Home » Topic » Generica » Soldi troppo facili

Soldi troppo facili

Stai visualizzando 7 post - dal 76 a 82 (di 82 totali)
  • Autore
    Post
  • #1735406
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Ho delle novita’. Allora, i due pro sono momentaneamente per problemi personali degli ex pro. … Non hanno firmato contratti e sulla parola han pattuito 1300 per 80-100 foto su album ed una stampa a testa per i genitori, niente cd con tutti gli scatti e raw men che meno,stop. Ulteriori 300eu per il filmato con la telecamerina che tutti voi avete in cassetto e musicata con musiche scelte pero’ dal fotografo. Quindi 1600… per la fattura decidete voi. Consegna del lavoro non prima di tre mesi.

    Spesso in questi contratti non si parla di immagini su CD, perchè sono gli sposi che non ci pensano. A volte ma non sempre basta chiederlo e le foto te le mettono anche su CD (in JPG)

    #1763349
    Robbi
    Partecipante

    Ciao, rispondo al tuo quesito -senza essermi letto tutti gli altri post- dandoti una mia versione abbastanza semplice anche se fa incavolare….dalle mie parti (Abruzzo) molti fotografi professionisti delle spose (qui si dice così) durante la stagione dei matrimoni sono in grado di farne davvero tanti, alle volte anche due-tre al giorno…come fanno? Semplice, incaricano appassionati fotografi (che di mestiere fanno tutt’altro) che alla modica cifra di un centinaio di euro + vitto si fanno qualche centinaio di km (a proprie spese) per fare un servizio fotografico coi “fiocchi e controfiocchi”. Ovviamente del professionista nessuna traccia in quanto impegnato da qualche altra parte e i poveri sposi comunque pagano quanto pattuito, ignari di essere stati abbindolati! Io questa la chiamo truffa più concorrenza sleale, perché in questo modo i pro si possono permettere di abbassare anche un poco i prezzi andando a togliere lavoro ad altri molto più seri. Spero di non aver creato confusione e di essermi fatto capire bene.

    #1763440
    davide68
    Partecipante

    Approfitto dell’intervento di robbi per dar conferma delle mie supposizioni iniziali e per riassumere l’intero post. Qui sul forum abbiamo capito ,e non ci voleva molto, che esistono fotografi seri che offrono un certo prodotto e che i soldi li meritano ed altri che, come da titolo, prendono soldi facili. La mia conoscente ha sbagliato a non informarsi e a non metter niente nero su bianco. Da cio’, se trovi il fotografo non serio, la frittata e’ fatta!!! E questo e’ successo. A questo punto il mio intervento ha avuto conferma ad avere un senso e a dare un senso al titolo. Le foto sono “relativamente” decenti, nulla d’artistico o che emozioni, c’e’ la mano, anche se “svogliata”, ed il tutto come gia’ detto, con una entrylevel a mano libera, senza flash o faretti. Mancano logicamente tutti gli scatti dei momenti in cui sono andati a fare il secondo matrimonio. Il pattuito e’ stato pagato ma c’e’ stata una richiesta da parte dei fotografi di ulteriori 200euro per aggiungere 40! foto perche’ “bellissime”. Richiesta rifiutata perche’ la sposa le foto non le poteva vedere in anticipo! Quindi,dopo accesi diverbi e sentitisi offesi, i fotografi hanno consegnato l’album da prezzo pattuito ma le stampe son diventate tutte delle 10×15! Per il video invece, volevano piu’ dei 400euro pattuiti perche’ ci sarebbe da pagare la siae per le musiche. Altri diverbi e quindi video consegnato su dischetto della telecamera (quelli piccolini) senza montaggio e senza musiche con l’audio originale dei presenti. Io da questo capisco che la gente e’ poco accorta nel far le cose (la sposa). Che c’e’ gente incapace e menefreghista che si approfitta del piu’ bel giorno della tua vita (della sposa). Che ci sono altri che sanno tutto questo e per questo fanno dei bei lavori, sono onesti e veramente professionali ma che per la maggior parte delle persone oggidi’ costano troppo. Poi, ognuno dei suoi soldi fa’ quello che vuole… io ne faccio tutto altro, ed anche li’ mi sto’ stufando perche’ vedo che in ogni settore c’e’ il magna magna. Le persone pero’ a certe cose non rinunciano, o meglio, ci tengono ancora, quindi questo e’ quello che sempre piu’ spesso capitera’.

    #1763456
    Robbi
    Partecipante

    però io mi chiedo in che mondo vivono queste persone, perché è vero che magari di fotografia non sono molto ferrati, però suppongo che non lo siano nemmeno per quanto riguarda la cucina, le bomboniere, parrucchieri ed estetiste, sarti e confezionatrici d’abiti (a meno che non sono del mestiere)….a questi si affidano scegliendo, visionando, guardando….e magari non risparmiano….perché col fotografo non lo fanno?

    #1763460
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Approfitto dell’intervento di robbi per dar conferma delle mie supposizioni iniziali e per riassumere l’intero post. Qui sul forum abbiamo capito ,e non ci voleva molto, che esistono fotografi seri che offrono un certo prodotto e che i soldi li meritano ed altri che, come da titolo, prendono soldi facili. La mia conoscente ha sbagliato a non informarsi e a non metter niente nero su bianco. Da cio’, se trovi il fotografo non serio, la frittata e’ fatta!!! E questo e’ successo. A questo punto il mio intervento ha avuto conferma ad avere un senso e a dare un senso al titolo. Le foto sono “relativamente” decenti, nulla d’artistico o che emozioni, c’e’ la mano, anche se “svogliata”, ed il tutto come gia’ detto, con una entrylevel a mano libera, senza flash o faretti. Mancano logicamente tutti gli scatti dei momenti in cui sono andati a fare il secondo matrimonio. Il pattuito e’ stato pagato ma c’e’ stata una richiesta da parte dei fotografi di ulteriori 200euro per aggiungere 40! foto perche’ “bellissime”. Richiesta rifiutata perche’ la sposa le foto non le poteva vedere in anticipo! Quindi,dopo accesi diverbi e sentitisi offesi, i fotografi hanno consegnato l’album da prezzo pattuito ma le stampe son diventate tutte delle 10×15! Per il video invece, volevano piu’ dei 400euro pattuiti perche’ ci sarebbe da pagare la siae per le musiche. Altri diverbi e quindi video consegnato su dischetto della telecamera (quelli piccolini) senza montaggio e senza musiche con l’audio originale dei presenti. Io da questo capisco che la gente e’ poco accorta nel far le cose (la sposa). Che c’e’ gente incapace e menefreghista che si approfitta del piu’ bel giorno della tua vita (della sposa). Che ci sono altri che sanno tutto questo e per questo fanno dei bei lavori, sono onesti e veramente professionali ma che per la maggior parte delle persone oggidi’ costano troppo. Poi, ognuno dei suoi soldi fa’ quello che vuole… io ne faccio tutto altro, ed anche li’ mi sto’ stufando perche’ vedo che in ogni settore c’e’ il magna magna. Le persone pero’ a certe cose non rinunciano, o meglio, ci tengono ancora, quindi questo e’ quello che sempre piu’ spesso capitera’.

    Davide quanto ci dici è scandaloso, purtroppo ci sono in giro persone del genere ed è per questo che esistono le convinzioni errate che tutti i fotografi professionisti siano degli approfittatori. Esistono tuttavia professionisti serissimi i quali in modo dettagliatissimo indicano esattamente come/dove/quando in un contratto e che soprattutto non prendono multipli appuntamenti per poi mandare uno sprovveduto… Questo serve maggiormente a farti comprendere quanto piani sopra andavo esponendo. Ad ogni modo bisogna, clienti, essere molto più selettivi ed affidarsi a persone serie sotto tutti i punti di vista..

    #1763461
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Robbi: però io mi chiedo in che mondo vivono queste persone, perché è vero che magari di fotografia non sono molto ferrati, però suppongo che non lo siano nemmeno per quanto riguarda la cucina, le bomboniere, parrucchieri ed estetiste, sarti e confezionatrici d’abiti (a meno che non sono del mestiere)….a questi si affidano scegliendo, visionando, guardando….e magari non risparmiano….perché col fotografo non lo fanno?

    Perche’ esiste gente che, basta avere l’ultimo i-phone gli mancano un paio di molari. E perche’ spendono prima in quello di cui si intendono e con l’avanzo prendono il fotografo.

    #1763463
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Davide quanto ci dici è scandaloso, purtroppo ci sono in giro persone del genere ed è per questo che esistono le convinzioni errate che tutti i fotografi professionisti siano degli approfittatori. esistono tuttavia professionisti serissimi i quali in modo dettagliatissimo indicano esattamente come/dove/quando in un contratto e che soprattutto non prendono multipli appuntamenti per poi mandare uno sprovveduto… Questo serve maggiormente a farti comprendere quanto piani sopra andavo esponendo. Ad ogni modo bisogna, clienti, essere molto più selettivi ed affidarsi a persone serie sotto tutti i punti di vista..

    Ti quoto in tutto e mi fa’ piacere il tuo intervento. Preciso il fatto che non erano dei sprovveduti mandati dal PRO ma erano loro i PRO. Comunque padre e nonno erano una dinastia di fotografi di trieste, ora e’ tutto fallito. ETTECREDO. E per ultimo posso dirti e magari sembrera’ polemica ma credo che in molti campi di persone serie ed affidabili ce ne siano sempre meno anche per colpa del menefreghismo dei clienti, di un certo fatalismo nei confronti delle cose e dei lavori fatti, e pure della mancanza di soldi,(tranne per l’i-phone, per quello li trovano!). Guarda di professionisti seri ce ne’ uno su 20. Fotografi, idraulici, carrozzieri, dentisti se ne sentono di cotte e di crude. Ma non e’ il professionista in se’, e’ la gente, le persone che diventano professioniste che sono cambiate. Non si e’ piu’ carroziere per passione, il vecchio battilastra per capirci, si e’ carrozziere perche’ non c’era altro e papa’ mi ha lasciato tanti soldini.

Stai visualizzando 7 post - dal 76 a 82 (di 82 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX