Home » Topic » Astrofotografia » Sole 6 Gennaio 2014, colossale macchia solare

Sole 6 Gennaio 2014, colossale macchia solare

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Gruppo di macchie solari catalogato come NOAA 1944, L’estensione di tutto il gruppo, da calcoli che ho fatto, é di almeno 17 volte il diametro della nostra Terra. Finalmente un pò di sole, seeing accettabile, ne ho approfittato per catturarla. Tecnosky APO 130 mm, Barlow Celestron X-Cel 3X, focale portata a 2.730 mm, Camera di ripresa ASI 120 MM, 450 frames su 2.500 ripresi. [IMG]public/imgsforum/2014/1/Sun_120308_SITE.jpg[/IMG]

clickcan
    Partecipante

Non capisco……….l’arabo, purtroppo, però il tutto mi affascina da morire [[ok] [lo]

reynolds
    Partecipante

Grazie per la visita, Clickcan. Ho scritto solo i dati tecnici di ripresa, a volte qualcuno me li chiedeva. Comunque,la foto é stata fatta con telescopio a lenti montato su montatura equatoriale con inseguimento per compensare la rotazione terrestre, un filtro solare speciale applicato sul retro del telescopio, una minuscola camera CMOS in grado di riprendere dino a 120 fotogrammi al secondo, un PC portatile di buona potenza collegato alla telecamera, ed infine l’elaborazione con programmi in grado di sommare i migliori fotogrammmi per poi trarne un file TIF.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX