Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Snsori e Megapixel

Snsori e Megapixel

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1476519
    rickyJPG
    Partecipante

    Ciao a tutti Da ignorante in materia pongo una domanda agli esperti: In questo periodo di “guerra dei pixel”non ci si capisce più nulla. Più o meno abbiamo capito quasi tutti che più megapixel non fanno per forza foto migliori, entra in gioco anche la grandezza del sensore, Esempio: tra la G10 15 Mpx- CCD 1/1,7″ e la SX1 10 Mpx- CMOS 1/2,3”,è opinione di tutti che la G 10 sia meglio perchè ha il sensore leggermente più grande, ma il fatto che lo abbiano “caricato” di 5 Mpx in più , non fa si che tra le due macchine ci sia una sorta di “parità”? Tralascio il discorso delle ottiche (il 20x della sx1 penso sia eccessivo) Poi se riduciamo un pò la risoluzione, il sensore lavora meglio o diminuiamo solo la grandezza del file? Ripeto che sono digiuno in materia …e spero di non aver detto delle eresie, nel caso… [ver]

    #1476610
    jeep78
    Partecipante

    ciao ricky, per quanto ne so 10 mp se non vuoi fare stampe di certe dimensioni serve a ben poco. io ho una sx 10 e uso normalmente 6mp, che per i formati medio piccoli non trovo differenza dai 10, anzi, mi appesantisce solo di più la memoria. comunque provalo il 20x….fidati che è fantastico e utilissimo (o) ciao

    #1476627
    rickyJPG
    Partecipante

    jeep78, grazie per ora non ho ancora escluso nessuna delle due macchine (G10 e SX1), anche se devo dire con tutta onestà che sul web ho tovato foto migliori della G10 che della SX1,che però (sx1) ha degli accorgimenti che la G10 non ha, vedi display orientabile, telecomando,(cose che avevo già sulla mia G5) e i filmati HD . Ci penserò ancora un pò [pen]

    #1478728
    badipaddress
    Partecipante

    La G10 fa foto migliori della SX1 o SX10, questo è poco ma sicuro. Molto meno rumore a parità di ISO (ma non è miracolosa, è pur sempre una compatta non una reflex) stando a quello che riportano i vari siti di recensioni. La SX1 o SX10 sono però estremamente versatili, come tutte le bridge, e hai un 20x che è utilissimo per tutte le occasioni contro un 5x della G10. Lo schermo orientabile è comodo e te lo dice uno che lo considerava assolutamente un’inutile sciocchezza. Anche il prezzo, se opti per la SX10, è decisamente più abbordabile. Ovvio che con un’ottica così spinta e un sensore così piccolo per le bridge (di qualunque marca) qualche compromesso lo devi fare. In definitiva, se vuoi la qualità vai su una G10, se vuoi una “compatta” versatile vai pure di bridge. Poi dipende che uso ne devi fare, IMHO ultimamente si enfatizza troppo il problema del rumore agli alti ISO: come qualcuno ha giustamente fatto notare, non so quanti hanno la necessità di fare sistematici ingrandimenti al 500% delle proprie foto e stampe in formato poster. E se devo fare foto a 800 iso mi prendo una reflex… Un saluto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX