Home » Topic » Altri Obiettivi » Smontare Zeiss Sonnar 135mm F/2,8 Contax

Smontare Zeiss Sonnar 135mm F/2,8 Contax

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    zed1976
    Partecipante

Sono venuto in possesso di quest’ottica con evidenti ‘sporcizie’ all’interno e qualche fungo. Praticamente è in condizioni pietose. Nonostante tutto, le lenti mi sembrano ancora integre. Non volendo spendere una cifra per farlo pulire da un professionista, sapete come farlo a smontare? Ho notato inoltre che le 3 viti posteriori che fissano l’attacco Contax sono leggermente spanate e bloccate. Grazie.

tintore
    Partecipante

ciao anch’io ho acquistato quest’ottica e devo dirti che anch’io all’interno delle lenti ho trovato un po’ di polvere, sto’ ancora aspettando l’adattatore per verificare se la polvere mi possa dare qualche problema. Tu hai gia’ fatto qualche scatto? Cosa hai notato? Ho letto da piu’ parti che se non si vede nessun difetto è meglio non toccare l’ottica.Comunque fammi sapere se poi decidi di fare un po’ di fai-da-te. ciao

zed1976
    Partecipante

L’ho preso da poco, ne avevo una un anno fa che usavo (poco al tempo) su 450d. il mirino della fotocamera era un pò piccolo, e facevo parecchia fatica a focheggiare a amno.L’anello ce l’ho ancora, uno normale x attacco Contax con conferma di messa a fuoco che funzionava bene. Questo presenta dei funghi su una lente e qualche pezzo di ottone (mi sembra) caduto tra le lenti dopo una modifica (di adattamento?). Praticamente l’ho avuta gratis,morto per morto…vorrei provare a pulirlo.

tintore
    Partecipante

Ciao sei riuscito a smontare l’ottica? Io ho visto che sul retro ci sono delle viti , sei partito da li’?

zed1976
    Partecipante

Ciao, no, appena mi ritaglio un pò di tempo guardo bene, ho letto su internet che bisogna smontarlo dal davanti però…

tintore
    Partecipante

ciao, ho ricevuto sabato l’adattore con il chip, ho provato quindi il 135 2.8 zeiss , però ho notato che sulla 50d continua a lampeggiarmi sul display la scitta oneshoot. Inoltre la misurazione del esposimetro continua a variare, sembra quasi che il chip lavori a intermittenza, è normale? Ho provato già a pulire i contatti ma non è cambiato niente, ho provato a isolare i contatti con del nastro adesivo e a questo punto l’esposimetro funzionava correttamente ma logicamente il bip di conferma non funzionava piu’. Ti è già capitato?

zed1976
    Partecipante

no, non mi era mai capitato… [pen]

zed1976
    Partecipante

slave a tutti, sono arrivato qui: chi mi aiuta ad andare avanti ?? grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX