Home » Topic » Ritratti » SOGGETTO E SFONDO A FUOCO

SOGGETTO E SFONDO A FUOCO

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    alexino06
    Partecipante

ciao qualcuno per favore mi puoi aiutare a darmi qualche dritta su come fare per avere sia il soggetto in questo caso il bimbo e lo sfondo a fuoco? temo di aver messo a fuoco solo la foca e non il bimbbo ma come diavolo lo imposto? grazie [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_2017.JPG[/IMG]

migliorabile
    Partecipante

Calcola la distanza iperfocale, quindi posizionati in modo che il bambino si trovi a circa 1/2 di tale distanza (o anche di piu’) ma metti a fuoco un’altro soggetto che si trova alla distanza calcolata la distanza iperfocale e’ data da (circa) (f*f)/(N*coc) f: lunghezza focale (in millimetri) N: diaframma coc: 0.02 la distanza cosi’ calcolata e’ espressa in millimetri. Dividi per 1000 per averla in metri.

fireblade
    Partecipante

Eh, si, con un bambino che corre avanti e indietro uno si mette certo a far quei conti…..

levifoto
    Partecipante

fai due scatti e poi li sovrapponi

3rc013
    Partecipante

usa una compatta

User ID 449669242
    Partecipante

Quoto il calmo. A mio avviso dovevi stare più lontano dal bambino, in questo modo sarebbe venuto a fuoco sia lui che la foca.

Alzo80
    Partecipante

A me sembra che sempilcemente la messa a fuoco sia caduta sullo sfondo. Che punto di messa a fuoco avevi usato? Punto centrale? in tal caso credo tu abbia composto l’immagine senza però prima mettere a fuoco sul bimbo e il punto centrale è andato a cadere sullo sfondo (che stava appunto nella parte centrale del fotogramma). Automatico? di solito l’automatico mette a fuoco la cosa più vicina , ma è sempre meglio usare il punto centrale cosi decidi tu cosa avere a fuoco. Se avessi puntato la messa a fuoco su punto centrale – bloccata la maf sul bimbo – e ricomposto l’inquadratura nel mirino (come correttamente hai fatto col bimbo a sinistra) avresti ottenuto un buon risultato. Considerando che hai scattato correttamente a f16 (il diaframma cosi chiuso ti permette di mettere a fuoco su diversi piani) credo avresti ottenuto un buon risultato.

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Eh, si, con un bambino che corre avanti e indietro uno si mette certo a far quei conti…..

Ma chi ha detto che li deve fare al momento! Si possono fare anche prima. E usarli la prossima volta Ultimamente Siamo un po’ acidini :). Vabbeh, sara’ il caldo! Pero’, soluzione alternativa, e magari piu’ pratica?

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Quoto il calmo. A mio avviso dovevi stare più lontano dal bambino, in questo modo sarebbe venuto a fuoco sia lui che la foca.

Cioe’, la variante pratica di quella con carta e matita: la peste ( 🙂 ) dovrebbe stare all’interno della sezione di spazio descritta dai piani che definiscono la ‘profondita’ di campo’.

alexino06
    Partecipante

ragazzi grazie a tutti per critiche/consigli in breve dopo che mi avete “rincitrullito in senso buono” il cevello….. dovevo stare più distante e magare evitare di avere il fuoco fisso o sul bimbo o sulla foca magari non avere il solo punto focale ala centro ma anche gli altri? così magari era tutto a fuoco? mamma mia ad ogni foto una sorpresa nuova e VOI ESPERTI siete anche capaci di a farci un tema complimenti a Voi per la vostra capacità e la vostra pazienza [can]

jackerss
    Partecipante

puoi anche provare la funzione A-Dep ma mantenendo una distanza maggiore dal bimbo. Ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX