni pagina per inserire gli script e non servono più nemmeno le gallerie preconfezionate di adobe o di qualsiasi altro software. Sono molto semplici da usare, basta conoscere un minimo di html per sapere dove e come inserire gli script (e per imparare qualcosa basta guardare il codice che ti crea dreamweaver e confrontarlo con le pagine demo degli script di html.it). Questa potrebbe essere una buona idea [bir]
Luglio 13, 2010 alle 3:30 pm #1586254nick90PartecipanteBeh, ora provo a iniziare un sito con Joomla, perchè è davvero molto complicato se non si conosce il codice, e in sto periodo non riesco ad informarmi su come funziona tutto! Ritento la via di joomla, poi si vedrà!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.