Home » Topic » Reportage » Solitudini d’autunno

Solitudini d’autunno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1523581
    fireblade
    Partecipante

    Avrei voluto intitolare questo post “l’autunno come lo vedo io” ma l’idea di offendere la memoria del grande Andreas Feininger mio maestro spirituale mi ha gelato il sangue. In realtà questo è il pretesto per mostrarvi la resa di un altro celeberrimo obiettivo FD: il 135/2, capace di una plasticità sorprendente, pur avendo a tutta apertura una zona di fuoco veramente esigua; per non parlare della bellezza dello sfocato. A voi qualche scatto, il filo conduttore è la solitudine. 1. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG008_900.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG004_900.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG001_900.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG006_900.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG019_900.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG023_900.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG026_900.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG031_900.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG033_900.jpg[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG034_900.jpg[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG007_900.jpg[/IMG] Ho impiegato diverse ore nello studio di queste composizioni, nell’intento di sviluppare un tema intorno all’idea della solitudine. La pellicola utilizzata è la Ilford XP2 400asa Gradite critiche e commenti 🙂

    #1523587
    skylight
    Partecipante

    Mi piacerebbe avere gli strumenti per poter porre critiche e/o consigli sulle foto che hai preparato ma non penso diessere abbastanza preparato, seguirò con molto interesse i commenti più tecnici di chi mi suguirà! non rinuncio però a darti il mio parere rigardo da non tecnico! Della 2-3-4 mi colpisce molto la gestione del piano di fuoco che guida l’attenzione di chi guarda..mi piace l’atmosfera che si crea, esattamente quella della solitudine dell’istante fermato nel tempo! La 6 è come un piccolo racconto di un gesto che fermo nel tempo racconta una stagione.. La 11 mi piace perchè sembra che quel ramo voglia fuggire “isolato dagli altri”..mi infastidisce un p’o la foglia fuori fuoco che lo copre parzialmente..bellissimo lo sfocato che fa da sfondo all’immagine. La 9 mi ricorda il mattino presto in collina con le nebbie ferme e l’odore del mattino d’autunno.. Le altre pur belle non colpiscono particolarmente la mia sensibilità..ma devo dire una cosa, penso che le foto siano come i libri..ogni volta che le guardi ti cominicano una cosa diversa in funzione della tua predisposizione d’animo e sensibilità del momento. Quindi penso che dipenda molto dall’osservatore. Chiaramente queste sono le mie considerazioni personali e non un giudizio..fai conto che io sia un lettore di un tuo libro 😉 Poi sai com’è di una foto si potrebbe parlare ore..vabbè!Complimenti!

    #1523687
    dirosa82
    Partecipante

    Ciao Sandro, probabilmente questo tuo post incute paura nei canoniani…solo un commento 😀 Il tuo lavoro come al solito è ben fatto e sei riuscito perfettamente a dimostrare la bontà del 135/2. Riuscire poi a conciliare un test con un tema poi….in analogico…boh non so come fai… che invidia 🙂 Cmq mi piacciono particolarmente la n°2-3-5-5-9-11 La mia preferita è la n°11 Complimenti per il lavoro! [can]

    #1523758
    gloster1974
    Partecipante

    Non parlo di resa , di qualita’ e funzionalita’ di questo piccolo gioiello giapponese ( e tu sai il perche’ ) so solo che per me la 4° immagine e’ poesia pura [bir]

    #1523824
    Maurizio
    Partecipante

    Molto belle e di qualità (anche compositiva) l n. 5,8,11 bravo sandro!

    #1523833
    reynolds
    Partecipante

    Lavoro pregevole, molto belle, soprattutto la 3, 8 e 11, la tre è la mia preferita in assoluto. Bellissima la grana della pellicola, e ottimo lo sfuocato.

    #1523836
    MR79bis
    Partecipante

    Una in particolare mi dà il senso di solitudine come mio personale impatto emotivo, la 5. Solitudine e malinconia.

    #1524213
    pitagora
    Partecipante

    a me piace anche la 1; una mano tesa verso… [lo]

    #1525666
    skylight
    Partecipante

    Però scusa ci dici che hai impiegato varie ore nella composizione delle foto e non ce ne racconti neanche una…non si fa mica cosi!! :al Per esempio la prima è la piu criptica ai miei occhi..

    #1525667
    Luca Lupi
    Partecipante

    Mi era scappato questo post! Anche per me la 4 sensazionale, quella striscia sottilissima di campo nitido mi ha calamitato losguardo per diverso tempo! Invece vorrei chiederti lumi sulla 9, non riesco a interpretarne la composizione, il perché di quei rami a sinistra.

    #1525684
    gloster1974
    Partecipante

    Se non ti dispiace Luca provo ad interpretare l’immagine n°09. – dalle sensazioni secondo Gloster: La vallata avvolta dalla foschia da’ un senso di desolazione , lo sguardo si perde nel nulla e vaga all’interno dell’immagine alla ricerca di un punto fisso , includendo i rami sia a destra che a sinistra si crea un effetto tridimensionale e si evita l’inevitabile risultato di una foto dispersiva e piatta. Con questa composizione osservi si’ i rami , ma con la coda dell’occhio vaghi verso quell’atmosfera fredda e desolante senza perderti 😉 , vedo i rami come un appiglio per non cadare nel baratro della desolazione.

    #1525685
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ah ecco, questa potrebbe essere un’ottima interpetazione! [lo]

    #1526408
    megaberto
    Partecipante

    Beh ….la n.3 ….senza parole [can] [can]

    #1526412
    piciandul
    Partecipante

    Mi accodo ai complimenti,e la mia foto è la.. non ho memorizzato il numero! :s Quella con le colline nella nebbia viste da dietro le gelosie,mi ricorda qualcuno che non ha il coraggio di uscire a confrontarsi con la Vita e rimane alla finestra a spiarla senza riuscire ad esserne parte -partecipante. [lo]

    #1526419
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Se non ti dispiace Luca provo ad interpretare l’immagine n°09. – dalle sensazioni secondo Gloster: La vallata avvolta dalla foschia da’ un senso di desolazione , lo sguardo si perde nel nulla e vaga all’interno dell’immagine alla ricerca di un punto fisso , includendo i rami sia a destra che a sinistra si crea un effetto tridimensionale e si evita l’inevitabile risultato di una foto dispersiva e piatta. Con questa composizione osservi si’ i rami , ma con la coda dell’occhio vaghi verso quell’atmosfera fredda e desolante senza perderti 😉 , vedo i rami come un appiglio per non cadare nel baratro della desolazione.

    Ma questa è una vera e propria poesia! Comunque tutta la serie è molto bella, però a me la 6 piace di più e non so dire perchè [app]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX