Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Solito dilemma obiettivo!

Solito dilemma obiettivo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1617432
    domenico_1977
    Partecipante

    Buonasera a tutti, anche se questo è il mio primo post, vi seguo da tantissimo e grazie a voi sono stato illuminato su molte questioni. Posseggo una eos 550d con l’obiettivo di corredo 18-55, ho fatto molta pratica e vorrei prendere due obiettivi specifici, uno per i ritratti(anche in ambienti chiusi) ed uno per i pasaggi, poichè queste sono le cose che fotografo. Spero di avere delle risposte mirate. Ho fatto anche una ricerca nel forum ma mi sono perso tra le polemiche che inevitabilmente si innescano. Io avevo pensato ad un canon 24-70 ma mi frena il fatto che non sia stabilizzato. Grazie 1000 a tutti Mimmo

    #1617436
    marco66
    Partecipante

    intanto benvenuto sul forum. il 24-70mm lo hanno prodotto per anni senza is lo continuano a produrre e c’e chi continua ad usarlo quindi un motivo ci sara’. (diciamo che e’ una signora lente a parte i costi) lo stabilizzatore e molto piu’ utile con focali lunghe e comunque in situazioni dove il soggetto e fermo o si muove mooolto lentamente. (meglio fermo). io ti consiglio il canon 85mm f 1.8 per i ritratti (cio che costa vale) e per il resto non credo otterai tante migliorie rispetto a cio che hai. un’idea potrebbe essere anche il 17-40 L F4 ma ripeto non aspettarti mostruosi miglioramenti, sicuramente non proporzionali fra i costi della lente che prendi e di quella che hai. [lo]

    #1617438
    Anonimo
    Ospite

    per paesaggi direi che può andare il 18-55 che già hai, considerato che col rapporto di crop su aps-c col 24-70 perderesti di molto il grandangolo (ti diventa un 39-112). Per ritratti se vuoi qualcosa di più lungo dei tuoi 55mm(che in realtà t’inquadrano come un 88) sembra favoloso l’85 f 1,8, poca(si fa per dire) spesa tanta resa! Io non lo possiedo ma ho visto un sacco di foto fatte con quest’ottica e [sbv] [sbv] [lo] ricordati che l’85 sulla tua macchina ti diventa un 135 ca… [lo]

    #1617441
    marco66
    Partecipante

    a certamente ottimo un cinquantino non si nega a nessuno [lo]

    #1617442
    reste1964
    Partecipante

    Concordo pienamente! Il 50ino per fare i ritratti “indoor” e’ un’ottica splendida, costa poco ed ha un’incisione veramente elevata.

    #1617448
    Anonimo
    Ospite

    straquoto il 50ino, ma per i primissimi piani non va molto bene secondo me, vai in bocca al soggetto e l’AF a quelle distanze non è poi così preciso.

    #1617604
    domenico_1977
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sono leggermente più confuso di prima. Cmq al 99% ho scelto: CANON EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM per i paesaggi e CANON EF 50mm f/1,4 USM per ritratti/interni, sono solo titubante sullo sfocato di quest’ultimo. Cosa mi dite? [hel]

    #1617722
    Batman57
    Partecipante

    Ottima scelta, il 10-22 è considerato un ottimo obiettivo. Tranquillo sul 50/1.4, universale e luminoso. In futuro potrebbe esserti utile un 70-200 o 70-300. (o)

    #1617725
    malsano
    Partecipante

    quoto in pieno la scelta del 50 (80 su aps-c) per ritratti visto che sono in interni. 10-22 per panorami ottimo, quante soddisfazioni mi diede [amo] [amo] [amo]

    #1617726
    Anonimo
    Ospite

    mi pare che abbia scritto anche in interni, non solo in interni.. ripeto ottimo il 50ino, ancor meglio l’1,4 anche se costa tre volte tanto, ma secondo me per primi piani l’85 non si batte, ma un 50 1,8 e un 85 no? 🙂 avresti più scelta e la spesa sarebbe più o meno la stessa del solo 50 1,4…

    #1617727
    caos87
    Partecipante

    Stavo per scrivere la stessa cosa: ma il 50mm f/1.8 no? [lo]

    #1617728
    domenico_1977
    Partecipante

    Ma il 50 1.8 e l’85 al posto del 50 1.4 , intendevate dire questo? Da quello che ho capito il 50 1.4 ha uno sfocato migliore ed è più luminoso…..da quello che ho capito!! [pen]

    #1617732
    caos87
    Partecipante

    Domenico, tanto maggiore è l’apertura di diaframma di un certo obettivo, tanto più questo risulterà luminoso e maggiore la sua capacità di sfocare, cioè avrà una profondità di campo minore (leggi qui forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=260848

    #1617735
    Anonimo
    Ospite

    tutto vero, ma trascurate un fattore importante, cioè lg focale maggiore=meno profondità di campo=sfondo maggiormente sfocato. é evidente quindi che l’85 sfoca meglio e di più del 50.Inoltre lo sfocato dipende da altri fattori quali distanza tra soggetto e punto di ripresa(macchina) e soggetto e sfondo [lo]

    #1617736
    caos87
    Partecipante

    Inoltre lo sfocato dipende da altri fattori quali distanza tra soggetto e punto di ripresa(macchina) e soggetto e sfondo

    Ciao gibo, infatti nel link da me suggerito spiego proprio questo. Concordo con te. Meglio la coppia 85 e 50 f/1.8 che il solo 50 f/1.4, che però è più luminoso (ma costa di più). [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX