Home » Topic » Ritratti » Sofia, il flash off camera ed il tubo delle Pringless!

Sofia, il flash off camera ed il tubo delle Pringless!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Sebba1976
    Partecipante

Tubo delle Pringless usato come snoot
    IMG_5900.jpg

bexio
    Partecipante

a fuoco spalla e mano e leggermente fuori fuoco il viso? forse la trama del tessuto inganna…lo scatto mi piace nel taglio scelto.

Sebba1976
    Partecipante

[quote=”bexio” post=634693]a fuoco spalla e mano e leggermente fuori fuoco il viso? forse la trama del tessuto inganna…lo scatto mi piace nel taglio scelto.[/quote]

Assolutamente no. Su apsc un ritratto a F5.6 di solito hai tutto a fuoco anche se sbagli maf

IMG_5900-3.jpg

Sebba1976
    Partecipante

È una questione di post produzione.

lovis1
    Partecipante

Sicuramente una scelta…..ma l’angolazione della luce mi pare eccessiva, nel senso che le ombre sul viso si allargano troppo e vanno ad unirsi a quelle dello sfondo senza nessuna luce di staglio posteriore. Sono sicuramente scelte di gusto personale ma nel complesso penso che nel ritratto con questo tipo di luce si perda di tridimensionalità, anche il BW mi pare con una gamma tropo poco contrastata dove nel complesso prevale il grigio, un saluto.

Sebba1976
    Partecipante

Grazie dei consigli. Sicuramente la post non è il massimo (B & W) e anche il taglio della luce è troppo angolato (diciamo un Rembrandt mal riuscito). Lo sfondo non l’ho illuminato volutamente e ho voluto sperimentare l’effetto dello snoot casalingo. Ho scattato altre foto dove l’illuminazione era più piacevole ma con pose non troppo carine e quindi ho scelto questa come giusto compromesso. Per i grigi ti do ragione e quindi avendo il Raw vedrò di lavorarci sopra. Grazie.

tigercris
    Partecipante

Come esperimento ci può stare. Anche a me piacciono le ombre sul viso che si confondono con lo sfondo, ma son gusti. La prossima volta riprova con un pannellino opposto al flash per schiarita con angolo diverso per il principale. Cmq il risultato non mi dispiace. Concordo con la necessità di più contrasto. Bye

Wolfriend
    Partecipante

Condivido quanto già scritto da Bexio.
    Al di là della scelta di luci e ombre che può essere valutata soggettivamente, nella prima immagine ciò che infastidisce è la poca nitidezza del viso rispetto a mano e spalla.
    Visto che nel crop il viso è perfettamente a fuoco, probabilmente è stata colpa di una post troppo invasiva, volta a mascherare gli inestetismi della pelle; in questo caso occorrerebbe lavorare selettivamente sulle varie parti del viso.
    Oppure potrebbe anche essere colpa della compressione e del ridimensionamento dell’immagine.

Sebba1976
    Partecipante

[quote=”Wolfriend” post=634902]Condivido quanto già scritto da Bexio.
    Al di là della scelta di luci e ombre che può essere valutata soggettivamente, nella prima immagine ciò che infastidisce è la poca nitidezza del viso rispetto a mano e spalla.
    Visto che nel crop il viso è perfettamente a fuoco, probabilmente è stata colpa di una post troppo invasiva, volta a mascherare gli inestetismi della pelle; in questo caso occorrerebbe lavorare selettivamente sulle varie parti del viso.
    Oppure potrebbe anche essere colpa della compressione e del ridimensionamento dell’immagine.[/quote]

Avete ragione ragazzi. Ho lavorato male la pelle e sembra quasi che sia fuori fuoco rispetto alla spalla. Provo a lavorare anche la spalla o ritocco il viso in modo meno invasivo?

corsa46
    Partecipante

secondo me lavora la spalla…. un effetto flou ci sta sempre bene su un ritratto 😉

Wolfriend
    Partecipante

[quote=”Sebba1976″ post=634911]Provo a lavorare anche la spalla o ritocco il viso in modo meno invasivo?[/quote]

Personalmente lavorerei in pp soltanto le parti del viso in cui la pelle è particolarmente…. diciamo ruvida.
    Assolutamente da non toccare invece occhi, bocca, capelli ecc.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX