Home » Topic » Paesaggio e Architettura » …solitudine…

…solitudine…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1418771
    fireblade
    Partecipante

    in mezzo al mare, poco prima di un temporale [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG001_10242.jpg[/IMG] Canon F-1n con FD85/1.2 Velvia 50 Commenti sempre graditi 🙂

    #1418785
    heimdal
    Partecipante

    bellissimi colori; la luce “da tempesta” ha delle sfumature uniche. Soprattutto nelle nuvole. [lo]

    #1418789
    Antony999
    Partecipante

    Per chi, come me, vive sul mare, questa foto è bellissima. Essa descrive uno degli infiniti aspetti che su di esso si creano, con meravigliosa fantasia naturale, di giorno in giorno, di ora in ora, di stagione in stagione. Ma forse il sensore digitale non sa rendere quelle sensazioni di estensione e profondità e quella miriade di sfumature di colore, come in questo caso, della stessa tonalità. E chi non è abituato a questi paesaggi invernali, non cogliere questi dettagli, e può considerarla monotona e ripetitiva. Complimenti

    #1418808
    doctorcasper
    Partecipante

    Io scommetto che le sfumature e i passaggi tra diverse tonalità sono ancora più dolci, graduali e intensi di quanto un scanner di pur buona qualità voglia farci credere (mi riferisco in particolare ai nuvoloni che coprono il cielo). Costruzione ineccepibile dello scatto: l’occhio è guidato direttamente verso la barca, che su un mare completamente privo di altri soggetti amplifica il senso di solitudine.

    #1418812
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Io scommetto che le sfumature e i passaggi tra diverse tonalità sono ancora più dolci, graduali e intensi ….

    Hai vinto la scommessa! 😀 E’ proprio così.

    …. che su un mare completamente privo di altri soggetti amplifica il senso di solitudine.

    Il mare e la natura sono vita, sostentamento, mistero, dolore, ricchezza di aspetti e di colori. Anche quelli apparentemente più monotoni e grigi. Parlare di solitudine forse non è opportuno. La solitudine l’abbiamo dentro di noi, quando non sappiamo inserirci o non riusciamo ad essere accettati. La solitudine che atterrisce è quella che si prova in mezzo alla gente che ti scorre intorno con indifferenza e disinteresse, che mangia il suo panettone senza curarsi del resto. Questi paesaggi possono sembrare tristi a chi la tristezza l’ha dentro di sè. Quell’orizzonte è stimolo per la fantasia. Quelle onde sembrano tutte uguali, invece non lo sono. Quel cielo è ricco di sfumature e sempre diverso. Una passeggiata su quella spiaggia ti porta a contatto coi tuoi pensieri, con l’orizzonte infinito, con la vita che si cela sotto quelle onde, col lavoro di tanta gente che solca quelle acque per lavoro o divertimento. Il mare è sempre stato un mezzo di incontro, non di separazione e solitudine. Le sue spiagge sono da sempre scena di pescatori, di bagnanti, di pirati. Ma la solitudine “è sempre e solo” dentro di noi. Ovunque. Buon Natale

    #1418967
    Vader
    Partecipante

    gran bello scatto! curiosità: hai usato qualche filtro (polarizzatore?) l’effetto dell’acqua è strepitoso!!! la nitidezza l’hai tocccata? o è solo frutto come mi stò immaginando del fantastico 85mm?

    #1418970
    reynolds
    Partecipante

    Incredibile scatto Fireblade, le tonalità, sfumature e colori presenti nella foto sono favolosi. La Velvia non ha bisogno dsi presentazioni per le tonalità fredde non ha rivali. Complimenti anche per il passaggio da analogica a digitale dell’immagine.

    #1418982
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vader: gran bello scatto! curiosità: hai usato qualche filtro (polarizzatore?) l’effetto dell’acqua è strepitoso!!! la nitidezza l’hai tocccata? o è solo frutto come mi stò immaginando del fantastico 85mm?

    Nessun filtro. Ho solo atteso quel momento sul molo per più di un’ora. La scansione è stata fatta con Epson V750 debitamente profilato, senza nessuna maschera di dettaglio e senza nessun effetto aggiuntivo; come l’ho scattata. 🙂

    #1419010
    latinorosario
    Partecipante

    Ottimo scatto, vedere foto realizzate con la pellicola e in questo caso con la velvia, ci serve sempre per un confronto continuo con i progressi del digitale. Auguri [nat]

    #1419057
    jurigab
    Partecipante

    La domanda a questo punto è: Che fine ha fatto quella barchetta? [hel]

    #1419074
    Vader
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: La scansione è stata fatta con Epson V750 debitamente profilato

    ecco mi sono perso il tutorial di come calibrare lo scanner! potreste linkarmelo? [gra]

    #1419102
    fireblade
    Partecipante

    lo scanner va calibrato con sistemi specifici, né più né meno di come si fa con il monitor. nella fattispecie uso due target IT8 uno trasparente ed uno opaco insieme ad un software specifico (xrite monaco). non è necessario un tutorial, basta seguire le procedure illustrate nei manuali acclusi al software. questo sistema consente anche la calibrazione della stampante, cosa interessante visto che uno spettrofotometro per la calibrazione specifica della stampante ha un costo elevato (>1000euro) mentre invece xrite monaco (completo di target) costa meno di 200 euro.

    #1419228
    emmeffe
    Partecipante

    Mi sono permesso di togliere la roccetta in basso a dx, l’assenza di schiuma marina nella foto accentua ancor di più il senso di solitudine e di fuga verso l’ignoto del soggetto sullo sfondo. Certo essendo un crop l’effetto non è il massimo…

    #1419230
    emmeffe
    Partecipante

    Mi sono permesso di togliere la roccetta in basso a dx, l’assenza di schiuma marina nella foto accentua ancor di più il senso di solitudine e di fuga verso l’ignoto del soggetto sullo sfondo. Certo essendo un crop l’effetto non è il massimo… [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_2721.JPG[/IMG] Scusate, ho avuto 1 problema…

    #1419233
    fireblade
    Partecipante

    Ti ringrazio, ma lo scoglio è un elemento voluto nella composizione ed attentamente vagliato. grazie comunque del commento 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX