Home » Topic » Astrofotografia » Sole, macchia solare NOAA 1861

Sole, macchia solare NOAA 1861

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Foto ripresa questa mattina alle ore 12 e 35 circa. Telescopio rifrattore Apocromatico da 130 mm, camera di ripresa CMOS ASI 120MM monocromatica, 370 frames sommati su 1.300 ripresi. LA focale del telescopio è di 914 mm, triplicata con una lente di Barlow e portata a 2,7 metri per raggiungere un maggiore ingrandimento. Le dimensioni di questa macchia solare, denominata NOAA 1861 sono molto più grandi della nostra Terra. [IMG]public/imgsforum/2013/10/conv_Sun_171013_123456_g3_b3_ap4.jpg[/IMG]

Massimo
    Partecipante

[sci] [sci] [sci]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: Ciao, perchè questa scelta invece del (mi pare tu ne possieda uno) Lunt?

Ho voluto provare in luce bianca, perchè con il Lunt, ingrandendo molto, ho dei problemi con delle linee equidistanti che si formano. Grazi per il passaggio.

albo49
    Partecipante

Ciao Ennio, ma quei foruncoli sono davvero così grandi ? Sempre tanta qualità nelle tue foto astronomiche. [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Ciao Ennio, ma quei foruncoli sono davvero così grandi ? Sempre tanta qualità nelle tue foto astronomiche. [lo]

Grazie Alvaro. Tenendo presente che il diametro del Sole è di circa 1,5 milioni di km, e quello della Terra è di solo 12.742, anche ad occhio si può vedere l’estensione di queste macchie.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da reynolds: Ho voluto provare in luce bianca, perchè con il Lunt, ingrandendo molto, ho dei problemi con delle linee equidistanti che si formano. Grazi per il passaggio.

elementare ,io lo avevo intuito,anche a me le linee equidistanti danno problemi…. (?) (?) (?) [inf] 🙂

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: Non sapevo di questa aberrazione, ti si formano entro i 1000mm (quindi con una barlow 2x supponendo che il Lunt sia un 60 500 e con una proiezione del disco di 9mm circa)?

Purtroppo è un problema risaputo, tra gli astrofili. Quello che è strano, che alcune camere CCD sembra che non presentino questo difetto. Con una camera CCD a colori che possiedo lo fa molto meno, ma lo fa lo stesso.

nixray
    Partecipante

Cattura favolosa! Come sempre! Complimenti Ennio. [[ok]

Alessandro
    Partecipante

stupefacente!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX