Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Smontare e pulire canon 17-85 USM

Smontare e pulire canon 17-85 USM

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Essendo fuori garanzia ho smontato l’obiettivo in oggetto per un problema con l’autofocus. L’obiettivo, per me spettacolare, era in buona salute ma grazie ad un mio amico…. Sulla rete si possono reperire molte informazioni per non essere proprio all’oscuro durante lo smontaggio. Devo dire che basta proprio un minimo di familiarità nello smontare apparecchiature elettroniche, un paio di cacciaviti buoni ed un po’ di pazienza. Secondo molti questo obiettivo tende ad accumulare polvere all’interno e dopo averlo smontato vi posso garantire che ci vuole ben poco per pulirlo. Complimenti a canon per l’enorme quantità di plastica e per le smisurate tolleranze e giochi tra i vari pezzi. In passato ho smontato obiettivi manual focus di metallo pieno…..tutta un’altra storia. Nel mio caso avevo problemi di af intorno ai 50mm e potevo udire un click durante la rotazione della ghiera dello zoom. Visivamente ho avuto conferma dell’ipotesi pertinente al difetto. Praticamente si è scollato un flat con delle piste di rame contenente il codice di lettura dell’encoder. Una cosa inaccettabile per un obiettivo che costava oltre 600 euro. Il colmo è che fra tutti i flatcable che si possono trovare come ricambio, quello che mi serve non si trova! [IMG]public/imgsforum/2012/3/flat.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

Hai provato a chiedere consiglio all’utente Dakatana? Lui è quello che ha postato un paio di tutorial veramente interessanti come questo: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=480337&page=1

Anonimo
    Ospite

sono in vacanza a Londra e naturalmente il 17-85 che uso proprio come tuttofare da viaggio ha deciso di fare i capricci tra i 17 e i 50 mm non dialoga con la fotocamera sopra cioè tra i 50 e gli 85 mm si . Presumo che il flat faccia contatto solo in determinate estensioni e presto mi mollerà del tutto insomma il difetto di questa lente e’ palese ma non so dove reperire il ricambio ne mi sento tranquillo ad affrontare la riparazione da solo pur avendo a disposizione il tutoril di Akatana . [scr]

Anonimo
    Ospite

Ma un flat cable eventualmente dove lo trovo ?

Franco
    Partecipante

è un problema ricorrente, ho un’amico che ne ha uno (17-85) da portare in assistenza: flat gruppo IS che comunica a tratti…. mi ero informato in passato, è un problema “seriale”, non è detto si verifichi, ma è molto probabile che sulle ottiche non L, dopo una certa mole di lavoro si possa verificare. Anch’io ho un’ottica con lo stesso problema (17-55) se qualcuno ha qualche info su dove reperire i ricambi, altrimenti lo smonto ugualmente e cerco in qualche modo di ripararlo…..

Anonimo
    Ospite

Siccome non posso affrontare la spesa di una lente nuova lo faro riparare anche perché per gli scatti in vacanza mi soddisfa , non sono ne paesaggista ne grandangolista per cui spenderò sempre meno che a sostituirlo [sba]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da fra65: Anch’io ho un’ottica con lo stesso problema (17-55) se qualcuno ha qualche info su dove reperire i ricambi, altrimenti lo smonto ugualmente e cerco in qualche modo di ripararlo…..

Reperire i ricambi degli obiettivi Canon e’ molto semplice. E’ sufficiente navigare nel sito ebay usa e digitare ‘parts’ assieme all’ottica di nostro interesse. Nel caso del 17-55 ho digitato ‘canon 17-55 parts’ e questo e’ stato il risultato http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=canon+17-85+parts&_sacat=0&_odkw=canon+17-55+parts&_osacat=0&_from=R40

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX