- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da auri-54.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2010 alle 9:16 pm #1578710auri-54Partecipante
Qualche scatto di questi giorni; ho constatato che anche il solito soggetto, se ripreso in atteggiamenti diversi, da simpatico può diventare molto antipatico. In particolare mi piacciono i ragnetti, ma mi dispiace veramente per quella povera formichina… [sba] Aureliano [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/6/17.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/23.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/33.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/41.jpg[/IMG]
Giugno 7, 2010 alle 9:21 pm #1578715staraldoPartecipantemicidiale quella del ragno, bella la prima della mosca, complimenti!
Giugno 7, 2010 alle 11:06 pm #1578755AnonimoOspiteSempre immagini di alto impatto, la terza la mia preferita. (o)
Giugno 8, 2010 alle 2:55 am #1578804kimera69Partecipanteimmagini di grande impatto, e cosa da non trascurare, realizate in maniera impeccabile [chi] [can]
Giugno 8, 2010 alle 3:26 am #1578812auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: … nella foto del ragno noto un pò di rumore che è più evidente nel corpo e nella testa della formica, è dovuto allo sharpening in post o a una rischiarita perchè magari la foto era originariamente un pò scura? Forse iso 100 era un pò pochino per questa foto? Oppure è un CROP?
Indubbiamente quello hai detto è tutto vero, lo sharpening crea rumore e nonostante io ci stia attento, è molto probabile che mi sia un pò sfuggito; d’altronde io converto i miei raw con tutti i parametri a zero, per cui tutta l’elaborazione la do io a vista con photoshop, fidandomi solamente del monitor calibrato e di quello che mi ricordo in riferimento ai colori del momento. Sicuramente un pò di schiarita sulla testa della mosca l’avrò data sicuramente, (l’ho preparata ieri pomeriggio) perchè era tutto nero su nero… 🙂 e per ultimo c’è anche un pò di crop perchè nel formato originario, la foto non entrava tutta nel raggio di azione dell’MP-E (questo è uno dei suoi più grossi limiti, ed è proprio per questo che spero di poter riuscire ad utilizzarlo con una FF, eliminando così il successivo ingrandimento del crop 1,6 della 20D). Ti allego la foto originaria dove, a parere mio, è troppo evidente il taglio di un particolare, che è preferibile tagliare decisamente, concentrare l’attenzione sugli occhi, e da qui il formato quadro che tutto sommato non mi dispiace, anche per la diagonale che crea la figura del ragnetto… Aureliano [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/6/_MG_4341_rid.jpg[/IMG]
Giugno 8, 2010 alle 4:20 am #1578818auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: Questo obiettivo è veramente spaventoso! Ma ti volevo chiedere una cosa visto che hai anche il macro 100mm… se usi l’ MPE a 1:1 ottieni la stessa identica qualità e ingrandimento del 100mm ? perchè se è così trovo l’ mpe molto più scalabile e versatile e non saprei più che farmene del 100mm! Cioè vorrei sapere se entrambi a parità di magnify 1:1 danno le stesse identiche prestazioni visto che sono 2.8f entrambi. Attendo con ansia la tua risposta [lo]
Partendo dal presupposto che una prova tecnica, su cavalletto e su una misura ottica precisa non l’ho mai fatta, penso che l’ingrandimento ad RR uguale, sia uguale anche in foto…ma è una cosa che bisogna provare volutamente, perchè con il 100 è troppo comodo diminuire l’RR e far entrare nell’inquadratura quello che non entra con l’MP-E. Per farti un esempio, la foto degli insetti in accoppiamento è fatta con il 100, perchè avevo provato con l’MP-E ad 1:1 e nell’immagine ce ne stava solamente una più un pezzettino piccolissimo della seconda…Quindi cambio obiettivo veloce,e foto portata a casa… 🙂 Per quanto riguarda la nitidezza, qui ti posso rispondere con sicurezza: la qualità immagine che da l’MP-E è sicuramente migliore di quella del pur ottimo Canon 100 macro USM. Per il diaframma, non saprei, io credo di non averli mai usati più aperti di f/8… Aureliano [lo]
Giugno 8, 2010 alle 4:28 am #1578820auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: grazie per la risposta sto contando i giorni che mi separano da questo gioiellino [sbv]
Dalla voglia con cui lo aspetti, sicuramente riuscirai a trovarci un feeling molto velocemente… 🙂 Se ti piace scattare da perfezionista con luce naturale, all’alba, con insetti infreddoliti e mezzi addormentati, raggiungerai dei risultati notevoli; se ti piace (come a me) fare la caccia fotografica vagante a mano libera, flash obbligatorio, il tuo approfondimento consisterà nel riuscire ad evitare i forti riflessi dello stesso, con diffusori vari…ma comunque, una cosa alla volta… 🙂 Aureliano [lo]
Giugno 8, 2010 alle 4:32 am #1578821auri-54Partecipante@ = staraldo @ = ancesurfer @ = bigtul @ = kimera69 @ = kiashan2012 Un ringraziamento a tutti per i vostri graditi commenti lasciati sul post [bir] Aureliano [lo]
Giugno 8, 2010 alle 4:58 am #1578825nixrayPartecipanteComplimenti anche da parte mia. L’ultima al ragno è davvero uno spettacolo!
Giugno 8, 2010 alle 5:26 am #1578826FrancoPartecipanteLa terza è quella che preferisco, tecnicamente ben realizzata, solo il lampo un pò forte….. Il gioco di ombre luci della seconda è molto bello, la mosca in ombra sembra guardare verso il basso dove arriva la luce. Ma hai usato una fonte di luce puntata verso il basso (riflessa) oppure è luce naturale?. bella anche la prima, con il soggetto in bella posa. nella quarta ho accuratamente evitato di soffermarmi sui particolari del pasto a base di acido formico (aracnofobia?) però ti credo sulla parola, ottimo anche il taglio. [lo]
Giugno 8, 2010 alle 1:12 pm #1578847auri-54Partecipante@ nixray @ fra65 Grazie anche a voi dei commenti sul mio post [bir] @ Franco = Con l’MP-E, scattando sempre a mano libera, uso d’obbligo il flash, in questo caso l’MR-14 EX ma il riflesso della luce cambia sempre in funzione dell’illuminazione nat
Giugno 8, 2010 alle 1:47 pm #1578857uomoragnoPartecipanteAureliano, come al solito mi unisco ai complimenti fatti dagli altri utenti, foto strepitose! (o)
Giugno 9, 2010 alle 2:27 am #1579058auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da uomoragno: Aureliano, come al solito mi unisco ai complimenti fatti dagli altri utenti, foto strepitose! (o)
Grazie infinite dei tuoi complimenti [bir] Aureliano [lo]
Giugno 9, 2010 alle 2:28 am #1579059auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: sempre ottimi scatti, complimenti!! la macro non è fatta solo dall’attrezzatura, ci vuole tanta pratica e tanta pazienza. A volte è più facile stupire con un semplice tramonto che con una macro perfetta.
Ti ringrazio veramente molto per le belle parole spese come giudizio sulle mie foto [bir] Aureliano [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.