Home » Topic » Astrofotografia » Sole H-Alpha 13 Settembre 2014

Sole H-Alpha 13 Settembre 2014

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Finalmente dopo un paio di mesi di forzata inattività una mattinata discreta.
    Telescopio solare Lunt 60 mm Double Stack BF1200, CCD LumenEra Skynyx 2.2 mono, 180 frames su 700 ripresi, seeing buono ed ottima trasparenza.

S00004_g3_ap9.jpg

valeriobry
    Partecipante

Uno dei tuoi scatti più spettacolari, Ennio!

reynolds
    Partecipante

Grazie Valerio, in effetti è molto difficile regolare l’esposizione in fase di ripresa per rendere visibili anche le protuberanze.
    Questo perchè ho inserito sul telescopio un secondo filtro che aumenta sensibilmente i particolari della superficie del Sole, ma nello stesso tempo “blocca” la luce sulle protuberanze.
    Per questa volta mi è andata bene, il compromesso che ho impostato in fase di ripresa ha dato i suoi frutti.
    Incredibile la bellezza del brillamento bianco nell’angolo in alto a destra.

FEDEB72
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=640530]Uno dei tuoi scatti più spettacolari, Ennio![/quote]

Gli scatti di Ennio sono tutti spettacolari!!!!
    Fantastico, sembra esserci dentro.
    [lo]

Filippo
    Partecipante

Complimenti Ennio, veramente uno spettacolo della natura….. sei veramente un genio per queste foto. E anche per altre ovviamente…. ma in quelle astronomiche sei un portento.

Anonimo
    Ospite

E’ incredibile come con l’attrezzatura adatta e con il manico giusto si riescano ad ottenere simili risultati. Uno scatto che mi ha fatto venire i brividi e non esagero. Complimenti. (o) [app]

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti.
    Purtroppo non sono riuscito ad aumentare ulteriormente la focale del telescopio solare, che avevo già portato a 1.000 mm rispetto ai 500 mm nativi per ingrandire ulteriormente la zona del magnifico brillamento in alto a destra nella foto, la risoluzione dell’immagine ne avrebbe risentito negativamente.
    Solo per informaszione, all’oculare del telescopio in H-Alpha la visione del disco solare o di particolari di esso è di un colore rosso cupo molto intenso.
    Visto che i CCD di alta qualità riprendono solo in bianco e nero per avere a disposizione una immagine migliore, ho “colorato” l’immagine cercando di avvicinarmi alla visione oculare, desaturando però il canale rosso.
    Sulla Luna oppure sui pianeti in fotografia si possono tranquillamente raggiungere centinaia di ingrandimenti, sul Sole però solo qualche decina, aumentabili solo con strumenti di maggiore diametro e focale che costerebbero oltre i 10.000 euro…..
    .

MLDesign
    Partecipante

Spettacolare e impressionante, sia la foto che il soggetto. E che soggetto! Solo a guardare la foto mi è venuto caldo! 😀
    Complimenti anche per le pubblicazioni… [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX