- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Wolfriend.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2014 alle 6:29 pm #1806382Sebba1976Partecipante
Tubo delle Pringless usato come snoot
Giugno 17, 2014 alle 10:18 pm #1806390bexioPartecipantea fuoco spalla e mano e leggermente fuori fuoco il viso? forse la trama del tessuto inganna…lo scatto mi piace nel taglio scelto.
Giugno 18, 2014 alle 12:08 am #1806399Sebba1976Partecipante[quote=”bexio” post=634693]a fuoco spalla e mano e leggermente fuori fuoco il viso? forse la trama del tessuto inganna…lo scatto mi piace nel taglio scelto.[/quote]
Assolutamente no. Su apsc un ritratto a F5.6 di solito hai tutto a fuoco anche se sbagli maf
Giugno 18, 2014 alle 12:15 am #1806409Sebba1976PartecipanteÈ una questione di post produzione.
Giugno 18, 2014 alle 2:27 am #1806426lovis1PartecipanteSicuramente una scelta…..ma l’angolazione della luce mi pare eccessiva, nel senso che le ombre sul viso si allargano troppo e vanno ad unirsi a quelle dello sfondo senza nessuna luce di staglio posteriore. Sono sicuramente scelte di gusto personale ma nel complesso penso che nel ritratto con questo tipo di luce si perda di tridimensionalità, anche il BW mi pare con una gamma tropo poco contrastata dove nel complesso prevale il grigio, un saluto.
Giugno 18, 2014 alle 12:31 pm #1806449Sebba1976PartecipanteGrazie dei consigli. Sicuramente la post non è il massimo (B & W) e anche il taglio della luce è troppo angolato (diciamo un Rembrandt mal riuscito). Lo sfondo non l’ho illuminato volutamente e ho voluto sperimentare l’effetto dello snoot casalingo. Ho scattato altre foto dove l’illuminazione era più piacevole ma con pose non troppo carine e quindi ho scelto questa come giusto compromesso. Per i grigi ti do ragione e quindi avendo il Raw vedrò di lavorarci sopra. Grazie.
Giugno 18, 2014 alle 8:12 pm #1806474tigercrisPartecipanteCome esperimento ci può stare. Anche a me piacciono le ombre sul viso che si confondono con lo sfondo, ma son gusti. La prossima volta riprova con un pannellino opposto al flash per schiarita con angolo diverso per il principale. Cmq il risultato non mi dispiace. Concordo con la necessità di più contrasto. Bye
Giugno 20, 2014 alle 3:15 pm #1806635WolfriendPartecipanteCondivido quanto già scritto da Bexio.
Al di là della scelta di luci e ombre che può essere valutata soggettivamente, nella prima immagine ciò che infastidisce è la poca nitidezza del viso rispetto a mano e spalla.
Visto che nel crop il viso è perfettamente a fuoco, probabilmente è stata colpa di una post troppo invasiva, volta a mascherare gli inestetismi della pelle; in questo caso occorrerebbe lavorare selettivamente sulle varie parti del viso.
Oppure potrebbe anche essere colpa della compressione e del ridimensionamento dell’immagine.Giugno 20, 2014 alle 4:47 pm #1806645Sebba1976Partecipante[quote=”Wolfriend” post=634902]Condivido quanto già scritto da Bexio.
Al di là della scelta di luci e ombre che può essere valutata soggettivamente, nella prima immagine ciò che infastidisce è la poca nitidezza del viso rispetto a mano e spalla.
Visto che nel crop il viso è perfettamente a fuoco, probabilmente è stata colpa di una post troppo invasiva, volta a mascherare gli inestetismi della pelle; in questo caso occorrerebbe lavorare selettivamente sulle varie parti del viso.
Oppure potrebbe anche essere colpa della compressione e del ridimensionamento dell’immagine.[/quote]Avete ragione ragazzi. Ho lavorato male la pelle e sembra quasi che sia fuori fuoco rispetto alla spalla. Provo a lavorare anche la spalla o ritocco il viso in modo meno invasivo?
Giugno 20, 2014 alle 5:41 pm #1806651corsa46Partecipantesecondo me lavora la spalla…. un effetto flou ci sta sempre bene su un ritratto 😉
Giugno 20, 2014 alle 5:43 pm #1806652WolfriendPartecipante[quote=”Sebba1976″ post=634911]Provo a lavorare anche la spalla o ritocco il viso in modo meno invasivo?[/quote]
Personalmente lavorerei in pp soltanto le parti del viso in cui la pelle è particolarmente…. diciamo ruvida.
Assolutamente da non toccare invece occhi, bocca, capelli ecc. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.