Home » Topic » Astrofotografia » Sole e Giove

Sole e Giove

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

Buongiorno, vi propongo alcune foto di Giove eseguite con una strumentazione che, generalmente, è considerata poco adatta alle riprese planetarie: la fotocamera eos 550d e un telescopio dobson da 12″ motorizzato in alt-az. Si tratta delle prime foto in assoluto eseguite da me con questo set-up in campo astrofotografico. I risultati ritengo siano molto migliorabili, ma, per essere il mio primo esperimento, posso ritenermi soddisfatto e affermare che la eos 550d è uno strumento che può regalare grandi risultati in astrofotografia planetaria. Sicuramente un ccd dedicato offre risultati migiori se ben usato, ma chi già possiede questa camera è già pronto per affrontare la fotografia Hi-res… Senza contare che la 550 è una fotocamera e ha un suo utilizzo specifico… Secondo me, chi è appassionato di fotografia e vuole fare un po’ di astrofotografia planetaria, farebbe bene a prenderla in considerazione… due piccioni con una fava… Questa è stata eseguita al fuoco diretto in modalità ripresa full Hd (F/5): 60 secondi a 30fps, elaborazione con Registax 6 [IMG]public/imgsforum/2012/2/1._MVI_0363_0001_do_all.jpg[/IMG] Questa è stata eseguita al fuoco diretto in modalità ripresa taglio 640×480 (F/5): 60 secondi a 60fps, elaborazione con Registax 6 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2._MVI_0356_1297.jpg[/IMG] Questa è stata eseguita al fuoco diretto in modalità ripresa taglio 640×480 + lente di barlow 2x (F/10): 60 secondi a 60fps, elaborazione con Registax 6 [IMG]public/imgsforum/2012/2/3._MVI_0371_1.jpg[/IMG]

Itzer
    Partecipante

Direi meglio Giove della Luna. Ma il Sole che c’entra?

Ciarlotti
    Partecipante

Hai ragione, inizialmente volevo postare anche il sole, poi la connessione internet ha cominciato a dare i numeri ed è rimasto solo nel titolo. Ora cerco di ricaricarlo… Grazie del passaggio…

Ciarlotti
    Partecipante

Ecco due scatti eseguiti con la 550 e il rifrattore 70/420mm: [IMG]public/imgsforum/2012/2/397__2_.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ciarlotti, devi postare le foto con il lato più lungo con misura massima di 1024 pixels, come da Regolamento, altrimenti fai sballare tutto il Forum. Non capisco il motivo per cui la penultima del Sole la hai postata con dimensioni faraoniche, e risulta inguardabile, mentre l’ultima l’hai postata forse un pò piccola. Hai comunque fatto un ottimo lavoro, specialmente su Giove, la 550D è considerata una delle migliori reflex astronomiche, ma…. ci vuole pur sempre un telescopio.

Ciarlotti
    Partecipante

Ciao Reynolds, grazie per la nota sulla penultima immagine di enormi dimensioni (che ho provveduto ad eliminare dal post). Era uno scatto singolo (di 18mpx) mal ridimensionato, mentre l’ultima (che ho lasciato) è di piccole dimensioni perchè frutto di una ripresa in modalità taglio 640×480 e, quindi, a più bassa risoluzione…. scusatemi tutti per la disattenzione…Hai ragione, il telescopio è fondamentale… Non appena il tempo si sarà placato, spero di rimettermi all’opera. Grazie mille per l’intervento. Il singolo scatto, eliminato dal post precedente,lo aggiungo qui (ridimensionato): [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0388_resized.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Nessun problema, personalmente posto le mie foto astronomiche a 900 x 600 piexels, che trovo ottimale per questo genere. Comunque complimenti soprattutto per il Giove con la barlow 2X, hai lavorato benissimo, i dettagli sono impressionanti. Per il Sole però secondo me eri fuori fuoco. Aspettiamo allora le tue prossime foto!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX