Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Sondaggio Maggio 2011

Sondaggio Maggio 2011

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #1644217
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Titolo del sondaggio: Cosa ne pensate di Canoniani.it? Apriamo la discussione in base al sondaggio proposto questo mese.

    #1644531
    bexio
    Partecipante

    Sinteticamente: ottima l’area Forum dove poter trovare veramente di tutto, dai consigli tecnici ai commenti qualificati per le proprie fotografie. Sarebbe bello avere un’area Fotoalbum più curata dal punto di vista della presentazione e soprattutto con maggior partecipazione da parte dei Canoniani Doc. Questa sezione del sito penso abbia perso molta qualità nel tempo e sovente si vedono fotografie poco pensate e senza pretese di raggiungere risultati d’interesse, ecco quindi i pochi commenti profusi dovuti forse anche a timidezza dei partecipanti…ovviamente è una mia personale impressione. [can] riccardo.

    #1644540
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da bexio: ….Sarebbe bello avere un’area Fotoalbum più curata dal punto di vista della presentazione e soprattutto con maggior partecipazione da parte dei Canoniani Doc. Questa sezione del sito penso abbia perso molta qualità nel tempo e sovente si vedono fotografie poco pensate e senza pretese di raggiungere risultati d’interesse, ecco quindi i pochi commenti profusi dovuti forse anche a timidezza dei partecipanti…

    ciao Riccardo, quanto dici forse è giusto, pero’una cosa : il fotoalbum dovrebbe rappresentare una vetrina per i nostri scatti migliori, noto invece che sempre piu’ utenti inseriscono qualsiasi loro foto senza passare per il forum in cui è presente un’area di discussione specifica le vostre foto…parliamone dove probabilmente riceverebbero qualche commento costruttivo in piu’. ciao.

    #1644544
    bexio
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: ciao Riccardo, quanto dici forse è giusto, pero’una cosa : il fotoalbum dovrebbe rappresentare una vetrina per i nostri scatti migliori, noto invece che sempre piu’ utenti inseriscono qualsiasi loro foto senza passare per il forum in cui è presente un’area di discussione specifica le vostre foto…parliamone dove probabilmente riceverebbero qualche commento costruttivo in piu’. ciao.

    penso sia vero ciò che affermi, forse il forum è più impegnativo del fotoalbum dove alcuni parcheggiano il proprio scatto per poi abbandonarlo a se stesso e dimenticandolo. nel forum penso si possa trovare maggiore possibilità di ricevere una critica costruttiva. Chiara la natura diversa delle due sezioni e dunque la loro funzione. [lo]

    #1644545
    yuzzo86
    Partecipante

    cosa ne penso di canoniani.it? un sito molto severo sotto due aspetti…il primo è sotto l’aspetto personale…le persone sono tenute ad un certo comportamento e a non mancare di rispetto a nessuno….primo punto di forza….poi è severo sotto l’aspetto fotografico…insegna ad avere molta autocritica…a raggiungere una propria “perfezione”, offre un ottima educazione all’immagine insomma.e poi è fatto bene XD p.s. grazie cmq a tutti coloro che condividono la loro competenza…tecnica e “visiva”

    #1644549
    galad
    Partecipante

    La domanda è piuttosto generica, e le risposte proposte nel riquadro sono un po’ troppo vaghe 😉 Secondo me, da principiante della fotografia, canoniani.it è un sito molto utile e di valido supporto dal punto di vista dei contenuti. Anche il confronto con gli altri utenti, nel forum, è abbastanza efficace. Personalmente però ho delle riserve su alcuni aspetti relativi all’usabilità. – Hardware/software: struttura software pesante/tempi di caricamento lunghi (Home page: “Questa pagina è stata eseguita in 1,0625secondi.”; design obsoleto. – Organizzazione e reperimento dei contenuti: ricerca poco agevole; profili poco personali(zzabili); impossibilità di mantenere riservata l’email con un profilo visibile; difficoltà di reperire un fotoalbum di un utente con un profilo nascosto; scarsa visibilità dei fotoalbum personali (rispetto ai post del forum); difficoltà di seguire gli aggiornamenti dei thread (è vero che c’è il link agli ultimi 100 post, ma secondo me non basta, e sarebbe meglio elencare i thread che i post, o almeno ordinare i post per thread). Un grande pregio che vorrei citare è la possibilità di visualizzare gli exif. Infine mi dispiace un po’ che non ci sia sempre continuità e costanza in alcune iniziative, come i concorsi. Dico tutto questo per fornire un feedback, non perché io non riconosca che c’è un grande impegno e lavoro di tante persone, dai moderatori al webmaster, ai quali esprimo la mia gratitudine. Se, quindi, la navigazione nel sito non è sempre agevole (soprattutto per chi si è iscritto da meno tempo, dato che poi ci si fa l’abitudine), canoniani.it ha comunque dei contenuti diversificati, tra i quali bisogna imparare a distinguere quelli più validi o interessanti da quelli che lo sono meno. E ciò fa già parte del percorso personale di crescita “fotografica” che questo sito mi aiuta a intraprendere.

    #1644554
    GianMauro
    Partecipante

    E’ un buon sito, avete fatto veramente un buon lavoro. Complimenti. Quello che conta per me in un forum come questo, sono i contenuti, l’educazione e la disponibilità. Tre caratteristiche che non mancano assolutamente hai canoniani. In dettaglio. Contenuti: In Generale la qualità delle discussioni aumenta di giorno in giorno e forse proprio per questo ci sono sempre meno chiacchiere e molta sostanza. Apparentemente tutto ciò potrebbe essere anche considerato una limitazione, il più timido tra noi (come già scritto) potrebbe avere delle remore a “postare” qualcosa, ma fa parte del gioco, non vorrei uscirmene con la solita frase “hai voluto la bicletta? ora pedala!! ma per me è così. Educazione: Eccellente in generale. I moderatori secondo me, fanno inoltre un buon lavoro. La disponibiltà: La disponibilità degli utenti è sempre alta e gradita. Concludo. Se devo fare qualche critica, questa e rivolta verso l’aspetto grafico che in generale non è proprio accantivante anche se comunque funzionale. Spesso ci si chiede di valutare una o più foto, per me sarebbe più comodo che ci fosse, oltre alla possibilità del commento, anche quella della valutazione come nella sezione “fotoalbum”, e la numerazione obligatoria delle foto. ciao

    #1644561
    amarfoto
    Partecipante

    Concordo pienamente con chi mi ha preceduto e aggiungo che a livello di contenuti e professionalità non ho visto nulla di simile ancora nello stesso ambito. Questo è per me l’aspetto più importante e per questo mi complimento con chi giornalmente lavora per noi. Una rinfrescatina gioverebbe a renderlo ancora più fruibile valorizzandone l’impegno che c’è dietro.

    #1644697
    fireblade
    Partecipante

    Cosa ne penso di Canoniani…..il parere di Sandro “utente”. Beh, lo considero come un figlio, gli ho dedicato anni ed anni di lavoro, ho creduto e credo fermamente tuttora nella condivisione di opinioni e di esperienze a titolo squisitamente gratuito. Poco importa se l’interfaccia del sito è antiquata, se le funzioni sono limitate e poco pratiche, grazie a questo sito ho conosciuto i migliori amici della mia vita, e solo per questo il debito di riconoscenza sarà illimitato ed incondizionato, ad onta di tutto il lavoro che richiede quotidianamente. Quando si è innamorati si sopporta qualsiasi sforzo, qualsiasi dolore, e che io sia profondamente innamorato della fotografia è assolutamente evidente. Certo, potremmo fare molto di più se potessimo avere una struttura nuova e funzionale, ma al momento questo non è previsto, è solo un’ipotesi futura non ancora ben delineata. Quindi manteniamo lo status quo, e lavoriamo quotidianamente per garantire libera espressione, rispetto, amicizia, fiducia. Molti ci classificano come un sito di livello medio basso, e forse è vero, ma è altrettanto vero che nei siti dove si presume di parlare di “vera” fotografia spesso leggo solo concetti confusi, chiacchere vane e tanta, tanta presunzione. Quindi meglio restare piccoli, ma onesti, puliti e limpidi. La fotografia è uno strumento potente di emancipazione personale. Aiuta ad uscire dal guscio della timidezza, aiuta a sviluppare senso critico ed estetico, nulla sarà più come prima agli occhi di una persona che ha imparato ad osservare con l’occhio del fotografo, ed il solo raggiungere questa condizione è uno stato di grazia. Per questo lotto quotidianamente contro lo strapotere del marketing, che offusca le menti e crea solo falsi miti. Fotografare significa raggiungere uno stato di sublime percezione del mondo, e far si che tante persone raggiungano questo traguardo è per me fonte di immensa soddisfazione. Pari avanti tutta! [can]

    #1644723
    porcospino99
    Partecipante

    Provo ad esere sintetico e “pratico”: punti di forza: 1)è un sito trasversale che va dal professionista all’amatore alle primissime armi, sina nel livello di informazioni che nell’accoglienza riservata a chi entra. Movito per cui non mi sembra assolutamente corretto o giusto chiamarlo sito di basso livello. 2)l’interfaccia antiquata è in realtà molto più fruibile ed intuitiva di molti siti moderni, ha dei difetti -vedi sotto- ma per me si trova facilmente tutto e subito. 3)il clima -grazie allo staff pricipalmente- è ottimo rispettoso e cordiale e si fa presto ad entrare in sintonia, se uno ne ha voglia ovviamente. punti di debolezza: 1)home page dispersiva e troppo spesso si perdono dei post perchè fagocitati da altri, 2)picsoftheweek inutile e incomprensibile, sarebbe bello avere una foto selezioanata dallo staffa settimanalmente in cui ci si concentra per i commenti 3)pagina dei documenti obsoleta e non aggiornata, alcuni post (tipo il sistema fd di Sandro) meriterebbero di essere inseriti in formato pdf e scaricabili 4)preferirei (ma forse sono l’unico) un fotoalmbum (che io non uso) più simile ad una pagina personale book a disposizione di ogni utente in cui sia possibile solo lasciare commenti più generici sull’operato complessivo del fotografo. 4)forse di parte e provocatorio: mi piacerebbe un po’ più di spazio per altre marche e modelli di macchine (medio formato ad esempio) e tecniche… ma in fondo il forum camera oscura già c’è…. Però nel complesso ovviamente avanti così che il sito è grandioso e grazie a tutti!!!

    #1644730
    emmeti71
    Partecipante

    [premessa] a parte la pletora di adepti allo stucchevole culto della personalità dei leader (roba che se fosse un forum politico anzichè fotografico farebbe parlare di Maoismo, con il libro di Forti sventolato al posto del libretto rosso di Mao), a parte la poca voglia di meetersi in gioco da parte di molti noi e l’apatia di tanti nei confronti invece di chi in gioco prova a mettercisi, a parte la suddivisione in gruppi/gruppetti/gruppercoli, a parte la mancanza di tutti coloro che si sono disaffezionati a questo sito… [fine premessa, e questa è colpa dei canoniani, non DI Canoniani.it] ….Canoniani.it è un ottimo punto di incontro, tenuto in ordine dal lavoro egregio dello staff, fruibile, la cui grafica “antiquata” è riconoscibile come la bottiglia della cocacola

    #1644731
    Luca Lupi
    Partecipante

    Cosa penso di Canoniani… Devo fare anch’io una premessa: A Canoniani devo quasi tutta a mia passione per la fotografia, perché qui ho trovato le informazioni di base, oltre ai consigli sui testi di Mao da acquistare, e qui ho imparato e sto imparando a crescere fotograficamente, senza Canoniani tutto sarebbe stato diverso per me. Quanto al sito in sé e per sé ha chiaramente bisogno di qualche rattoppo, ma è come la tua prima auto che è vecchia, rattoppata e ogni tanto ha bisogno di riparazioni, ma le sei tanto affezionato. Chissà, quando in futuro riusciremo ad avere un controllo migliore sulla struttura del sito potrei anche propendere per la prima opzione 😉

    #1644744
    fifo77
    Partecipante

    non avevo mai pensato che la grafica del sito fosse così mal considerata, secondo me invece è perfetta perché molto funzionale e soprattutto perché permette alle foto di emergere da un contesto senza troppi fronzoli inutili e appariscenti… frequento il sito da un anno, ma prima di farlo non mi rendevo conto di quanto difetti avessero le mie foto mentre mi accorgo che le stesse negli ultimi mesi sono migliorate tanto: e questo grazie a canoniani.it, alla disponibilità dei moderatori e dei più esperti e al clima di confronto molto propositivo! inoltre mi piacciono molto i raduni, nei quali c’è sempre un clima di grande condivisione e generosità… mi permetto due desiderata: – un piccolo “dizionario”, in cui poter trovare al volo una breve descrizione dei termini tecnici citati nei post (senza bisogno di utilizzare la funzione “cerca”), che a volte per i meno esperti non sono totalmente comprensibili – perché non rendere la palese (con una qualche grafica, con una sigla in firma, non so…) la differenza tra professionisti e amatori? cmq grazie a tutto lo staff, continuate così!

    #1644761
    nixray
    Partecipante

    Il più grave difetto: Il tasto messaggio posto alla fine di ogni 3D che serve per creare un messaggio nuovo. Questo tasto non doveva essere lì, per creare una discussione nuova dovevo trovare questo tasto nella cartella di mio interesse, spesso i neofiti lo confondono con il tasto rispondi La grafica invece a me piace molto. Così come gli amministratori, i moderatori e gli utenti. Io trovo la grafica davvero molto funzionale. Il fotoalbum è un ambiente del sito un pò ipocrita alcuni amici si ammirano e votano tra di loro. In generale se una foto di un utente non ti piace, non gli metti 2C, perchè ci sarà sicuramente la sua vendetta sulle foto tue. Quindi o 5C, oppure nessun voto. Alcune sezioni sono orfane: “la sezione Astronomia” è nata anche grazie a Paolopunz, ma oggi non esiste più ne lui, e forse nemmeno molti suoi post ;hm I moderatori a volte sono forse un pò troppo severi, ed i neofiti si vedono spesso sbattere in faccia il tasto cerca Le icone della propria firma sono state progressivamente ridotte, ma facevano davvero così male al sito?? Il tasto SHARE è una spina nel fianco, si apre sempre quella fastidiosissima finestra, anche quando stai semplicemente scorrendo le foto. Ma tutte queste che ho citate sono poco più che il pelo nell’uovo In realtà spesso accendo il computer solamente per collegarmi a [can], so che i moderatori sono persone sincere, senza secondi fini e spesso generosi ma modesti. E questo lo so perchè ne ho conosciuti più di uno anche grazie ai bellissimi raduni ai quali ho partecipato. Insomma, malgrado qualche difetto (ma nessuno e niente sono perfetti) per me [can] è il sito numero UNO!!!

    #1644782
    diego_75
    Partecipante

    Canoniani rappresenta per me una scuola di fotografia, un luogo d’incontro fatto di persone , di amici, che hanno in comune la stessa passione e mettono a disposizione il proprio tempo per tutti, e questo è impagabile. Dal punto di vista della gestione apprezzo molto l’approccio che amministratori e moderatori mettono nello spingere all’educazione dell’immagine, allo studio e all’evitare la corsa all’ultimo ritrovato tecnologico quale panacea di tutti i mali del fotoamatore deluso dalle sue foto. Una menzione particolare la voglio rivolgere ai raduni che, secondo me, sono la sintesi perfetta dello spirito di questo forum e delle persone che lo frequentano. Dal punto di vista più tecnico ritengo che la fruibilità del sito non sia così male nonostante molti dicono che sia datata, rivedrei magari l’organizzazione di alcune sezioni come gli “articoli”, secondo me dovrebbe essere curata di più e magari contenere la sintesi, o il richiamo, alle tematiche più importanti. Gli aspetti meno positivi li trovo spesso nelle discussioni, vedo ondate di post ripetitivi fino alla nausea relativi a macchine, obiettivi, etcc…, e meno, in proporzione, a discussioni sulle foto, certo, questo dipende molto dai noi frequentatori, è facile dire che il plasticoto fa schifo (anche se non concordo), che l’autofocus della 5D II è lento, tanto lo dicono tutti ed è scritto ovunque, molto più difficile è parlare di fotografia, li non si sfugge… Auspico in tutti noi una crescita da questo punto di vista. Un cruccio che ho è quello relativo al capire come mai nonostante decine di migliaia di iscritti, gli attivisti in proporzione sono così pochi, qualche risposta credo di averla, ma non voglio dilungarmi potrei andare fuori tema. Sono stato prolisso, chiedo venia, ma spero di aver esplicitato al meglio il mio pensiero. W [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX