Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Software per fotolibro professionale

Software per fotolibro professionale

• Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da neo83.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    robinho
    Partecipante

Vorrei comprare un software professionale per la costruzione di fotoalbum da cerimonia. Mi potete consigliare il migliore, vorrei avere anche l’opportunità di aggiungere in futuro template (personalizzandomi le dimensioni a sua volta). Quale usano i fotografi matrimonialisti? Grazie Un saluto

robinho
    Partecipante

Nessun suggerimento? :~(

robinho
    Partecipante

Sono disperatooo oo o!!! [sni]

fireblade
    Partecipante

Ho visto solo ora la tua richiesta. Il laboratorio da cui mi servo (e dal quale si servono molti professionisti), utilizza un software gratuito del gruppo Rikorda, che si chiama Fototaxi: http://www.rikorda.it/download.html P.S.: Non ho mai usato questo software, ti riporto quanto mi ha detto il negozio che ho chiamato poco fa per poterti aiutare 😉

Antonio
    Partecipante

mi metto in coda alla richiesta di robinho, sono interessato anch’io.

marcosantoro
    Partecipante

per la cronaca, in rete diversi siti di aziende che stampano, hanno la loro personale versione software per creare ed impaginare i fotolibri, il gruppo rikorda è uno di quelli, c’è il gruppo photocity che ha il suo, c’è anche pixum, e via discorrendo. Diciamo che a livello base, per il semplice utente fanno il loro, come impaginazione, per l’editing delle immagini le funzioni sono limitate o assenti, oppure dovete lavorarle voi e poi caricarle. I professionisti hanno a disposizione anche i software di coloro che fanno stampe di fotolibri per professionisti, che sono una spanna sopra; C’è solo da scegliere. Personalmente per gli album che mando a stampare, faccio io il lavoro con photoshop, monto le immagini e poi mando a stampare. Unica cosa, tra la marea di offerte, guardate sempre i prezzi, sia di stampa che di spedizione, che di tutto quello che gli gira attorno e fate le vostre valutazioni di tipo economico e tenete presente anche i tempi di lavorazione e consegna. Per il resto, scattate, create, e quello che per voi è il meglio riuscito stampatelo,

robinho
    Partecipante

Ringrazio tantissimo Fire per la grande disponibilità che mostra sempre in ogni intervento. [gra] Ma come ha detto Marcosantoro (io prima di scrivere ovviamente mi sono un pò documentato) in rete ci sono una marea di laboratori fotografici online che hanno il loro software per l’elaborazione dei fotolibri ma per lo più sono impaginazioni banali e non molto professionali (vanno bene per il fotolibro di una festa di compleanno o poco più). La cosa migliore sarebbe quella di elaborare in maniera personale con photoshop le pagine a proprio piacimento e gusto, ma per chi invece ha una grande quantità di fotolibri da creare come si fa? Non credo che i fotografi matrimonialisti usino questa strada. Aspetto lumi dagli esperti del settore …. :~(

robinho
    Partecipante

Io sono sempre alla disperata ricerca di info a riguardo. Chiunque sia in grado di aiutarmi ne sarei grato. Fireblade viste le tue vaste conoscenze nel settore, mica conosci qualche fotografo matrimonialista a cui chiedere? GRAZIE, un saluto a tutti [gra] [gra] [lo]

damarzeg
    Partecipante

Hai provato con Aperture per mac? il servizio è molto buono unica pecca è che non forniscono un profilo colore per la stampa. La qualità invece, sia della rilegatura che della stampa è molto elevato, inoltre il software è molto intuitivo e potente. ciao

Biska
    Partecipante

Originariamente inviato da robinho: Vorrei comprare un software professionale per la costruzione di fotoalbum da cerimonia. Mi potete consigliare il migliore, vorrei avere anche l’opportunità di aggiungere in futuro template (personalizzandomi le dimensioni a sua volta). Quale usano i fotografi matrimonialisti? Grazie Un saluto

Io ti posso consigliare Photosi: vai su http://www.miofotografo.it, scarichi il software e fai tutti i tipi di fotolibri che vuoi, anche matrimoniali (diciamo “anche con foto di matrimonio”, perché i matrimoniali hanno, ad esempio, la possibilità di infinite copertine, in pelle o no, e tanti altri materiali). Fototaxi invece, seppur completo come fotoidee da poter ordinare, è decisamente scadente (come software, intendo). Sono di parte, è vero: Mycomposer di Photosi è quello che usano i miei clienti, ma puoi, senza impegno e senza soldi, installare entrambi, e vedrai la differenza di utilizzo e di possibilità creative. Sulla qualità dei prodotti Rikorda non so dirti, mi basta l’ottima qualità di Photosì (prima di aprire ho potuto valutare entrambi i servizi, e ho scelto il secondo). Questo, per l’amatoriale (ma non solo). Per il professionale invece, il software di Photosì è solo per i negozianti, e quindi non lo puoi comprare. Però esiste Album Design della SPC http://www.spc-international.com/store/index.php?cPath=37&osCsid=li2clccv4uf58qocr1emnfukb6&gclid=CIGJ39DzyZ0CFQUUzAodb03xtQ, sia come plugin di Photoshop che come software stand-alone (in questo caso si chiama Album Express), ed è decisamente il migliore in giro, sia per win che per Mac. Non è esattamente regalato, ma per la potenza di utilizzo, è come lo fosse, per un fotografo professionista. Spero di non aver fatto troppa pubblicità, ma questa è la mia esperienza di fotonegoziante, non potrei dire diversamente. Spero di avervi chiarito un po’ le idee.

damarzeg
    Partecipante

Mi correggo, sole se usi il servizio di stampa Apple non puoi usare i profili colore. Se invece esporti L’album in PDF puoi utilizzare Il profilo del tuo service.

robinho
    Partecipante

Grazie mille Damarzeg. Album design è proprio il tipo di software professionale che cercavo. Mi sembra ben fatto. Ma si possono anche aggiungere template o solo quelli che escono di default dal programma? Come si aggiungono? [lo]

Biska
    Partecipante

Originariamente inviato da robinho: Grazie mille Damarzeg. Album design è proprio il tipo di software professionale che cercavo. Mi sembra ben fatto. Ma si possono anche aggiungere template o solo quelli che escono di default dal programma? Come si aggiungono? [lo]

;hm Ehm, non per fare il pignolo, ma non è stato Damarzeg a darti la dritta… :~( Sono stato io!!! 🙂 Per il discorso dei template, non avendolo (uso, appunto, quello di Photosì per i professionisti) non ti so dire, ma sapendo come opera, credo che basti crearsene uno da se (o prendendolo da qualcun’altro) e poi lo si possa utilizzare nella loro libreria, perché non sono altro che maschere in PSD in una specifica cartella, ergo basta caricarle li e il gioco è fatto… O almeno credo!! 🙂

robinho
    Partecipante

Ops…. :O :O scusami Biska. Ed ovviamente ti ringrazio per le info [gra] Ma se non ho capito male ALBUM DS utilizza template in formato psd…quindi io invece di comprarmi il programma potrei lavorare direttamente sui template (a pagamento o gratuiti che ci sono in giro). Sbaglio?

Biska
    Partecipante

Originariamente inviato da robinho: Ops…. :O :O scusami Biska. Ed ovviamente ti ringrazio per le info [gra] Ma se non ho capito male ALBUM DS utilizza template in formato psd…quindi io invece di comprarmi il programma potrei lavorare direttamente sui template (a pagamento o gratuiti che ci sono in giro). Sbaglio?

Ah, si, certo, è giusto: il problema è trovarli… 🙂 Il vantaggio di quello è che ha maschere apposta con le varie misure degli album, con i riquadri per dirti dove la foto viene ritagliata in relegatura, ecc… Poi certo che puoi lavorare sulle maschere PSD che trovi in giro: io però non è che ho trovato mai così tanto in giro. E poi lavorare maschera per maschera è un tantino lento, se hai parecchio da fare…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX