Home » Topic » Reportage » Solitudini d’autunno

Solitudini d’autunno

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1526553
    fireblade
    Partecipante

    In effetti la visione di Gloster è poetica, io però l’avevo concepita diversamente: i due rami di quercia lungo la diagonale sembrano protendersi l’un l’altro per aiutarsi, di fronte all’imminente caduta delle foglie, e lo sfondo serve a rafforzare l’atmosfera autunnale di solitudine…

    #1526556
    Luca Lupi
    Partecipante

    Beh, più semplice ma altrettanto efficace. Ho guardato meglio e ho isolato i rami di quercia a destra, che in questo modo formano la diagonale di cui parli. Dopo di che si vede un’altra foto. A primo sguardo non miero soffermato sul lato destro, confondedno i rami di quercia coi sempreverdi immediatamente dietro. [lo]

    #1526568
    Brained
    Partecipante

    provo ad essere volutamente polemico…. sono scatti fatti a pellicola, con ottica fd serie L, eseguiti da fireblade… Domanda provocatoria… avrebbero suscitato le stesse emozioni se fossero state scattate con la 400d dell’utente “pippo”? Ora vengo a spiegare il motivo per cui non mi fanno impazzire questi scatti… E’ stato scelto un teleobiettivo ultraluminoso per questi scatti. Isolare il soggetto attraverso lo sfocato per rendere l’idea della solitudine: l’idea può essere valida, ma ritengo sia quasi l’unico filo conduttore della serie di scatti. E’ stata scelta una pellicola molto contrastata: in questo caso qualche scatto avrebbe necessitato di una maggiore esposizione in fase di stampa, o di una migliore esposizione (dura, visto i diversi stop di esposizione tra i vari elementi in alcuni scatti). La solitudine… ma come può esser solo un ramo, piccola parte di quel macromondo che chiamiamo albero, stesso dicasi per la foglia… Solitudine vuol dire solo isolare attraverso un diaframma aperto? o usare una pellicola contrastata per soggetti scuri su sfondi chiari? Sicuramente è un’idea rappresentabile in diversi modi ma, questo, non incontra proprio il mio gusto…

    #1526569
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: Domanda provocatoria… avrebbero suscitato le stesse emozioni se fossero state scattate con la 400d dell’utente “pippo”?

    Questo è un argomento che abbiamo trattato di recente Andrea, una domanda simile l’avevo posta io in un thread di foto postate sempre da Sandro. La risposta è che è un’osservazione vera purtroppo. Ecco perché è importante prodigarsi a commentare anche le foto degli utenti che timidamente si affacciano sul forum, per aiutarli a crescere. Anche se sono le foto che tu disprezzavi tanto e che una volta se non ricordo male pensavi abbassassero il livello del forum. Sono lieto che tu abbia cambiato idea e che anche tu ora avverta la necessità di mettersi a disposizione di chi è alle prime armi anche dovendo partire dall’abc della fotografia e non soffermarsi solo sui capolavori dei fotografi più blasonati che ci sono sul forum 😉

    #1526570
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Questo è un argomento che abbiamo trattato di recente Andrea, una domanda simile l’avevo posta io. La risposta è che è un’osservazione vera purtroppo. Ecco perché è importante prodigarsi a commentare anche le foto degli utenti che timidamente si affacciano sul forum, per aiutarli a crescere. Anche se sono le foto che tu disprezzavi tanto e che una volta se non ricordo male pensavi abbassassero il livello del forum. Sono lieto che hai cambiato idea e che sente anche tu ora avverti la necessità di mettersi a disposizione di chi è alle prime armi anche dovendo partire dall’abc della fotografia e non soffermarsi solo sui capolavori dei fotografi più blasonati che ci sono sul forum 😉

    Chiudo subito il tuo OT… son sempre stato a disposizione di coloro che usavano la testa prima di fare click… le foto ricordo, e su questo forum ne abbiamo molte, tali resteranno anche dopo 1000 consigli… Fotografi blasonati? son ben altri, e non frequentano forum…

    #1526572
    Luca Lupi
    Partecipante

    Come ti scaldi facilmente Andrea, dopotutto l’OT l’hai aperto tu con una domanda che purtroppo ha dei validi fondamenti. Chiudiamo comunque volentieri l’OT e lasciamo spazio all’analisi che hai fatto delle immagini , dato che comunque le tue parole confermano che purtroppo non hai cambiato idea. E mi dispiace, davvero credimi. [lo]

    #1526580
    rumblebeat
    Partecipante

    il dibattito è sicuramente interessante. per restare in tema, posso dare un duplice giudizio, premettendo che qui c’è sicuramente molta gente molto più esperta di me. 1) per quanto riguarda il test tecnico, l’obiettivo ha effettivamente uno sfocato bellissimo. e la ilford xp2 super cromogenica è una pellicola bellissima, che mi affascinò per gamma di grigi e finezza della grana fin dal suo esordio, quando – 20 anni fa? o più? – esordì come xp1; 2) personalmente mi piacciono la 3 (il rubinetto) e la 5 (le persiane). le altre non mi convincono o forse non le ho capite

    #1526587
    sapi10
    Partecipante

    non credo di essere in grado di dare giudizi tecnici, però la fotografia che mi dà, piu’ di tutte, il senso della solitudine è la 5… l’ impressione che colgo e’ quella di una persona costretta a rimanere dentro a cui viene concesso l’ esterno a sprazzi, causa persiana abbassata…poi sulla qualità delle foto nn si discute e penso che se anche le avesse pubblicate pinco pallino, avrebbero suscitato le stesse reazioni!!!

    #1526684
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: Chiudo subito il tuo OT… son sempre stato a disposizione di coloro che usavano la testa prima di fare click… le foto ricordo, e su questo forum ne abbiamo molte, tali resteranno anche dopo 1000 consigli…

    Come sei aspro, Andrea….quando hai cominciato ad appassionarti alla fotografia, facevi esattamente le stesse foto che fai ora??? E forse qualcuno in questo forum non ti ha dato indicazioni che ti sono servite per appassionarti ancora di piu’?? Insomma, tutti devono avere le stesse possibilità in partenza, sta poi ad ognuno metterci del proprio per migliorare, oppure rimanere al palo, e questo proprio non dipende da noi 😉

    #1526689
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Come sei aspro, Andrea….quando hai cominciato ad appassionarti alla fotografia, facevi esattamente le stesse foto che fai ora??? E forse qualcuno in questo forum non ti ha dato indicazioni che ti sono servite per appassionarti ancora di piu’?? Insomma, tutti devono avere le stesse possibilità in partenza, sta poi ad ognuno metterci del proprio per migliorare, oppure rimanere al palo, e questo proprio non dipende da noi 😉

    Sai meglio di me che non si impare a fotografare riempiendo pagine di forum… Ho ricevuto tanti consigli, così come, credo, di averne dispensati altrettanti… Il punto è, come dici tu, metterci del proprio… Resta comunque che hai risposto ad un OT che non è partito da me, mentre avrei preferito leggere una risposta agli appunti che ho mosso circa i tuoi scatti…

    #1526735
    fireblade
    Partecipante

    Io ho proposto il mio lavoro, sta agli altri metterci del proprio 😉

    #1526751
    canonbona
    Partecipante

    cogliendo la provocazione di brained, penso che se le foto fossero state scattate da mr. pippo forse sarebbero passate inosservate. per quanto riguarda il lavoro di fireblade, le uniche che mi danno un’emozione legata all’aspetto della solitudine, sono la 3 e la 4. quella foglia di geranio(?) sembra stare sull’orlo del baratro e quel rubinetto è davvero molto solo sulla facciata. ciao, marco.

    #1527013
    bexio
    Partecipante

    anche al mio occhio inesperto solo la 3 e la 4 riescono a comunicare quanto l’autore ha inteso realizzare, le rimanenti stentano ad essere da me ricordate ma ciò non significa siano brutte foto…fantastica l’ottica [can]

    #1527402
    andcip
    Partecipante

    È assai probabile e verosimile che i fotografi blasonati nn frequentino forum (ma nn ne siamo sicuri) ma magari prima di raggiungere l’apice se non proprio dei forum di internet frequentavano “circoli” o “movimenti” come facevano e fanno tutti i grandi artisti, nella sostanza anche loro si confrontano. Personalmente ritengo che il confronto anche con il più “sfigato” non debba essere trascurato/evitato. Credo che ci sia sempre qche cosa da imparare soprattutto dagli errori propri e degli altri. Personalmente mi ritengo assai mediocre come fotografo ed è anche per questo motivo che mi sono iscritto a canoniani.it e debbo dire che ho appreso già molte cose (anche da te Brained e ti ringrazio) a me sconosciute e per questo ringrazio tutti indistintamente. Andrea [bir]

    #1527406
    dancorsa
    Partecipante

    A me le foto piacciono, tutte. La composizione, la luce, la grana della pellicola e il contrasto danno loro un’anima. Lo sfuocato le rende profonde. Bravo l’autore.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX