Home » Topic » Generica » Soldi troppo facili

Soldi troppo facili

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 82 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733993
    acrobat
    Partecipante

    ..l’Inghilterra ha dominato i mari del mondo grazie alla tecnica navale sopraffina e ad una sana competizione fra marinai(di mestiere), e di nobiltà, scaturendo i migliori navigatori del mondo… Se la fotografia di matrimonio ha un suo perchè, solo i veri fotografi potranno salvarla… come, io non lo so, e forse, per ora nemmeno loro… 🙂

    #1733994
    mabriola
    Partecipante

    Carissimo Davide, provo a rispondere ad alcune delle tue perplessità sperando che tu possa trovare un minimo di risposta. Pochi giorni addietro una presunta sedicente professionista della fotografia, non faccio il nome ma è facile trovarlo ormai sia su FB che su un notissimo sito ha la sua bella figuraccia in bella mostra per le sue strabilianti affermazioni, affermava che un servizio matrimoniale, come lo fa lei, è ben pagato intorno alle 4-500 euro… Ebbene provo a risponderti come ho risposto per mio in aggiunta alle risposte della ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio) nel tentativo di illuminare la mente di quanti sostengono tali assurde tesi. Una analisi GROSSOLANA ma cmq attenta dei costi di un SERIO professionista può essere fatta così, ipotizziamo di realizzare 1 matrimonio al mese: 30-40 minuti per rispondere a mails, fissare un appuntamento, 2-4 ore circa per effettuare un sopralluogo (persone serie) inclusa trasferta fuori porta quando necessario, 1/1,5 ora di appuntamento e preparazione di un programma della giornata, 1 ora circa preparazione macchine borsa, accessori vari, 12-16 ore lavorative nel giorno del matrimonio incluse anche le eventuali trasferte in macchina, 1 ora per fare il download dei file ed archiviarli in tutta sicurezza, 1-2 ore scelta grossolana delle immagini, 8 ore PP molto semplice per ottimizzazione delle immagini oppure circa 30 ore per una completa PP avanzata dedicata della selezione realizzata, 4-6 ore di impaginazione nel caso di libro, 1 ora consegna del lavoro al cliente. Calcoliamo una media di circa 50 ore lavorative per un lavoro professionale. Ipotizziamo adesso un lavoro ad un prezzo di circa 3000 euro + iva comprendente un kit libri completo ed il film, (circa 3600 euro iva inclusa). Il compenso iniziale così come configurato è di 60 euro + iva / ora (72 euro iva inclusa). Bene adesso veniamo alle spese: un serio e professionale kit libro, per esempio, può costare in media a seconda della manifattura e degli optional che lo compongono circa 650 euro IVA INCLUSA, paghiamo il professionista che ha realizzato il video, in media 700 euro + iva. Calcoliamo adesso cosa versare, innanzitutto l’IVA per cui versiamo circa 600-113 (iva sul kit libri)-147 (iva sul film), restano quindi 3340 euro, togliamo le spese esenti da iva adesso, quindi 3340-537 (kit libri) – 700 (film) restano quindi 2103 euro. Ipotizziamo di avere un fitto da pagare, energia elettrica etc etc etc. come nella stragrande maggioranza dei casi, circa 900 euro mensili in media, restano 1203 euro circa. Andiamo adesso a pagare le tasse, bene ipotizziamo una aliquota media del 25%, paghiamo quindi 300 euro allo stato, versiamo adesso i contributi, ipotizziamo la gestione separata INPS quindi pari al 27% e versiamo ancora 325 euro, rimangono quindi circa 580 euro. Il nostro guadagno mensile al netto nell’ipotesi di un matrimonio al mese è di circa 580 euro partendo da un pacchetto configurato in 3000 + iva, il tutto si riduce ad un guadagno di circa 11,6 euro/ora al netto di tutto. Ebbene in tutto questo manca ovviamente tutto quanto concerne le spese per aggiornarsi seguendo WS vari, l’attrezzatura da acquistare che va in ammortamento, eventuali collaboratori anche occasionali da pagare etc etc. Appare chiaro come per avere uno stipendio pari ai famosi mille euro netti mensili tanto per far cifra tonda e rendere più semplici da capire le cose, nel caso di una configurazione come sopra occorrerebbe realizzare una media di circa 2 matrimoni/mese circa partendo da un pacchetto al prezzo di cui sopra. Ovvio che per essere più competitivi possiamo abbattere il prezzo, tutto chiaramente e necessariamente a scapito della qualità perche saremo costretti a lavorare molto molto in più per raggiungere i famosi 1000 euro/mese. Questo per dire che prima di giudicare se la somma pagata è congrua bisognerebbe non solo valutare, ovviamente, la qualità di ciò che giustamente si sta per acquistare ma anche, ed aggiungerei soprattutto nel caso di persone intelligenti, quello che nella realtà va in tasca al professionista.

    #1733996
    jurigab
    Partecipante

    La fotografia professionale è una cosa seria e molti, troppi, si ostinano a non capirlo!

    #1733997
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: La fotografia professionale è una cosa seria e molti, troppi, si ostinano a non capirlo!

    Aggiungerei che non è alla portata di tutti, ma pochi lo comprendono nella realtà.

    #1733999
    dubbamonk
    Partecipante

    …….io credo che molti amatori armati di reflex si sentano fotografi perché hanno avuto a che fare con professionisti mediocri. Non tutti sono come te mabriola, che ti aggiorni, studi, rinnovi la tua attrezzatura………………….ci sono professionisti che lavoro da anni con i stessi mezzi, le stesse pose, stessa tecnica e non sanno che cosa è la foto passionale o del cogli l’attimo. Bè di fronte a questi anche io mi sento di saper fare un servizio matrimoniale! Ho avuto delle proposte ma non le ho mai accettate perché credo che ognuno abbia il suo lavoro anzi il suo “regolare” lavoro! [lo]

    #1734000
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da dubbamonk: …….io credo che molti amatori armati di reflex si sentano fotografi perché hanno avuto a che fare con professionisti mediocri. Non tutti sono come te mabriola, che ti aggiorni, studi, rinnovi la tua attrezzatura………………….ci sono professionisti che lavoro da anni con i stessi mezzi, le stesse pose, stessa tecnica e non sanno che cosa è la foto passionale o del cogli l’attimo. Bè di fronte a questi anche io mi sento di saper fare un servizio matrimoniale! Ho avuto delle proposte ma non le ho mai accettate perché credo che ognuno abbia il suo lavoro anzi il suo “regolare” lavoro! [lo]

    non ho volutamente accennato al discorso della qualità dei lavori, me ne guardo bene causa incredibile repentino mal di stomaco, mi sono limitato a discutere del lato economico tralasciando il lato qualitativo volutamente…

    #1734006
    albo49
    Partecipante

    Scusa Davide, ma non ho capito questo tuo post. Sarà perchè sono vecchio ed inevitabilmente si sono ridotte le mie connessioni sinaptiche, ma mi chiedo e ti chiedo: se non sei il fotografo ufficiale, perchè vai al matrimonio con tanto di attrezzatura fotografica al seguito ? Se gli sposi scelgono un professionista per il servizio fotografico e quello non sei tu, non credi che sia di cattivo gusto mettersi in competizione con chi ci deve sbarcare il lunario con quel servizio ? Se a queste domande c’è una risposta credibile allora è colpa mia, non ho capito. Vorrei però chiederti, prova ad immaginare se qualcuno si offrisse gratuitamente di fare il tuo stesso lavoro, ti farebbe piacere ? Non entro nel merito della qualità perchè è opinabile è certo però che il tuo servizio creerà confusione negli sposi e non gli farà certo piacere.

    #1734016
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Non entro nel merito della qualità perchè è opinabile è certo però che il tuo servizio creerà confusione negli sposi e non gli farà certo piacere.

    Punto di vista opinabile poichè più volte mi è capitato di essere stato addirittura pregato dagli sposi di portare la mia attrezzatura, nonostante ci fosse un fotografo ufficiale.

    #1734021
    davide68
    Partecipante

    Rispondo a mabriola. Giorgio Armani ha un sacco di spese e si e’ fatto un nome per la sua bravura, ma questo non significa che e’ nella norma pagare un’abito migliaia e migliaia di euro. Tu ti vesti Armani? Trovi corretto vestirsi armani e spendere migliaia di euro per un vestito che un sarto normale e’ capace di far quasi uguale solo perche’ giorgio ha tante spese ed e’ un professionista serio? E non sto’ dicendo che vestire cinese e’ meglio! Lo so’ che ci sono delle spese, ma anch’io ce le ho! Hai fatto dei conti che mi hanno illuminato, ho capito che con due matrimoni ci si porta a casa 1000 netti, quelli che gli sposi prendono lavorando 8ore al giorno per un mese in fabbrica, tu quando fai il download delle foto ti fumi una cicca, loro ogni due ora hanno 10min per la pipi’. Tu dici che forse gli conviene prendere una 1100 e darsi ai matrimoni? No, tu dici che se non hanno soldi non possono permettersi un mabriola ma mabriola dice che per mille euro hai uno schifo di servizio…benissimo… quindi? Non so’ ancora quanto hanno speso ma siamo abbondantemente oltre quel prezzo e non credo che ci siano state tutte quelle ore di lavoro che hai elencato anzi, non erano quelle di sicuro!

    #1734024
    Anonimo
    Ospite

    Se le foto di matrimonio sono quelle classiche che si vedono nel 90% degli album fotografici credo che molti Canoniani potrebbero tranquillamente inquinare il mercato. Certo ci sono professionisti seri Mabriola e Alexcap ne sono la prova ma sono circondati dalla mediocrità e questo forse è il vero motivo dello scadimento della professionalità del fotografo matrimonialista e ovviamente l’avvento del digitale ha dato la spallata finale . [pen]

    #1734028
    canon-luca
    Partecipante

    l

    #1734029
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Scusa Davide, ma non ho capito questo tuo post. Sarà perchè sono vecchio ed inevitabilmente si sono ridotte le mie connessioni sinaptiche, ma mi chiedo e ti chiedo: se non sei il fotografo ufficiale, perchè vai al matrimonio con tanto di attrezzatura fotografica al seguito ? Se gli sposi scelgono un professionista per il servizio fotografico e quello non sei tu, non credi che sia di cattivo gusto mettersi in competizione con chi ci deve sbarcare il lunario con quel servizio ? Se a queste domande c’è una risposta credibile allora è colpa mia, non ho capito. Vorrei però chiederti, prova ad immaginare se qualcuno si offrisse gratuitamente di fare il tuo stesso lavoro, ti farebbe piacere ? Non entro nel merito della qualità perchè è opinabile è certo però che il tuo servizio creerà confusione negli sposi e non gli farà certo piacere.

    non sto rispondendo per davide64, ma così, perchè questa tua osservazione mi ha suscitato la voglia di dirti il mio pensiero. Io non ci trovo niente di male che lui si sia presentato con la macchina fotografica al matrimonio, anche io al mio matrimonio pur avendo il fotgrafo ufficiale ho chiesto ad un mio caro amico se poteva portarsi la sua reflex per scattarmi delle foto, in maniera che potevo avere quelle dato che si sa con i fotografi si aspetta un sacco di tempo, anche se nel mio caso ho aspettato solo un paio di mesi, ma non potevo sapèerlo. Ma anche perchè così potevo avere scatti in più rispetto a quelli che mi dava il fotografo ufficiale e anche scatti differenti da quelli che mi faceva il fotografo udfficiale. Ripeto non c’è niente di male, capisco che per chi fa il fotografo come professione possa dare fastidio, ma è un fatto che deve accettare, perchè chi comanda è il cliente non il fotografo. E poi il fotografo non è che viene sostituito dall’amico degli sposi, ma viene al massimo affiancato amatorialmente, se il fotografo è bravo non ha nulla da temere, non deve stare a badare al fotografo amico degli sposi, perchè alla fine gli stessi soldi incassa sia che c’è il fotografo amico degli sposi sia che non c’è. Almeno io la penso così.

    #1734035
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Scusa Davide, ma non ho capito questo tuo post. Sarà perchè sono vecchio ed inevitabilmente si sono ridotte le mie connessioni sinaptiche, ma mi chiedo e ti chiedo: se non sei il fotografo ufficiale, perchè vai al matrimonio con tanto di attrezzatura fotografica al seguito ? Se gli sposi scelgono un professionista per il servizio fotografico e quello non sei tu, non credi che sia di cattivo gusto mettersi in competizione con chi ci deve sbarcare il lunario con quel servizio ? Se a queste domande c’è una risposta credibile allora è colpa mia, non ho capito. Vorrei però chiederti, prova ad immaginare se qualcuno si offrisse gratuitamente di fare il tuo stesso lavoro, ti farebbe piacere ? Non entro nel merito della qualità perchè è opinabile è certo però che il tuo servizio creerà confusione negli sposi e non gli farà certo piacere.

    Rispondo insieme a te ed a fotoit. Non mi sono messo in competizione nel modo piu’ assoluto anzi le inquadrature classiche le ho lasciate a loro, le mie saranno uguali ma con un’angolazione diversa. Ho portato l’attrezzatura perche’ espressamente richiesto dagli sposi e messi a conoscenza di cio’ i pro. perche’ sanno che mi piace farlo, perche’ sanno che l’ufficiale non stara’ con loro dalle 7.30 del mattino a fotografare in casa la sposa che beve il caffe’ con i genitori fino poi a fine serata in ristorante, perche’ arrivando alla cerimonia con un mezzo insolito, lungo il tragitto sapevo dove appostarmi per documentare il tutto, perche’ voleva potessi fare delle foto a “richiesta”, perche’ fosse stato per loro ero io l’ufficiale ma la famiglia ha voluto far le cose per bene…come vanno fatte! Mi chiedi poi se qualcuno si offrisse gratuitamente al posto mio per fare lo stesso lavoro.Per quanto riguarda il matrimonio ti ho risposto sopra, per quanto riguarda il discorso in generale ti metto al corrente che nel mondo del lavoro questo esiste gia’. E comunque nell’ipotesi che chi deve sbarcare il lunario fa’ un lavoro il cui risultato e’ peggiore del mio che non sono un pro e poi,facendolo gratuitamente, sarei una carogna, credo che chi deve pensarci su’ e’ quello che col suo lavoro si deve guadagnare la pagnotta e quindi deve farlo al suo meglio e non aver paura di uno come me, io non sono un pro…infatti quelli come mabriola ed alex non hanno paura di me. Uno con la entrylevel e obiettivo kit, si’!

    #1734040
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da bigtul55: Se le foto di matrimonio sono quelle classiche che si vedono nel 90% degli album fotografici credo che molti Canoniani potrebbero tranquillamente inquinare il mercato. Certo ci sono professionisti seri Mabriola e Alexcap ne sono la prova ma sono circondati dalla mediocrità e questo forse è il vero motivo dello scadimento della professionalità del fotografo matrimonialista e ovviamente l’avvento del digitale ha dato la spallata finale . [pen]

    Come sempre hai sintetizzato il mio pensiero. Mi piace anche polemizzare e forse ingiustamente me la sto prendendo con mabriola ed alexcap che non rappresentano sicuramente quei due pro che io ho conosciuto e giustificando il loro lavoro (quello di mabriola ed alex intendo) giustificano pure una categoria che al 90% forse sarebbe giusto condannare. Infatti ad alex avevo gia’ chiesto come comportarmi in caso di risultati scadenti (al mio occhio pero’.Se la sposa non sa’ cos’e’ un bianco bruciato o una foto rumorosa corretta in BN sta’ zitta e dice che bella). Infatti come ha detto Albo mandero’ in confusione gli sposi e questo e’ poco ma sicuro. Ma non saro’ di sicuro io a salvare quel 90% di venditori di fumo facendo l’omertoso. Alex e mabriola continueranno ad esistere ed a lavorare per chi ci tiene davvero ad un buon e sicuro risultato 😉 Il resto purtroppo sara’ mediocrita’, tranne i servizi fatti da qualcuno dei canoniani, pero’ almeno li pagheremo di conseguenza e non come i pro del mio caso.

    #1734041
    emmeti71
    Partecipante

    giusto oggi sono andato a una fiera per gli sposi. Il 40% degli stand erano di “wedding new photojournalist “, con tanto di fotolibri, cataloghi, mega stampe, mega album. Non interessandoci l’argomento, non mi sono soffermato a chiedere preventivi e tipologie del servizio. Però mi è caduto l’occhio su un volantino: 600 euro per servizio completo 800 servizio più album. Ora, mi chiedo, questi hanno pagato lo stand quanto gli altri, erano in mezzo agli altri, avevano lo stesso materiale promozionale degli altri, erano professionisti (nel mero senso del termine, nel senso che fanno questo di mestiere) come gli altri…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 82 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX