- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da socrate.
-
AutorePost
-
Marzo 17, 2008 alle 3:11 pm #1332215socratePartecipante
Per facilitare le opreazioni di messa afuoco con obiettivo macro a focale fissa sul treppiede, stavo cercando di trovare una slitta micrometrica che possibilmete consenta anche il movimeto laterale. Qualcuno ha avuto modo di provare qualche accessorio di questo tipo? P.S.Sui cataloghi della Manfrotto ho trovato la MA454 ma mi è stato detto che effetua l’avanzamento a zig zag. Mi sembra impossibile, dato il costo. Saluti a tutti
Marzo 17, 2008 alle 3:18 pm #1332218firebladePartecipanteIo uso abitualmente la manfrotto 454 e non mi risulta che si muova a zigzag, né riesco ad immaginare come potrebbe, visto che l’unico movimento possibile è lungo la vite di regolazione principale. Forse volevano dire che manifesta una ripresa del gioco quanto si alternano i movimenti in senso opposto, ma questo è logico data la costruzione, e comunque puo’ essere contrastato tramite la vite di controllo della frizione, che permette di stabilire quanto gioco vogliamo lasciare alla vite di regolazione del movimento. Questa è la piastra manfrotto 454:
Marzo 17, 2008 alle 4:03 pm #1332243socratePartecipanteGrazie Fire, Bell’oggettino. Il tizio che mi ha dato questa info diceva di aver provato la 454 ma dato che per aumentare la profondità di campo su foto di insetti usa fare due o più foto su piani leggermete diversi per poi ottenere il risultato voluto tramite un particolare software che le unisce. Affermava che durante queste delicate operazioni la 454 gli andava fuori allieneamento, ma da quanto vedo mi sembra molto impossibile. Per me l’unico neo è che non fa il movimento laterale.
Marzo 17, 2008 alle 4:29 pm #1332251firebladePartecipanteOriginariamente inviato da socrate: Grazie Fire, Bell’oggettino. Il tizio che mi ha dato questa info diceva di aver provato la 454 ma dato che per aumentare la profondità di campo su foto di insetti usa fare due o più foto su piani leggermete diversi per poi ottenere il risultato voluto tramite un particolare software che le unisce. Affermava che durante queste delicate operazioni la 454 gli andava fuori allieneamento, ma da quanto vedo mi sembra molto impossibile. Per me l’unico neo è che non fa il movimento laterale.
E’ una tecnica molto usata in macrofotografia, in pratica si fanno diversi scatti con profondità di fuoco differenti e poi li si somma tramite programmi quali ad esempio ptgui. La mancanza del movimento laterale si puo’ ovviare comprando 2 slitte e montandole l’una ortogonale all’altra. [lo]
Marzo 17, 2008 alle 4:34 pm #1332256gloster1974PartecipanteHo spostato la discussione nella sezione piu’ appropriata 😉
Marzo 17, 2008 alle 4:41 pm #1332260firebladePartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Ho spostato la discussione nella sezione piu’ appropriata 😉
oops! [fru]
Marzo 18, 2008 alle 12:11 am #1332398socratePartecipante[IMG]public/imgsforum/2008/SLITTA.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/SLITTA2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/SLITTA3.jpg[/IMG] Ecco la combinazione che che fa al caso. E’ una “manflotto” cinese ma per quello che deve fare dovrebbe andare bene. Costa circa 65 euro. Interessante anche l’argomento delle foto su più piani di messa afuoco e poi riunite. Andrebbe approfondito Saluti
Marzo 18, 2008 alle 2:34 am #1332447firebladePartecipanteOriginariamente inviato da socrate: Ecco la combinazione che che fa al caso. E’ una “manflotto” cinese ma per quello che deve fare dovrebbe andare bene. Costa circa 65 euro. Interessante anche l’argomento delle foto su più piani di messa afuoco e poi riunite. Andrebbe approfondito Saluti
Credo che nonostante il prezzo basso, debba essere un buon prodotto in fin dei conti la precisione micrometrica è assicurata dal passo della vite; se le slitte non hanno un millimetro di gioco, dovrebbe funzionare bene. Per quanto riguarda il sistema di combinazione di piu’ scatti per massimizzare la messa a fuoco, faro’ delle prove e pubblichero’ i risultati piu’ avanti. [lo]
Marzo 19, 2008 alle 5:09 am #1332767FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da socrate: Grazie Fire, Bell’oggettino. Il tizio che……….. Affermava che durante queste delicate operazioni la 454 gli andava fuori allieneamento, ma da quanto vedo mi sembra molto impossibile. Per me l’unico neo è che non fa il movimento laterale.
come ti ha scritto Fire, bisogna utilizzarne 2, purtroppo il prezzo è altino, sui 200 euro. Da quello che ho capito, il problema del tuo amico sembra causato dalla testa o piu’ probabile, dall’aderenza della piastra sulla fotocamera. L’allentamento di queste parti è un classico nella macro…. nella testa cinese, l’unico neo è la piastra di attacco della fotocamera. 🙁
Marzo 19, 2008 alle 1:50 pm #1332823socratePartecipanteVi ringrazio dello scambio di informazioni. Dato che è formata da due elementi utilizzabili anche separatamente, per il momento ho ordinato la cinese. Nel caso non dovesse reggere il mio Ef 180 macro, la usero per il soffietto, sul quale monto ottiche molto più leggere. Vi farò sapere i risultati dopo averla provata. Per Fireblade. Faccio foto per oggettistica meccanica e quella tecnica dell’aumento della profondità di campo tramite l’unione di più scatti riunibili tramite software mi interessa moltissimo. Resto pertanto in attesa dei tuoi test per poi approfondire l’argomento. Buona giornata a tutti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.