Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Software Canon e Mac: come li installo?

Software Canon e Mac: come li installo?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    benja
    Partecipante

Ciao a tutti! L’altro ieri ho acquistato un Macbook Pro nuova serie (schermo 15.4 pollici, hd 250gb e 4gb di RAM) e tornato a casa ho provato a collegare la 40D via USB e fino a qui nessun problema: la macchina viene regolarmente riconosciuta tant’e’ che Iphoto mi ha chiesto pure se volevo importare i RAW. Il problema e’ venuto dopo: ho provato ad installare i programmi dal CD di Canon trovato con la macchina ma niente: nn m’installa NULLA!: ho provato ad installare gli aggiornamenti scaricati dal sito Canon indicando come path di riferimento il CD di modo che prendesse tutti i file d’installazione da li’, ma nulla [pen]. Ora, provenendo da PC era lecito pensare che bastasse lanciare il classico setup.EXE, ma Mac usa i file DMG per l’installazione dei programmi! Qualcuno mi sa dire come posso installare questi programmi? [gra]

zetahawk
    Partecipante

I file DMG non sono altro che immagini disco, dal CD del software canon l’installazione dovrebbe partire tranquillamente. Dico dovrebbe perchè non vedo altra causa se non un difetto del supporto stesso. Sul sito della canon il file che hai scaricato è un’aggiornamento quindi hai bisogno del software completo già installato. In ogni caso mi indichi tutta la procedura che fai per installare il software a corredo? Anch’io ho il mac book pro e sono utente apple da quando sono nato quindi se hai problemi chiedi pure. Ciao

jurigab
    Partecipante

Fai doppio click sul file DMG dell’applicazione che vuoi installare e una volta aperto, tutto quello che devi fare è trascinare l’icona del programma nella cartella applicazioni sotto Macintosh HD. Nient’altro, nessun setup, nessun registro di configurazione, nessuna modifica di file di sistema niente di niente. Se vuoi rimuovere l’applicazione, prendi l’icona da dentro la cartella applicazioni, la butti nel cestino e…. magia delle magie il software è disinstallato senza dover uscire pazzo con altre operazioni complicate tipiche di Windows. I mac sono così avanti e così semplici che un utente windows, abituato a contorti e complicati ragionamenti, si trova spaesato. Complimenti per la bestiolina che hai acquistato!

benja
    Partecipante

Zeta: inserisco il CD con i programmi (mi son fatto una copia dell’originale visto che sono in viaggio in USA) e attendo che parta l’autoplay, come su PC. Dato che nn parte sfoglio manualmente il disco alla ricerca dei file DMG dei programmi completi. Sullo stesso CD cmq ho copiato tutti gli aggiornamenti dei programmi nelle versioni per Mac Os X (http://it.software.canon-europe.com/products/0010513.asp ), ovviamente le versioni piu’ aggiornate! —- Jurigab: stando in vacanza in USA ho fatto un ottimo affare: con le tasse federali il risparmio netto e’ stato di ben 290 Euro (al cambio attuale!): cmq ero partito dall’idea del 13 pollici (piu’ vicino al mio concetto di portatile), poi dato che la differenza era di solo 100 Euro tra il 13 piu’ potente ed il 15 base (cambia solo lo schermo alla fine) ho optato per questo; per il 15 era di quasi 250 (sempre Euro) e quasi 350 per il piu’ potente: rimpiango solo la memoria condivisa per la scheda grafica (gli altri 15 ne hanno una dedicata), ma con 4gb di RAM espandibili ad 8 (!!), nn ne sento piu’ di tanto il bisogno! Cmq sia se faccio click sui file DMG dell’aggiornamento, mi dice che nn trova il software precedente e l’unica e’ annullare la procedura, almeno finche’ nn installo il software completo!

jurigab
    Partecipante

Ma si infatti, devi prima installare il programma completo dal CD della reflex e poi puoi installare gli aggiornamenti. La procedura è quella che ti ho descritto nel mio post precedente.

zetahawk
    Partecipante

Benja dimentica winzozz ora sei a casa tranquillo tranquillo (o)

benja
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Ma si infatti, devi prima installare il programma completo dal CD della reflex….

Il punto e’ questo: nn riesco ad installare dal CD della reflex di cui ho una copia di backup qui! Ho gia’ installato altri prog secondo la procedura da te detta (firefox, itunes ecc.) e nn ho avuto problemi! Nn e’ che c’e’ un sito (anche di Canon) da cui prendere gli installer iniziali (ovviamente in DMG) e poi da li’ una volta installati nel mac, aggiorno con i file che ho preso prima di partire? Ciao

jurigab
    Partecipante

E allora il problema è proprio nel cd di backup. Non c’è altro modo se non trovare per vie “traverse” l’immagine disco di un disco di installazione originale!

zetahawk
    Partecipante

Originariamente inviato da benja: Zeta: inserisco il CD con i programmi (mi son fatto una copia dell’originale visto che sono in viaggio in USA) e attendo che parta l’autoplay, come su PC. Dato che nn parte sfoglio manualmente il disco alla ricerca dei file DMG dei programmi completi. Sullo stesso CD cmq ho copiato tutti gli aggiornamenti dei programmi nelle versioni per Mac Os X (http://it.software.canon-europe.com/products/0010513.asp ), ovviamente le versioni piu’ aggiornate! —-

Non tutti i CD hanno l’autoplay cosa che puoi fare masterizzandoli con toast titanium. Sul CD Canon ci sono gli installers non i DMG dei vari programmi, io ad esempio installo soltanto il DPP (digital photo professional) aprendo la cartella relativa.

benja
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab:E allora il problema è proprio nel cd di backup. Non c’è altro modo se non trovare per vie “traverse” l’immagine disco di un disco di installazione originale!

Qui ti voglio! Il mio backup e’ identico all’originale con in piu’ gli aggiornamenti! Considera che quando ho backuppato ho messo di visualizzare anche i file nascosti per evitare simili problemi e invece mi sbagliavo! Il punto ora e’ che se l’originale nn ha i file per mac, dove trovo tali file?

Originariamente inviato da zetahawk:io ad esempio installo soltanto il DPP (digital photo professional) aprendo la cartella relativa.

Ok, questo posso provare e vediamoc he vien fuori!

maxdima
    Partecipante

perdonate l’intrusione 🙂 ma una volta montata l’immagine del disco uno sceglie di aprire cio’ che vuole e di installare cio’ che vuole e se poi per esempio nn ti apre i raw devi semplicemente aggiornare il software andando a cercarti sul sito di mamma canon l’ultimo ggiornamento disponibile per mac Max

benja
    Partecipante

nessuna intrusione! Il punto e’ che nn riesco ad installare alcun aggiornamento in quanto nn c’e’ nessun programma precedentemente installato! Senza contare che il programma (o programmi) dovrebbero trovarsi sul CD Canon, cosa che cosi’ nn e’!

benja
    Partecipante

ok mistero svelato! Anche se il CD e’ una copia di backup dell’originale Canon, dato che e’ stato masterizzato su PC, nn vede i file MAC che sono invece presenti sull’originale! Viceversa per masterizzare il backup di quelli MAC con MAC si puo’ fare ma nn vedra’ quelli per PC! Fonte: assistenza telefonica Canon USA Morale: mi tocca aspettare di tornare a Roma per installare i programmi (ovvero il 2 agosto!)!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX