Home » Topic » Fotografia Astronomica » Skyline da Suno (No)

Skyline da Suno (No)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277291
    agambaros
    Partecipante

    Chi dice che ci vuole un’attrezzatura dal costo astronomico per riprendere immagini suggestive del cielo? Basta: – obiettivo luminoso – fotocamera digitale – cavalletto – location particolare – cielo sereno, terso e scuro (questa cosa è la difficile) – un pizzico di fantasia E voilà, il piatto è servito: [IMG]public/imgsforum/2007/Suno_SudSkyline_1Frame_1024.jpg[/IMG]

    #1277292
    agambaros
    Partecipante

    Variazione sul tema:

    #1277293
    Robbyby30
    Partecipante

    Ma questa me la ricordo, non l’avevi proposta come somma di immagini o latro? Niente male, bella, mi piace più così.

    #1277296
    agambaros
    Partecipante

    Si hai ragione, ho la memoria corta…. Sorry. Va be, almeno questa è una singola immagine che non avevo ancora mandato. Ciao! Ale

    #1277297
    Robbyby30
    Partecipante

    Quale obiettivo usi? [lo]

    #1277592
    agambaros
    Partecipante

    Originariamente inviato da Robbyby30: Quale obiettivo usi? [lo]

    E’ un Sigma 20 f/1.8 L’ho comperato apposta per fare foto astronomiche e filmati con macchina ferma su cavalletto e senza inseguimento. Da prove che ho fatto è risultato buono da f/2.5 in su A f/1.8 e f/2 va usato solo in caso di emergenza o se ti interessa solo il campo centrale o non si vogliono fare gigantografie. Sto sempre parlando di fotografia al cielo dove le aberrazioni cromatiche, coma, etc sono esasperate dalla puntiformità delle immagini stellari. Se non erro l’ho pagato usato sulle 230 euro con ritiro a mano. E’ a parer mio un ottimo compromesso tra: focale corta per avere un minimo di spostamento stellare luminosità alta costo Il Canon EF 24 L f/1.4 e EF 35 L f/1.4 avranno una qualità sicuramente migliore ma: hanno una focale troppo lunga soprattutto il 35 (+ di 10 secondi non si possono fare) costo superiore al budget previsto Il Sigma 24 f/1.8 è un’altra alternativa economica ed è anche quasi un macro. Ciao Ale Alesasndro

    #1278828
    agambaros
    Partecipante

    Come promesso ecco pubblicato anche il filmato: http://comolli.zapto.org/070706.avi Filmato avi, Codec DivX, 5.2Mb, Frame da 1024×682 pixel Home Page di AstroVideos: http://comolli.zapto.org/ E’ necessario per tutti il codec Divx Ringrazio Lorenzo per l’ospitalità e la disponibilità Alessandro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX