Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Slideshow con effetto 3d

Slideshow con effetto 3d

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sal72nad75
    Partecipante

Come ottenerlo? Mi spiego meglio (almeno ci provo). Ieri mattina ho visto un documentario su Rete 4 sulla Sacra Sindone. In alcune parti di questo filmato è stata usata una tecnica particolare di PAN & ZOOM per visualizzare alcune foto. In pratica, navigando sulle foto (PAN & ZOMM) la prospettiva cambiava leggermente: spostando (virtualmente) la posizione della camera lo sfondo dietro al soggetto in primo piano si muoveva! Sapete dirmi qualcosa in merito? Secondo voi è possibile una elaborazione di questo tipo partendo da un solo scatto? Grazie a tutti anticipatamente.

scattio
    Partecipante

Credo che tu ti riferisca all’effetto Ken Burns, che prevede un certo movimento (in zoomate) a partire da una foto statica. Qui puoi vedere qualcosa: http://www.levysoft.it/archivio/2008/03/04/cosa-e-leffetto-ken-burns/

sal72nad75
    Partecipante

L’effetto Ken Burns è quello che io ho chiamato nel post PAN & ZOOM. Purtroppo non sono riuscito a trovare un video con queste caratteristiche da linkarvi. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: se scorro una foto da destra verso sinistra, con l’effetto cui mi riferisco vedremo che lo sfondo dietro al soggetto principale (per esempio una persona) scorre con velocità differente dando proprio la sensazione di tridimensionalità. Ripeto, non so (ed è proprio per questo che ho scritto) se questo effetto è ottenibile a partire da un solo scatto o quale post produzione sia necessaria. Grazie ancora.

sal72nad75
    Partecipante

Finalmente ho trovato in rete un filmato con queste caratteristiche. http://www.robzeigler.com/3d.mp4 Saluti.

scattio
    Partecipante

Benissimo, capito il tipo di effetto che vuoi ottenere. Premetto che non ho mai realizzato qualcosa del genere, ma proverei a isolare il soggetto staccando lo sfondo con una sfocatura leggera ed evidenziando il soggetto con una leggera maschera di contrasto (filtro> altro> accentua passaggio, con ps). Ottenuto questo file, si passa su un programma specifico applicando il sopracitato effetto Ken Burns. Speriamo bene 😉

sal72nad75
    Partecipante

Quindi ritieni non esista un software che faccia tutto da solo. Dico bene?

scattio
    Partecipante

Non credo proprio: non esiste un software di tale “intelligenza” 😉

nixray
    Partecipante

Credo che il software esista. Si chiama FINAL CUT, ed è un software specifico per MAC. Al photoshow di fine Marzo a Milano, presso lo stand Canon hanno tenuto dei tutorial, sia di livello principiante che in seguito per livelli avanzati, ed hanno fatto vedere come si fa. Io non uso MAC, e non ho questo programma, ma sembra che si tratti del programma più completo per il montaggio di filmati che esista. Poi si integra con vari sottoprogrammi, quello per l’audio che può anche ripulire dai rumori di fondo, quello per gestire le foto, e tra gli altri quello per creare effetti 3D. La Canon organizza comunque in varie città corsi per imparare ad usare questi software.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX