- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Ottobre 21, 2014 alle 8:35 pm #1816430reynoldsPartecipante
Ripresa di questa mattina, una ripresa per ciascuno dei due emisferi, fatta con uno speciale filtro che lascia passare solo lo spettro di luce posto a 393.3nm.
Posto due foto, la prima a colori e la seconda in BN, quest’ultima più dettagliata.
Ottobre 22, 2014 alle 10:31 am #1816469ClaudioPartecipanteCiao Ennio, una curiosità: la foto in bianco e nero è stata ricavata a partire da quella a colori? O viceversa? O ancora si tratta di due immagini differenti? Te lo chiedo perché parli di maggior dettaglio per quella in b/n ma, pur ricordando (spero di non sbagliare!) che in generale le riprese astronomiche di livello vengono fatte in b/n, in questo caso, nella versione del file compressa per il web, non riesco ad apprezzare una differenza in favore della seconda immagine.
Ottobre 22, 2014 alle 1:20 pm #1816478MassimoPartecipantela foto di una sfera ripresa in una riga di qualcosa che ha a che fare col gioco del pallone……….. (?) (?) (?)
di questo genere ci capisco proprio poco o nulla…….. [scr]
comunque grande Ennio (o)Ottobre 22, 2014 alle 2:57 pm #1816486marcom12PartecipanteNotevole!!!
bravo come sempre
buona luceOttobre 22, 2014 alle 3:03 pm #1816487reynoldsPartecipante[quote=”clanon” post=643284]Ciao Ennio, una curiosità: la foto in bianco e nero è stata ricavata a partire da quella a colori? O viceversa? O ancora si tratta di due immagini differenti? Te lo chiedo perché parli di maggior dettaglio per quella in b/n ma, pur ricordando (spero di non sbagliare!) che in generale le riprese astronomiche di livello vengono fatte in b/n, in questo caso, nella versione del file compressa per il web, non riesco ad apprezzare una differenza in favore della seconda immagine.[/quote]
Viceversa Claudio.
Allora, le camere CCD per riprese (filmati AVI oppure SER) esistono sia monocromatiche (BN) che a colori.
Quelle in BN, a causa della mancanza della matrice di Bayer sono molto più sensibili di quelle a colori, seppure identiche a parità di modello ma con la matrice nel caso di quelle a colori.
Personalmente, ed anche la stragrande maggioranza degli astrofili, preferisco quelle in BN, perchè danno risultati migliori.
Nel caso di riprese al Calcio sul Sole, l’occhio umano non riesce a vedere quasi nulla, un occhio giovane può vedere solo una macchia bluastra indefinita, per cui si deve ricorrere alla fotografia.
Essendo il reale colore del Sole nella banda del Calcio tra il blu ed il violetto, di solito gli astrofili riprendono in BN e poi colorano in qualche modo la foto risultante dalla somma dei frames di ripresa appunto con un colore tra il blu ed il violetto.
Personalmente comunque, la migliore risoluzione la vedo sul TIFF originario in BN.
Idem dicasi per il Sole, che è classificata come stella nana a luce bianca, e non gialla come normalmente si crede.Grazie a te ed a Max per esservi soffermati.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.