Home » Topic » Astrofotografia » Sole H-Alpha 1 Novembre 2014 Quark Chromosphere (due foto)

Sole H-Alpha 1 Novembre 2014 Quark Chromosphere (due foto)

• Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Filippo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Immagini di questa mattina, spero che vi piacciano.

SoleH-AlphaQuarkAstrofili.jpg

SoleH-AlphaQuark1Novembre2014.jpg

valeriobry
    Partecipante

Eccellente dettaglio! Quella specie di “nuvolette” grigie cosa sono?

reynolds
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=643762]Eccellente dettaglio! Quella specie di “nuvolette” grigie cosa sono?[/quote]

Grazie Valerio.
    Le “nuvolette” sono le protuberanze, visibili in fotografia con un forte ingrandimento.
    Sto provando un nuovo filtro in H-Alpha, che si chiama Daystar Quark Chromosphere, uscito in Italia da pochissimo tempo.
    Questo filtro trasforma un semplice telescopio (solo rifrattore però) in un telescopio H-Alpha, quest’ultimo molto costoso, permettendo ingradimenti. simili a questo a un prezzo accettabile (circa 1.000 euro del filtro contro i 7-8.000 euro di uno strumento in H-Alpha da 100 mm di apertura).
    Io l’ho montato su uno dei miei strumenti, e sono riuscito a raggiungere un ingrandimento irraggiungibile con il mio normale strumento H-Alpha da 60 mm.

valeriobry
    Partecipante

Ottimo risultato, direi! Grazie per gli interessanti dettagli tecnici.

latinorosario
    Partecipante

Stupefacente, dettagli nitidezza e tutto il resto. Sei un vero professionista della fotografia astronomica.
    [ado] [ado] [ado]
    Saluti Rosario

berberto
    Partecipante

Grazie per dare a tutti noi la possibilità di vedere qualcosa di fantastico! [app]
    [lo] Vittorio

reynolds
    Partecipante

Un caloroso grazie di cuore a tutti.

canonae1
    Partecipante

Stupende.

Vorrei fotografare il sole con un sigma 150-500 in h-alfa che filtro devo usare oltre l’astrosolar?

reynolds
    Partecipante

[quote=”canonae1″ post=644260]Stupende.

Vorrei fotografare il sole con un sigma 150-500 in h-alfa che filtro devo usare oltre l’astrosolar?[/quote]

Grazie per la visita.

Putroppo non è possibile fotografare il Sole in H-Alpha con normali obiettivi fotografici, neppure se di lunga o lunghissima focale.
    L’Astrosolar serve solo edf esclusivamente per foto solari in luce bianca, vale a dire nello spettro visibile.
    Occorre un telescopio apposito, costruito con una serie di filtri in grado di dissipare il calore del Sole e di lasciare passare solo la banda dell’H-Alpha, posta esattamente a 656,3 nanometri (1 nanometro = 1 miliardesimo di mm).

Uno strumento in grado di fotografare l’H-Alpha di soli 60 mm di diametro costa almeno 2.500 euro, a cui si deve aggiungere una montatura equatoriale ed un CCD di ripresa, in luogo di una normale fotocamera.

canonae1
    Partecipante

Grazie per la risposta; navigando ho trovato il seguente filtro
    http://www.skypoint.it/ecommerce/prodotti/telescopi/0/astronomik/315/12nm/2546/filtro+h-alfa+12nm+per+canon+eos/3058

credevo che mi potesse servire per le foto che volevo fare magari dopo aver eliminato il filtro ir-cut alla mia vecchia 400d

reynolds
    Partecipante

[quote=”canonae1″ post=644266]Grazie per la risposta; navigando ho trovato il seguente filtro
    http://www.skypoint.it/ecommerce/prodotti/telescopi/0/astronomik/315/12nm/2546/filtro+h-alfa+12nm+per+canon+eos/3058

credevo che mi potesse servire per le foto che volevo fare magari dopo aver eliminato il filtro ir-cut alla mia vecchia 400d[/quote]

Assolutamente no, quello è un filtro in HAlpha da 12 nm, non da 685, come ho scritto sopra.
    Questo filtro che hai visto serve per foto di oggetti del profondo cielo, nebulose, galassie, etc. dopo avere eliminato il filtro IR della tua macchina, ma non è assolutamente indicato per il Sole, anzi, se dovessi puntarlo con un tele con solo tale filtro, in un solo secondo danneggeresti tutto, e soprattutto, addio vista per sempre.

fotograficamente
    Partecipante

Non ci capisco nulla di fotografia astronomica,ma le foto postate sono meravigliose.
    Immagino che ci troviamo in un campo dove occorra molto studio e tecnologia per ottenere questi risultati.
    Complimenti.

canonae1
    Partecipante

Grazie,
    pensavo che halfa indicase anche la lunghezza unica in nm non sapevo delle differenze e pensavo di inserirlo dopo l’astrosolar

reynolds
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=644269]Non ci capisco nulla di fotografia astronomica,ma le foto postate sono meravigliose.
    Immagino che ci troviamo in un campo dove occorra molto studio e tecnologia per ottenere questi risultati.
    Complimenti.[/quote]

Grazie, Fotograficamente.
    Purtroppo la fotografia astronomica, come l’astronomia amatoriale visuale è praticata da pochissime persone, non tanto per i costi, ma per le difficoltà di trovare cieli molto buii, sempre meno raggiungibili a causa dell’inquinamento luminoso.
    Quando penso che in Italia si vendono e si leggono più libri di astrologia che di Astronomia …… [sba]
    Sicuramente per chi è agli inizi non è cosa facile, ma con impegno e un pò di studio tutto si può fare.

singenta
    Partecipante

Ciao Ennio, è sempre un piacere vedere le tue foto e leggere i tuoi commenti, a presto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX