- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da juniorcbl.
-
AutorePost
-
Febbraio 21, 2011 alle 2:06 pm #1631949juniorcblPartecipante
giornata di sole, qualche amico che saltava e la fotocamera al seguito.. consigli NECESSARI! grazie [IMG]public/imgsforum/2011/2/ok_3.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ok_6.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ok_11.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ok_13.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ok_14.JPG[/IMG]
Febbraio 21, 2011 alle 2:19 pm #1631951nixrayPartecipanteTutte davvero molto belle. Mi piacciono in particolar modo le ultime due dove si vede la pendenza grazie a parte della discesa inclusa nell’angolo e dove il sciatore è girato nella direzione della discesa [app] [app] [app] [app]
Febbraio 21, 2011 alle 4:22 pm #1631965CarloPartecipanteCiao, le foto mi piacciono molto, complimenti. Volevo chiederti se il cielo (più scuro ai bordi) è postprodotto. grazie, C.
Febbraio 21, 2011 alle 4:30 pm #1631966juniorcblPartecipanteesatto ;),usavo comunque un filtro polarizzato, ma scurendo le ombre con DPP e’ uscito quest’effetto, e visto che non mi dispiaceva affatto, l’ho mantenuto.. grazie del passaggio [bir]
Febbraio 21, 2011 alle 4:39 pm #1631968emmeti71PartecipanteHai il sensore sporco 🙂 Inoltre vedo un uso un pò confuso di diaframmi e Iso. Un panorama a F22 come quello nella prima foto escirà quasi sempre (a meno di non avere lenti eccezionali) affetto dai quei problemi di rifrazione che ha quella foto, che sembra tremolare avanti-indietro. le immagini sono tutto sommato piacevoli e anche l’effetto blu di prussia del cielo (che di per sè sarebbe un errore), essendo una costante di tutte le foto pubblicate, ci sta come elemento caratterizzante
Febbraio 21, 2011 alle 6:19 pm #1631981juniorcblPartecipanteinnanzitutto grazie del commento tecnico (o) ! riguardo al sensore sporco :O , mi sono accorto con questa serie di scatti che c’era qualcosina che non andava..spero sia la lente, anche se mi sembrava pulita, perche’ non ho piu’ staccato l’obiettivo da quando l’ho montato e no so quando avreppe potuto entrare sporco se non allora.. speriamo :s ! parlando di diaframmi invece,tu che parametri avresti usato per un panorama come la prima foto ? credevo che fosse indispensabile un’ampia profondità di campo per un buon panorama.. questa cosa della rifrazione tu come la risolveresti? grazie in anticipo della risposta a te o chiuque voglia intervenire ! [can] [can]
Febbraio 21, 2011 alle 6:42 pm #1631985emmeti71Partecipanteno no, lo sporco è proprio sul sensore, niente che una spompettata possa far andar via. La polvere entra anche attrraverso l’obiettivo montato, soprattutto quando ha una escursione lunga come quella del tuo tamron, l’effetto mantice è assicurato 😉 Per evitare gli effetti diffrattivi, è sufficiente scattare a diaframmi “chiusi” (f11-f14 è già un diaframma sufficientemente chiuso per avere quella immagine completamente a fuoco) senza raggiungere il massimo della chiusra del diaframma
Febbraio 21, 2011 alle 7:00 pm #1631988Peter72PartecipanteMolto belle, colori, azione…d’accordo con emmeti sulla chiusura f. Mi piace molto la II, non è facile chiudere così sul soggetto e mantenere una buona dose di azione!! Ciao e complimenti.
Febbraio 21, 2011 alle 7:15 pm #1631992juniorcblPartecipantegrazie mille per i complimenti e per la dritta sul diaframma.. (o) Emmeti tu credi basti una “spompettata” per soffiare via il problema dal sensore?
Febbraio 21, 2011 alle 7:18 pm #1631994climberigorPartecipanteTi dico la mia. Per il diaframma, dipende da che effetto vuoi ottenere: se vuoi isolare il soggetto dallo sfondo (sfocandolo) devi aprire, e nella 2 in particolare a mio avviso giovava allo scatto (accorciando il tempo di scatto per congelare ancora di più i soggetti). La scelta dell’orizzonte evidentemente storto non mi dispiace, a volte, ma nella 3 e 4 credo che mantenerlo orizzontale avrebbe fatto si che lo sciatore venisse molto più intraversato, dando più dinamicità e rendendo più acrobatiche le performance. Nel complesso una serie piacevole, con la dominante blu scuro del cielo che a me piace. 😉
Febbraio 21, 2011 alle 8:48 pm #1632017juniorcblPartecipantetuttimi ottimi consigli.. “prendo nota” per la prossima occasione! [can] [can] [can] [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.