- Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Maggio 24, 2012 alle 2:14 pm #1711561wingjlPartecipante
Qualcuno può aiutarmi a trovare i cd per installare la mia vecchia mvx150i sul mio nuovo portatile con windows7. Ho messo casa sottosopra, ma dei cd della videocamera nessuna traccia. Sul sito sono presenti solo gli aggiornamenti, ma senza i cd….come faccio. [gra] Giuseppe
Maggio 24, 2012 alle 3:38 pm #1711577GionnyPartecipanteI software ti servono per scaricare e trattare i video oppure per le funzioni fotografiche? Te lo chiedo perché trattandosi di una videocamera DV in realtà non hai bisogno quasi di nulla, nel senso che per fare montaggi ti basta una porta firewire ed un software compatibile dei tanti che si possono trovare. Se invece cerchi gli altri software tipo zoombrowser EX o photostitch, allora prova a cercare qui sul forum, da qualche parte ci sono i software per le fotocamere, ma avendo gli stessi nomi, credo che siano compatibili (almeno per l’installazione, poi li aggiorni con calma dal sito). In alternativa ci sono molti programmi per svolgere le funzioni di quelli che avevi nel pacchetto originale, basta cercare in rete.
Maggio 24, 2012 alle 4:36 pm #1711594wingjlPartecipanteMi serve per i video. In effetti non mi servono i software ma i driver, perchè collegando la videocamera dall’uscita firewire al pc con windows7, con un cavo firewire/usb, non la riconosce.
Maggio 24, 2012 alle 6:09 pm #1711627GionnyPartecipantePerdonami, che cavo stai usando?
Maggio 24, 2012 alle 6:14 pm #1711629wingjlPartecipanteil cavo è USB a IEEE 1394 4-Pin Cavo, 6 FT / 1.8M, Traslucido puoi vederlo su ebay http://www.ebay.it/itm/270963504620?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2280wt_982, pensi che non vada bene?
Maggio 24, 2012 alle 6:26 pm #1711633GionnyPartecipanteDecisamente no. Con le videocamere DV non esistono problemi di driver, servono solo una firewire ed un software in grado di importare il video (cioè tutti i software di montaggio digitale, dal più banale al più costoso e complicato che puoi trovare oggi in circolazione). Ne abbiamo già discusso qui: forum_forum.asp?forum=6§ion=74&post=539527 Riassumendo, il nocciolo della questione è che i segnali della firewire non sono intercambiabili con quelli della usb perché “parlano” due lingue differenti e non possono essere adattare con un semplice cavo, anzi, se ci fosse di mezzo la firewire a 6 pin si rischierebbe anche di fare danni elettrici. Penso che quel venditore su ebay stia fregando parecchia gente…
Maggio 24, 2012 alle 6:34 pm #1711634wingjlPartecipanteIntanto ti ringrazio per le puntuali risposte, ma allora come la collego al portatile che non ha porta firewire? Mi puoi indicare cosa mi serve di preciso che me la procuro. Per i pc esistono le schede firewire pci, ma per i notebook cosa mi consigli. Giuseppe
Maggio 24, 2012 alle 7:06 pm #1711637GionnyPartecipanteSei sicuro che il tuo portatile non abbia (da qualche parte) uno spinotto firewire a 4 pin o iLink? Se non la avesse, le soluzioni sono le stesse della discussione che ho linkato sopra. L’ideale sarebbe poter montare una scheda di espansione come questa: [IMG]public/imgsforum/2012/5/express_card_2.jpg[/IMG] In commercio ce ne sono di varie marche, prezzi e tipologie (quella della foto ha 2 firewire 400 a 6 pin, ma ce ne sono altre con connettori a 4 pin o anche con connettori a 9 pin per la versione a 800 megabit, o addirittura miste con anche le porte usb, per le videocamere DV vanno bene tutte, basta avere il cavetto adeguato a collegare la videocamera), però puoi montare queste schede solo se il portatile ha lo slot di espansione. Lo slot di espansione (oggi in genere si trova quello chiamato “ExpressCard 34”) è una fessura che può essere larga 34mm (la più comune) o 54mm (più grande per essere compatibile con le vecchie schede PCMCIA). Controlla se il tuo PC ha questa possibilità (io lo spero). Se non potessi montare schede di espansione, ti rimane solo di cercare un apparecchio in grado di tradurre il segnale firewire in usb. L’unico che io conosco è un apparecchio prodotto da Pinnacle, questo: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+MovieBox+HD.htm Purtroppo “costicchia” ed è abbastanza ingombrante, ma ti permette di collegare la firewire ad una porta usb. Un altro problema che credo possa saltare fuori, è che probabilmente l’importazione del video sarà compatibile solo con il suo programma (mi piacerebbe essere smentito su questo punto), il che ti obbligerebbe a passare sempre attraverso il suo software specifico. Terza strada, cambiare il computer, ma credo che si tutt’altro che piacevole arrivare a questo estremo.
Maggio 24, 2012 alle 7:57 pm #1711653wingjlPartecipanteIl portatile non ha la firewire, ormai nei modelli nuovi non si trova quasi mai, perchè con l’usb 2 e 3 ormai lo scambio dati è molto veloce, e purtroppo per me non ha nemmeno lo slot per montare una scheda di espansione. Credo a questo punto che la soluzione più semplice sia o prendere la Pinnacle che mi segnalavi o installare una scheda pci sul vecchio pc fisso P4 con windows xp, e poi montarlo nel portatile asus x53sv nuovo, che ne pensi? Giuseppe
Maggio 25, 2012 alle 12:09 am #1711689GionnyPartecipanteGià, è un peccato che spesso manchino connessioni professionali o la possibilità di espandere la dotazione originale sui PC…purtroppo ormai si deve diventare lungimiranti e valutare tutto prima di fare acquisti, diciamo…dei piccoli “esperti” per non farsi prendere in giro o almeno limitare i danni. Sono due soluzioni valide anche se poco comode. La prima, come ti dicevo, probabilmente ti obbligerebbe a lavorare solo con il loro software. La seconda forse è migliore, nel senso che se riesci ad installare lo stesso software su entrambi i computer, poi, potresti lavorare tranquillamente con un hard disk esterno e lavorare direttamente i file video e di progetto su un computer o l’altro senza difficoltà. L’unica complicazione sarebbe il fatto che non potrai riversare i file mentre sei in trasferta.
Maggio 25, 2012 alle 1:25 am #1711702User ID 552565814Partecipantepotrebbe servirti questo link? http://www.nodevice.com/driver/MVX150i/get37150.html
Maggio 31, 2012 alle 1:33 pm #1712676wingjlPartecipanteIeri è arrivata la scheda firewire pci, l’ho installata nel vecchio pc fisso con xp, ho collegato la videocamera ed è stata subito riconosciuta e installata, funziona perfettamente, adesso vedo di trovare in rete un software leggero solo per acquisire i video, cosa mi consigliate?
Giugno 1, 2012 alle 4:30 pm #1712876GionnyPartecipanteQui c’è qualche spunto: http://en.wikipedia.org/wiki/Video_editing_software
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.