Home » Topic » Fotografia Astronomica » Skywatcher ed-80 + 10mm quanto perde?

Skywatcher ed-80 + 10mm quanto perde?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    offrediandrea
    Partecipante

Buonasera a tutti, da ignorante chiedo: 5d + ed 80 in proiezione di oculare (10mm -> 60x), quanto perde? Altra cosa già che sono qua, l’extender 2x della canon posso inserirlo tra adattatore e macchina? Spero non siano domande stupide ma son poco pratico di telescopi. Andrea

marco66
    Partecipante

quanto perde cosa forse intendi dire contrasto e definizione colori dipende dalla qualita del telescopio e dell’oculare se prendi astrografi della pentax takahashi televue ecc. con relativi oculari rendono immagini ottime. inoltre in proiezione di oculare ci sono piu’ probabilita’ di mosso da vibrazioni (visto gli alti ingrandimenti) quindi il tutto deve essere molto stabile.

offrediandrea
    Partecipante

Si esatto, contrasto, colore e ovviamente definizione sui cropp presi col tubo specificato sopra. Mi spiego meglio, dovendo scegliere tra crop di Skywatcher ed-80 fuoco diretto oppure immagine liscia dello stesso tubo in proiezione con un 10mm di qualità ovviamente (60x) meglio la seconda opzione? La qualità della seconda opzione è sufficente per usare i crop?

marco66
    Partecipante

specifico che non sono un esperto in astrofotografia so alcune cose (almeno credo) per conoscenza con alcuni amatori. quindi e meglio la proiezione di oculare se ti servono grandi ingrandimenti che non puoi avere in proiezione diretta. tipo su luna e pianeti. considera che in proiezione diretta il telescopio si comporta come un normale teleobiettivo solo che lavori in manuale. se il telescopio e un 600mm e come avere un tele da 600 chiaramente in proiezioni di oculare cambiano anche i tempi di esposizione che si allungano e hai anche una caduta di contrasto e definizione.

offrediandrea
    Partecipante

in realtà lo scopo è per un mosaico terrestre. Già realizzato a 400mm per una stampa larga 2,63 metri a 300 dpi… e ora lo replicerò a focali più lunghe per aumentare il potere risolvente. Non so se val la pena arrivare all’equivalente di 3000 mm con la proiezione oculare, se sia meglio una lente di Barlow (ma tenendo conto che prendndola 5x apo e di qualità mi costa quanto il tubo la escludo). E mi chiedevo, non ho ancora modo di provarlo per ora se l’extender 2x canon potesse essere utilizzato come se fosse tale lente, montato ovviamente tra T2 e macchina Meglio un crop dal 600 liscio? crop da 600 + extender canon (se possibile) ? o si ottiene più dettaglio (assoluto non relativo allo scatto) con un oculare ? lasciando Tempi e impostazioni fuori dai giochi per ora

marco66
    Partecipante

per la fotografia terrestre penso sia meglio la proiezione diretta in quanto ad alti ingrandimenti devi tenere conto anche degli effetti delle turbolenze dell’aria non so se gia a 60x puo’influire. in astronomia viene detto seeing

offrediandrea
    Partecipante

Mi sembra di si,viene detto tale, proprio per non andare alla cieca mi sto informando su diversi siti e forum. A 1200 , ditanza alla quale sono interessato, influisce ma non in modo eccessivo, scegliendo una giornata mediamente buona si dovrebbero ottenere comunque risultati. Comunque rinnovo la domanda, prendendo come riferimento l’immagine a fuoco diretto 600 mm e attribuendo al crop al 100% di questa un valore simbolico di 10. Con un buon oculare 10mm che porta a 60 ingrandimenti l’immagine non croppata che voto potrebbe avere tra 0 e 10 secondo il riferimento di prima? E il crop della stessa?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX