Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Solita truffa vendita 5D Mark 3

Solita truffa vendita 5D Mark 3

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1822177
    pizzetta72
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    riporto sotto una vecchissima truffa che e’ molto presente su moltissimi siti di compravendita usato e nuovo on-line.
    L’annuncio riportava:[i]

    “Canon eos 5d mkiii – numero scatti solo 8050 comprata in italia il 21 aprile 2013 – fornisco fattura con scontrino originale validi per garanzia ufficiale acquistato a: provincia di roma – allego fattura per totale trasparenza garanzia ufficiale canon italia di 2 anni dall’acquisto ancora valida
    numero di serie: 073024000182
    sono presenti (si vede in foto) piccole scrostature.
    Il prodotto sarebbe da considerarsi nuovo se non per questi piccoli difetti di cui sopra.
    Prezzo: 920euro
    Localita’: Roma“[/i]

    Ovviamente si sente lontano un kilometro che e’ una truffa. A quel prezzo non puo’ vendere una 5DMark3 che funzioni.
    Pero’ mi son voluto divertire un pochino e cosi’ gli ho scritto una email che ero interessato e che ero disposto ad incontrarlo a Roma per lo scambio a mano.
    Il numero di serie della macchinetta se lo mettete su internet escono delle foto di una villa….

    La risposta del venditore molto preformattata e’ stata:
    “[i]Salve,
    La macchina Canon EOS 5D Mark III è ancora disponibile.Dato che le recenti
    politiche di questo sito sono di oscurare gli indirizzi mail tra gli utenti le
    chiedo di inviarmi la sua mail spezzandola in questo modo:

    nome @ dominio . estensione

    ad esempio la mia mail è

    foto.paolocarraro @ libero . it

    Se scritta in questo modo il sistema non la cripterà e io potrò mandarle
    informazioni dirette così come foto aggiuntive.
    Grazie![/i]”

    Ovviamento ho mandato l’indirizzo della mia email per avere info e risposta, ma sembra che risponda sempre con una email preformattata, che recitava la solita balla della residenza all’estero:

    “[i]Salve , e grazie per l’interessamento.
    La macchina, Canon 5D MKIII, come già descritta nell’annuncio è come nuova, con scatola ed accessori originali, solo 8050 scatti, comprata in italia il 21 aprile 2013. Fornisco fattura con scontrino originale validi per garanzia ufficiale

    Il prezzo che vorrei realizzare è 900 euro (inclusa la spedizione a mezzo corriere).
    Quando ho messo l’annuncio ero in Italia(3 settimane fa) , ieri l’ho rimesso in cima ma sono con il lavoro a Londra gia da una settimana. Sono un fotografo professionista e ho appena firmato un contratto di 3 mesi con un giornale inglese.

    Lo spedisco da qui, da Londra. Preferisco utilizzare un servizio di spedizione offerto da Parcelforce, con questo servizio hai 3 giorni per il controllo della macchina così che anche tu abbia il tempo di valutare il tuo acquisto.
    Se è interessato, le mando copia di un mio documento d’identità come garanzia.

    Cordiali saluti!
    Paolo Carraro[/i]”

    Rispondendo sempre che ero interessato e che volevo sempre incontrarlo a Roma, mi ha comunque mandato la copia della carta d’identita’ e codice fiscale (ovviamente fasulli e fotoritoccati) di questo poverino Paolo Carraro nato e residente a Padova.
    Cercando su internet Paolo Carraro residente a Padova nella stessa via del documento esiste davvero, ma provandolo a chiamare sul numero di telefono quest’ultimo non esiste (evidentemente l’avranno massacrato di telefonate il poveretto).

    Questa l’ultima email mandata dal truffatore:
    “[i]Salve,
    Questo servizio di spedizione che voglio usare – International Trade, è un servizio offerto da Parcelforce Worldwide.
    Parcelforce è uno dei migliori e più affidabili corrieri nel mondo e numero uno in Inghilterra.

    Mi reco a Parcelforce con la macchina e scelgo la metodologia da utilizzare(Express48) e aggiungo questo servizio (International Trade), scegliendo la cifrà accordata in precedenza con te.
    La macchina rimane al corriere fino a quando tu pagherai la cifra pattuita. So che devi pagare tramite bonifico bancario direttamente a Parcelforce.

    Il pacchetto sarà spedito dopo Parcelforce riceverà il denaro. La consegna avviene al tuo domicilio in 2 giorni lavorativi dalla spedizione. Hai 3 giorni di prova e nel caso in cui non sei soddisfatto completamente di quello che trovi nel pacco potrai restituircelo e verrai rimborsato da Parcelforce.

    Qui troverai tutte le informazioni che hai bisogno:
    http://parcelforce-delivery.ueuo.com/InternationalTrade.htm

    Se vuoi procedere aspetto la mail con i tuoi dati per la spedizione.
    Allego come garanzia copia del mio documento di identità.
    Cordiali saluti!
    Paolo[/i]”

    Secondo voi, faccio un buon affare a comprare questa macchinetta seminuova??? [ale] 🙂 :pr

    #1822179
    Claudio
    Partecipante

    Grazie per la testimonianza, non fa mai male ricordarsi che le truffe (come i ladri) son sempre dietro l’angolo. Ti ho spostato il topic nella sezione Canoniani Cafe’. Ciao!

    #1822180
    Filippo
    Partecipante

    tra l’altro il truffatore ha anche buon gusto, guarda che villa!

    #1822181
    _Franz_
    Partecipante

    suggerisco segnalazione e denuncia alla polizia postale.

    #1822510
    Alessandro
    Partecipante

    buonasera a tutti,meno male che ho letto questo forum! inserendo su google truffa canon….è uscito immediatamente l’annuncio incriminato e ci stavo per cadere anche se mi sapeva di fregatura il prezzo! cmq l’ho segnalato…spero facciano qualcosa! grazie ancora!

    #1822528
    pizzetta72
    Partecipante

    Son contento che questo thread non abbia mietuto un’altra vittima.
    Purtroppo questa persona ne ha gia’ fatte moltre altre di vittime come anche riportato in questo thread inglese, dove svariati italiani ci son caduti e poi hanno chiesto informazioni a ParcelService o RayalMail:
    RoyalMail Thread

    Qui sotto invece le ultime email con tutti i dati (ovviamente falsi) del numero di tracking, la via, l’indirizzo, ma i dati per il bonifico ovviamente sono veri. In caso vi capitasse qualcuno di questi dati sappiate che sono falsi e la vendita e’ una truffa:

    [i][b]This message was sent to notify you that the package information below has been transmitted to Parcelforce. The package(s) have actually been placed with Parcelforce for shipment. To verify when the shipment was tendered and its actual transit status, click on the Parcel number link below.
    ________________________________________
    SHIPMENT DETAILS
    Click here to track and trace, Parcelforce has received your shipment.
    Reference Number: SU429526125GB
    Package Content: 1x CANON EOS 5D MARK 3
    Number of Packages: 1
    Declared Value: 900 EURO
    Package Status: HELD – PAYMENT PENDING*

    *IMPORTANT NOTICE: If your Package Status is “HELD – PAYMENT PENDING” you are obliged to provide us with the Payment Information as stated in our Terms and Conditions, in order for you to be able to receive the package.
    Ship From: Ship To
    PAOLO CARRARO xxxxx xxxxxx
    40 ST NICHOLAS ROAD VIA XXXXXXX XXX
    LONDON XXXXXX XXXXXXX
    SE18 1HJ XXXX
    LONDON XXXXXXX
    UNITED KINGDOM ITALY
    ________________________________________
    PAYMENT DETAILS
    Please follow our instructions to complete the transaction safely:
    1. The payment for this transaction will be done using International Bank Transfer.
    2. The money must be sent to our Bank Account:

    ACCOUNT NAME: PARCELFORCE
    IBAN: GB80BARC20735303510603
    SWIFT/BIC: BARCGB22
    SORT CODE: 20-73-53
    BANK: BARCLAYS BANK PLC
    BRANCH: LONDON, UNITED KINGDOM
    The amount to be paid is 900 EURO
    *VERY IMPORTANT, AT THE REASON FOR PAYMENT YOU MUST SPECIFY ONLY THIS CODE: SU429526125GB
    Once the payment was sent:
    Email us the scanned payment receipt at parcelforce@europe.com

    We strongly recommend to email us the scanned payment receipt from you bank within 2 days in order to have a faster payment validation from our Payment Department and to start the shipping.
    ________________________________________
    Here are the following steps of the transaction after you will confirm the payment to us:

    1. After the payment will be received, the package will be delivered to your provided shipping address.
    2. You have 3 working days for inspection of the merchandise from the delivery.
    3. If you are satisfied by the merchandise you will contact us to remit the payment to the seller.
    4. If you are not satisfied with the merchandise we will refund you the deposited money.

    NOTE: The funds will not be released under any circumstances. We will hold the payment until you will send us your confirmation that you have received, inspected and you agreed to keep the merchandise.

    http://www.parcelforce.com
    ________________________________________
    This e-mail contains proprietary information and may be confidential. If you are not the intended recipient of this e-mail, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this message is strictly prohibited. If you received this message in error, please delete it immediately.
    [/b][/i]

    Questa l’ultima email prima del bonifico:

    [b][i]Gentile cliente,
    Ecco le nostre coordinate bancarie in modo da poter effettuare il pagamento:
    ACCOUNT NAME: PARCELFORCE
    IBAN: GB80BARC20735303510603
    SWIFT/BIC: BARCGB22
    ACCOUNT NO: 03510603
    SORT CODE: 20-73-53
    BANK: BARCLAYS BANK PLC
    BRANCH: LONDON, UNITED KINGDOM
    L’importo da pagare è di 900 EURO
    * MOLTO IMPORTANTE, NELLA CAUSALE È NECESARIO SPECIFICARE SOLO QUESTO CODICE: SU429526125GB
    Una volta che il pagamento viene inviato contattarci via email la ricevuta di pagamento della banca in modo da poter avviare il trasporto.
    Grazie per la comprensione!
    PARCELFORCE WORLDWIDE

    Translation:

    Dear customer,
    Here are the our bank account details so you can make the payment:
    ACCOUNT NAME: PARCELFORCE
    IBAN: GB80BARC20735303510603
    SWIFT/BIC: BARCGB22
    ACCOUNT NO: 03510603
    SORT CODE: 20-73-53
    BANK: BARCLAYS BANK PLC
    BRANCH: LONDON, UNITED KINGDOM
    The amount to be paid is 900 EURO
    *VERY IMPORTANT, AT THE REASON FOR PAYMENT YOU MUST SPECIFY ONLY THIS CODE: SU429526125GB
    Once the payment is sent email us the bank payment receipt so we can start the shipping.
    Thank you for understanding!
    PARCELFORCE WORLDWIDE
    [/i][/b]

    #1827903
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao, grazie per la testimonianza, come bene hai detto è una truffa utilizzata per diversi prodotti, e a me è toccato viverla nel caso di uno smartphone, che però non ho mai acquistato quindi non ho subito nessun rischio. So che la truffa esiste anche per il caso contrario. Cioè, uno che abita all’estero che vuole comprare un prodotto usato, ma che in realtà non paga.

    Ciao!

    #1827904
    Paolo
    Partecipante

    Occhio anche alle truffe da pochi euro. A me ne hanno soffiati 50 pagati con bonifico bancario a un c/c italiano Unicredit. Denuncia partita a fine dicembre scorso ma non ho saputo più nulla 😡

    #1827995
    filippo
    Partecipante

    Io ho trovato un tizio su ebay che vendeva una 7D a 250 euro con la dicitura NUOVA sono stato tentato di fare la mia offerta compra subito ma dopo un po era stata venduta… poi è ricomparsa una 70D prezzo simile sempre compra subito… il venditore aveva 2 feedback sono stato a vedere qualche settimana e ha venduto tante macchine 7D 70D 100D 70-200 24-70 la cosa strana che dopo settimane e mesi i suoi feedback rimanevano sempre 2 positi e tutti gli oggetti venduti a 1/4 del valore usato cmq… sono contento di non aver fatto offerte

    probabilmente non ti serve una 7D o una 70D ma a 250 euro ti fermi lo stesso e un pensiero c’è lo fai

    #1827998
    olivierifausto
    Partecipante

    È successo anche a me di avere dubbi di questo genere io loo risolvo dicendo che sarei andato a ritirare il prodotto a mano,se è vero ti dicono ok e ti danno l’indirizzo se è un truffatore scappa subito come mi è successo …

    #1828006
    latinorosario
    Partecipante

    [quote=”PaoloTara” post=653033]Occhio anche alle truffe da pochi euro. A me ne hanno soffiati 50 pagati con bonifico bancario a un c/c italiano Unicredit. Denuncia partita a fine dicembre scorso ma non ho saputo più nulla :mad:[/quote]

    Hai fatto bene a fare la denuncia, a me è capitato di subire una truffa, ho sporto denuncia e dopo due anni un tribunale della Campania (non voglio far nomi) mi ha convocato come testimone. Pensa che da Ragusa dovevo andare li, assentarmi dal lavoro pernottare ( tutto a mie spese) e il mio avvocato mi aveva messo in guardia perchè potevo incappare in individui camorristi che mi avrebbero intimorito prima di entrare in aula. Ovviamente questi loschi figuri contano sul fatto che molti rinunciano perchè il gioco non vale la candela. Inoltre se vuoi recuperare i soldi ti devi anche costituire parte civile, pagare un avvocato in loco e se tutto va bene dopo qualche hanno forse ne esci e intanto continui a fare su e giù tra un’udienza rinviata e l’altra ancora rinviata perchè l’avvocato non si presenta ecc. ecc. Purtroppo questa è la giustizia.
    Saluti. [lo]

    #1828034
    Paolo
    Partecipante

    Il mio obiettivo non è quello di recuperare i soldi ma quello di far passare un brutto quarto d’ora al tizio che li ha fregati. Mi sto informando su come avere notizie sullo stato della denuncia anche se temo che sia stata archiviata senza far nulla anche se conteneva informazioni con le quali risalire facilmente al truffatore 🙁

    #1828041
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”PaoloTara” post=653136]Il mio obiettivo non è quello di recuperare i soldi ma quello di far passare un brutto quarto d’ora al tizio che li ha fregati. Mi sto informando su come avere notizie sullo stato della denuncia anche se temo che sia stata archiviata senza far nulla anche se conteneva informazioni con le quali risalire facilmente al bastardo :([/quote]

    Paolo, capisco e comprendo il tuo stato d’animo,ma ti ricordo che come da Regolamento non è consentito scrivere in Area Pubblica con toni e parole offensive.
    Ti inviato quindi a moderare i termini, diversamente sarò costretto a chiudere il Topic.
    Grazie per la comprensione.

    #1828052
    Paolo
    Partecipante

    [quote=”reynolds” post=653143]
    Paolo, capisco e comprendo il tuo stato d’animo,ma ti ricordo che come da Regolamento non è consentito scrivere in Area Pubblica con toni e parole offensive.
    Ti inviato quindi a moderare i termini, diversamente sarò costretto a chiudere il Topic.
    Grazie per la comprensione.[/quote]
    Ho editato il post. Se lo ritieni edita anche il quote 😉
    Chiedo scusa per l’accaduto, non voglio che il topic, tra l’altro non generato da me, venga chiuso per colpa mia. Eppure credevo di esserci andato leggero :D:D:D

    #1828053
    reynolds
    Partecipante

    Grazie Paolo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX