Home » Topic » Generica » Soldi troppo facili

Soldi troppo facili

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 82 totali)
  • Autore
    Post
  • #1731640
    davide68
    Partecipante

    Eccomi con la mia solita domanda forse inutile, intervengo solo a festa finita proprio perche’ evito d’avere decine di consigli e di cosa era giusto dover fare e cosa no’. Voglio solo sentire cosa ne pensate. In breve, ennesimo matrimonio da invitato ed ennesimo servizio fotografico da parte mia e poi apprezzato da tutti perche’ presente dal trucco fino a fine serata compreso trasferimento degli sposi. Reflex ed i miei due fidi 17-55 e 70-200, fantasia ed ironia ed inventiva negli scatti, mettendo a loro agio gli invitati e senza esser invadente. La sposa non ha badato a spese ed ha fatto tutto in grande ed io di tutta l’organizzazione, posso considerarmi “esperto” solo per il mangiare e per le foto ed i musicanti. Quindi per il mangiare non e’ il forum giusto, per la musica stendo un velo pietoso perche’ alla fine si tratta di un karaoke che ti costera’ 800euri e per le foto???? Sono sempre prolisso lo so’ ma… Voi sapete quanto costa un servizio per un matrimonio e cosa avete in cambio piu’ o meno. Io quello che ho fatto l’ho fatto come regalo e punto affari miei. Il risultato del fotografo ufficiale non l’ho visto ancora e non vorro’ vederlo!, ma voi che siete esperti dovete dirmi cosa pensate se l’avreste visto arrivare con una entry level non dico la marka, da 370euro ed obiettivo 18-55 standard e senza flash, usando solo quello integrato. Il costo sara’ circa quello di chi arriva con assistente o due corpi pro e faretti e diffusori vari. Con il vitto pagato e non consumato perche’ dopo le foto di rito e’ sparito per ripresentarsi dopo 4 ore per il taglio della torta e consegna delle bomboniere, sempre con 18-55. Io non centro con la situazione, il massimo che faccio e’ parlarvene ed esserne infastidito. La sposa essendo ignorante in materia sara’ stata abbindolata e non avra’ ritenuto, in fiducia, informarsi meglio prima. Ma adesso che le spieghero’ la situazione potra’ fare qualcosa? Logicamente ha fatto un contratto ma non credo, visto il tutto, che c’era scritto con che corpo o attrezzatura uno arrivava.

    #1731653
    Bf109
    Partecipante

    Ciao davide68, penso che la sposa abbia diritto ad un risultato finale che rispetti quanto concordato nel contratto, indipendentemente dall’attrezzatura dell’esecutore. Quindi prima di procedere a qualunque azione è necessario esaminare le foto prodotte. Sono d’accordo con te che comunque è difficile poter realizzare degli scatti professionali con un’attrezzatura “base” e senza flash durante una cerimonia e questo non è un buon inizio. Personalmente mi è capitato di dover “integrare” le foto del matrimonio di mio cugino, perchè il fotografo ufficiale, si è “dimenticato” di eseguire alcuni scatti fondamentali e canonici, meno male che mi sono portato dietro la macchina fotografica e che per pura fortuna, quegli scatti mi sono venuti bene. Noto sempre più un pressapochismo e un “inventarsi il mestiere” da chi (per fortuna non tutti), si spaccia per fotografo matrimonialista senza averne l’esperienza e la capacità. Buona Luce [bir]

    #1731656
    MassimoMartino
    Partecipante

    Ciao Situazione totalmente analoga a cio’ che e’ successo a me durante il matrimonio di mia sorella. Non mi considero certo un esperto, anche se studio da tanti anni fotografia,ma mi aspetto che chi faccia questo lavoro lo sia visto la somma che si chiede in genere. Arrivo’ con un corpo macchina economico piu’ un 18/55 basilare con un assistente che lo aiutava con una compatta 🙂 io cercai di far ragionare mia sorella proponendomi come fotografo in maniera assolutamente gratuita ma sai il modo di dire ? Bhe avranno speso 1000 euro se non di più ( non ho avuto cuore di chiedere) per foto ridicole ed alla fine hanno usato il 70% delle mie foto per farsi l’album 🙂 Comunque arrivando al dunque molti fotografi da matrimoni sono freelance che non fatturano nulla e si fanno pagare in nero magari sponsorizzandosi con bei siti o una propria agenzia ma la realtà e’ che fatturano l’1% di quello che guadagnano quindi a meno che non sia una grande agenzia mi stupirebbe se avesse fatto loro un contratto 🙂

    #1731707
    AlexCap
    Partecipante

    quando una coppia decide di sposarsi,valuta il ristorante,le bomboniere,i fiori, il vestito ecc ecc… Dovrà valutare anche il fotografo, ormai chiunque ha una reflex,dalla 350D in su si sente fotografo,questo perchè gli amici lodano i suoi lavori su facebook o similari… avere una reflex significa far foto belle,e spesso gli sposi si affidano ad amici proprio perchè sperano di non spendere nulla e,avendo una reflex,gli diano delle foto decenti. Poi ci sono gli sposi che preferiscono affidarsi ad un professionista,ad una persona che, pagato, dovrebbe garantire un lavoro a regola d’arte,una persona che,davanti all’imprevisto,è preparato e sa gestire la situazione,questo perchè è il suo mestiere e ne conosce ogni sfaccettatura. Qui iniziano i problemi: non mi pronuncio sugli abusivi e cosa penso di loro… gli sposi hanno a disposizione un ampia scelta di fotografi,basta una ricerca in google, il difficile è nello scegliere a quale affidare il lavoro. Gli stili fotografici molteplici e… punto dolente… il prezzo. Molti sposi guardano solo il prezzo… tanto son sempre fotografie no? Bene… io,professionista.. mi son fatto due conti… l’ultimo conto che ho fatto è stato la settimana scorsa,quando andai a mangiare una bistecca alla fiorentina… costava 2€ all’etto… FANTASTICO,di solito parte da 3,5€,qui si che risparmio.. e mi mangio… e mi mangio…. …. una suola di scarpe!!!!!!

    #1731719
    dMiki
    Partecipante

    È un annoso problema che “subiscono” quasi tutti i veri professionisti in tutti i settori. Devono lottare con concorrenza sleale e scorretta che, in mancanza di vere capacità professionali, o fanno la lotta dei prezzi al ribasso o millantano credito tentando (troppo spesso con successo) di farsi considerare quello che non sono. Purtroppo la maggior parte degli utenti cade sovente nei due giochi (o prezzo basso o credere che ci si trovi di fronte a un grande professionista). Se si ha bisogno di un avvocato non si cerca il più capace, ma si cerca “l’amico” pensando che si risparmierà, tranne poi dover sopportare gli scarsi risultati. Vale per l’architetto e per qualsiasi altro professionista, compreso ovviamente il fotografo. In altri casi, al contrario, si è disposti a pagare cifre considerevoli per compensi a sedicenti professionisti che di professionalità non hanno proprio nulla. La responsabilità di tutto questo è ovviamente di chi sceglie. Il discorso si farebbe molto lungo ma, secondo me, vale comunque in questo caso il dettato del vecchio proverbio che in tutti i dialetti e con tutte le rime e sfumature invita a…. non aver mai nulla a che fare, in termini di lavoro e affari, con amici e parenti.

    #1731721
    davide68
    Partecipante

    grazie dell’intervento alex, hai fatto il ragionamento che faccio sempre io ma non e’ colpa della sposa se e’ ignorante in materia, lei ha fatto tutto in buona fede e per il meglio (per lei). schifo per schifo le facevo io. quello che dico e’ che ho avuto la conferma che ci sono dei venditori di fumo e che solo se trovano un canoniano al matrimonio vengono sgammati (e solo in quel momento pero’). Con la fiorentina a te te l’hanno fatta almeno una volta, a me mai! Quindi tu dici non andate al risparmio, verissimo ma questo non ti da’ comunque la certezza ( e non ha comunque speso poco credimi). Pure il ristorante era ad hoc, un 5 stelle rinomatissimo quindi non ha badato a spese… bene, ho la foto, le birre in bottiglia erano scadute da giugno! Volevo infatti sapere da quelli come te che stanno nel campo se la ragazza ha modo di far valere un po’ le sue ragioni, se puo’, se e’ secondo te giusto che si rivalga in qualche modo. Lo so’! Ha scelto, ha fatto un’accordo e adesso si tenga quello che ha voluto.

    #1731735
    AlexCap
    Partecipante

    io Davide faccio firmare un contratto al momento dell’accettazione, in cui è nero su bianco cosa farò e cosa consegnerò. Ho capio che la sposa era “ignorante in materia”,ma credo abbia visionato qualche lavoro del fotografo.. se gli andava bene,può essere che sia soddisfacente anche se con una macchina entry level chissà. Quanto ha speso per curiosità,e cosa consegnerà?

    #1731738
    rpiccioli
    Partecipante

    … eppure.. eppure… sembrerà strano… ho visto foto scattate in cerimonie con la 350d davvero splendide, e foto scattate con le 1d o 5d davvero orrende, come gusti (ma sono personali) come tagli, come esposizione e definizione. Se davvero bastasse solo una 5d, con 2000 euro ho messo su un business… ma dubito che senza saper fotografare …

    #1731740
    AlexCap
    Partecipante

    manca il tastino “mi piace” ma… rpiccioli,mi piace [lo]

    #1731754
    fifo77
    Partecipante

    riccardo in parte sono anche io d’accordo con te, ma per fare un matrimonio con lo stabilotto e il flash della macchina deve essere proprio un fenomeno! 🙂

    #1731759
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: io Davide faccio firmare un contratto al momento dell’accettazione, in cui è nero su bianco cosa farò e cosa consegnerò. Ho capio che la sposa era “ignorante in materia”,ma credo abbia visionato qualche lavoro del fotografo.. se gli andava bene,può essere che sia soddisfacente anche se con una macchina entry level chissà. Quanto ha speso per curiosità,e cosa consegnerà?

    Certo che l’ha fatto e logicamente avra’ ponderato pro e contro solo che, ripeto, non so’ quanto sappia che una fiorentina deve essere alta quattro dita ed aver in egual misura attorno all’osso filetto e costata e che va’ cucinata anche appoggiata all’osso (e’ da vedere poi cosa gli ha fatto vedere il cuoco prima di cucinargliela). Non condanno nessuno a priori ed appunto puo’ essere che abbia fatto dei capolavori o che lavorera’ 4giorni con photoshop, lo so’ che non serve una 5D ma diciamo che tu lavori sicuramente con altri mezzi e per svariati motivi che solo un pro credo capisca. Ho letto tanti post in cui parlavate di luci, assistenti, sopraluoghi, due corpi macchina, due obiettivi ecc ecc e mi avevate convinto che dopotutto sia il giusto modo di lavorare e visti i vostri lavori ho capito che un servizio i suoi soldi li possa valere proprio per questi motivi. Il costo ho creduto indelicato chiederlo in quel giorno ed aspetto tornino dal viaggio di nozze, a quel punto tornero’ su questo post. e vi ragguagliero’. Guarda che se non sei nel campo, qualsiasi campo, non e’ facile fare delle scelte senza esperienza. Il tagliando ti fregano una volta e poi ti segni il filtro olio per vedere se lo hanno cambiato, ma sposarsi teoricamente lo fai una volta sola (per fortuna tua ultimamente un po’ piu’ spesso).

    #1731766
    nixray
    Partecipante

    Secondo me invece il problema non è della attrezzatura di per se, ma è un altro. Esistono i professionisti che quando vai da loro, la prima cosa che ti chiedono è: “qual’è il giorno del matrimonio?” e poi controllano subito sul calendario. Se quel giorno ne hanno già uno programmato, non ti parlano nemmeno di prezzo, ti mandano via e basta, perchè se sono impegnati non possono essere in due posti contemporaneamente. Questi sono i professionisti veri, artigiani, artisti e professionisti competenti. Se invece sono liberi quel giorno, ti fanno vedere i loro lavori per convincerti ad assumerli. Poi ci sono gli studi fotografici che in realtà sono delle agenzie di collocamento per futuri fotografi. Questi sono sempre liberi, perchè anche se quel giorno hanno 10 matrimoni commissionati, lo troveranno sempre un’altro ragazzino che con la propria reflex sarà arcicontento di guadagnare €100 per stare tutto il giorno a mangiare a sbaffo! Tu immagina un pò che ritorno hanno per ogni matrimonio che si aggiudicano!!! Questi sono dei capaci venditori di fumo che aggirano gli ignari con facilità! E come sempre nel commercio sono anche quelli che si fanno maggiore e migliore pubblicità! I mezzi per farsi pubblicità non gli mancano.

    #1731774
    canon-luca
    Partecipante

    Da domani con la mia 1100d e lo stabilotto come lo chiamate voi inizio a fare anche il il fotografo ! :pr :pr … [scr]

    #1733078
    lucar
    Partecipante

    Ciao ragazzi aggiungo due righe anche io. Io penso che per affrontare un matrimonio serva una buona esperienza nel campo matrimonialistico innanzitutto. Questo perchè le variabili che giocano in una giornata così importante sono molte. Calcoliamo 12 ore che ci impegnano partendo da casa sposi, la chiesa, gli esterni, il ristorante con taglio finale della torta. Ebbene a mio avviso serve innanzitutto una batteria che dia una luuunga autonomia di scatto (almeno 1000 scatti). Non so come si comportano le entry level ma potremmo essere al limite. Dal punto di vista della luce, la criticità è in chiesa (se questa è buia) e negli esterni nel caso si facciamo di sera dopo l’imbrunire. Quindi serve una macchina che regga bene le asa a livelli alti e lenti luminose per ridurre i tempi. Certo che se la cerimonia è in una chiesa luminosissima (esempio la chiesa a TorbellaMonaca a Roma) si scatta tranquillamente a 400 asa senza flash. Esterni in pieno giorno non danno problemi se usi un pannello riflettente e se il taglio della torta è anticipato si può fare il tutto con una attrezzatura “modesta”; ma bisogna essere davvero bravi. Quindi risparmiare ad ogni costo talvolta può portare a buoni risultati (con le giuste condizioni e una buona dose di fortuna), oppure può avere effetti disastrosi. Vero è che la fotografia di matrimonio è un business redditizzio, ma molti fotografi del ramo che si pagano a caro prezzo li valgono tutti. Lucar

    #1733121
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da lucar: Calcoliamo 12 ore che ci impegnano partendo da casa sposi, la chiesa, gli esterni, il ristorante con taglio finale della torta. Quindi risparmiare ad ogni costo talvolta può portare a buoni risultati (con le giuste condizioni e una buona dose di fortuna)

    Io non ho scritto niente di cio’ che dici,anzi… prova rileggere il mio post a riguardo del voler risparmiare (a meno che non parli del fotografo) e dell’attrezzatura utilizzata. E tra una decina di giorni sapro’ sicuramente i costi. Per i risultati spero vederli il prima possibile, per me ci saranno tanti BN a grana grossa e tanti artifizi, cornici, cuori sfuocati ecc ecc. E rinnovo la domanda, se gli sposi non sono soddisfatti del risultato perche’ avranno un metro di confronto (le mie), potranno rivalersi in qualche modo? C’e’ una regolamentazione, oppure: hai firmato paga e taci! Se l’accordo e’ verbale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 82 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX