Home » Topic » Fotografia Astronomica » Sole 6 Luglio 2014 NOAA 2108 e 2109

Sole 6 Luglio 2014 NOAA 2108 e 2109

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Due belle macchie solari riprese con rifrattore Tecnosky APO Triplet 130/910 mm, NEQ-6 Pro Synscan, CCD Lumenera Skynyx 2.2 mono. Software: Astra Image 3.0 SI, Avistack 2, Lucam Recorder.
    Filtri: Baader Cool Ceramic e Continuum.
    Seeing 2, trasparenza del cielo 8.

Sole6Luglio2014NOAA2108e2109.jpg

fotoit
    Partecipante

Sembra di essere lì, grande nitidezza, complimenti!
    Non mi intendo minimamente di astronomia, ma a cosa si presume siano dovute queste macchie solari, forse dei crateri?
    Il B&W è dovuto al sistema di ripresa hai anche quella a colori, sarei curioso di vederla anche a colori se esiste.

reynolds
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=636638]Sembra di essere lì, grande nitidezza, complimenti!
    Non mi intendo minimamente di astronomia, ma a cosa si presume siano dovute queste macchie solari, forse dei crateri?
    Il B&W è dovuto al sistema di ripresa hai anche quella a colori, sarei curioso di vederla anche a colori se esiste.[/quote]

Grazie Vando.

Non sono crateri, ma zone del Sole che si formano dove si verifica un raffreddamento della superficie solare, circa 4.000 gradi in quei punti contro i 6-7000 della restante superficie.
    Contrariamente a quello che si pensa, è un bene che ci siano, perchè questo dimostra che l’attività solare è ancora attiva, dopo 5 miliardi di anni….

IL BN è dovuto alla camera dfi ripresa, ma soprattutto al fitro per riprendere il sole in luce bianca, quindi niente Calcio e niente H-Alpha.
    Alcuni appassionati di fotografia solare colorano le loro immagini, ma questo comporta una evidente perdita di dettaglio, ecco perchè preferisco il BN.
    Grazie per la visita.

fotoit
    Partecipante

Come ti ho già detto sono totalmente inesperto di astrologia e quindi era una mia curiosità capire a cosa fossero dovute quelle macchie, ti ringrazio della spigazione.
    Per quanto riguarda il B&W supponevo fosse originale in ripresa ma essendo così inesperto in questo campo non ne avevo la certezza, condivido con te il fatto di non colorarle artificialmente, cosa che comporterebbe sicuramente qualche perdita di dettaglio.

reynolds
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=636645]Come ti ho già detto sono totalmente inesperto di astrologia ….

Ahahah Vando, Astrologia??? (?) (?) (?)

Se ti sentono gli astronomi….

fotoit
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=636646][quote=”fotoit” post=636645]Come ti ho già detto sono totalmente inesperto di astrologia ….

Ahahah Vando, Astrologia??? (?) (?) (?)

Se ti sentono gli astronomi….[/quote]

Hai ragione, “astronomia”, però nel primo post l’avevo indovinata!
    Scherzi a parte questo dimostra la mia totale ignoranza in materia, non mi rendo conto neppure che sbaglio termine linguistico!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX