Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Sondaggio Maggio 2011

Sondaggio Maggio 2011

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #1645302
    Carlo
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: ciao Carlo, se ricevi un mp mentre stai navigando nel sito, Ti appare una mascherina di avviso con scritto “hai ricevuto un nuovo messaggio !”, quindi se non ho capito male, quanto da Te proposto gia’ esiste.

    Ciao Scaramik, io intendevo suggerire un avviso quando hai ricevuto uno o più messaggi e magari (anche dopo giorni) accedi al sito. Un qualcosa tipo l’asterisco per i nuovi post nel forum… Carlo [lo]

    #1645304
    stoneuser
    Partecipante

    Come molti di noi utenti, anche io mi sono imbattuto per caso in questo forum molti mesi fa; era esattamente così, come adesso e oggi, dopo essermi iscritto, sono ancora qua a cercare questa o quella informazione e a…. trovarla sempre! Cosa voglio dire? che il sito ha i contenuti giusti e soprattutto lo spirito giusto a partire dai moderatori/amministratori fino ai vari utenti. Sono molto soddisfatto di quanto una persona con un minimo di volontà, riesca a crescere in canonianti.it semplicemente cercando un argomento o leggendo i vari commenti alle foto. La presunta severità dei moderatori è quella giusta, quella che tiene stretti gli utenti veramente appassionati, che non vogliono un banale commento su una foto. La veste grafica è migliorabile è vero, ma non è di fondamentale importanza.

    #1645307
    fotoit
    Partecipante

    Secondo me il sito va bene così, se proprio si vuole cambiare qualcosa si dovrebbe perfezionare la funzione “cerca”, perché come qualcuno ha già detto a volte non funziona. [can] [chi] Sono iscritto a vari siti fotografici ma frequento quasi esclusivamente questo perché più interessante, più fruibile e più snello! Un grazie a tutti gli amministratori. [gra] [app]

    #1645308
    criscanon
    Partecipante

    Per me il sito va bene cosi’ com’e’ , non sento la necessita’ di aggiornamenti che spesso portano a complicazioni a mio avviso superflue. Il duro lavoro dei moderatori e’ svolto in maniera impeccabile , precisa e con la giusta dose di “fermezza”. Ho incontrato alcuni Canoniani al Raduno di Cremona : dal vivo le prime impressioni sono ancor piu’ positive che stando davanti al PC a leggere i vari messaggi che giornalmente vengono scritti. Consiglio a tutti di partecipare al primo incontro utile che vi capita.

    #1645354
    Marco015
    Partecipante

    Sono iscritto da pochissimo, e da una settimana circa che piano piano sto leggendo pagine e pagine di discussioni anche parecchio datate, che sono interessantissime e spesso trovo risposte che cerco. Questa comunity la trovo fantastica perchè lo scambio di opinioni è sincero e costruttivo senza fare del nonnismo verso i novizi, ed il lavoro dei moderatori è da 5 stelle, sempre preparati e competenti! La struttura del sito a mio avviso è perfetta, magari si potrebbe fare un restyling del layout grafico, ma non la trovo una necessità! un saluto a tutti i Canoniani… Marco. [lo]

    #1645625
    bepoc
    Partecipante

    Cosa pensate di Canoniani.it? Dalla domanda mi sembra un’inchiesta pilota per cercare di capire le cose principali da migliorare nel Forum. Tutto, infatti, è migliorabile ma per un lavoro efficiente sentire gli utenti per gestire le priorità è il metodo migliore. Allego i miei commenti anche se, dopo aver letto tutti gli interventi trovo che i miei un po’ divergono. Canoniani.it è l’unico Forum (unico in assoluto e non solo di fotografia) a cui sono iscritto. Il motivo principale per cui mi sono iscritto, nonostante una mia cronica reticenza, è perché i moderatori erano persone di buon senso. E anche i moderatori subentrati nel frattempo sonodi buon senso e continuano la tradizione. Questo è il motivo principale per cui sono ancora iscritto. Cosa intendo con di buon senso, termine piuttosto vago e soggettivo? Intendo che nelle loro risposte non manifestano né feticismo né alterigia/boria, due cose molto comuni altrove (in ogni hobby, non solo nella fotografia), ma sono le piatte risposte di un cittadino qualsiasi, che conosce l’argomento di cui parla, ma deve fare i conti anche con la borsa della spesa e non si ritiene un essere superiore solo perché pratica l’hobby argomento del Forum e lo pratica bene. Dico questo non perché sono, in un fine termine anglosassone un Brown Nose, o in un più schietto termine italiano un Leccaculo, o meglio io posso anche esserlo, ma l’opinione espressa qui sopra non è motivata da questo. Nel Forum, prescindendo, come già detto, che ogni cosa è migliorabile, trovo due difetti. Il primo è un non adeguato sfruttamento della sezione . Questa sezione potrebbe essere più utile se includesse articoli dedicati a quelle che sono le domande più frequenti sul Forum, sia da parte di neofiti che, essendo neofiti, chiedono tutti le stesse cose, sia da parte di utenti più navigati che ugualmente chiedono sempre le stesse cose. Questo può essere fatto sia conservando l’attuale struttura in forma di articoli, sia inserendo una sezione parallela in formato FAQ, forse di più rapida consultazione. Mi rendo conto che riempire una sezione simile, è un aggravio di lavoro non indifferente per lo Staff, l’unico autorizzato a scriverci. Dovrebbe, infatti raccogliere e mettere in forma opportuna, le risposte alle domande più comuni, un lavoro grosso, non banale e non di facile implementazione, ma forse eviterebbe di rispondere a una certa percentuale (Piccola? Grande?) di domande identiche. Del resto dire a qualcuno che dovrebbe (o deve) fare un lavoro è molto più semplice che farlo. L’altra è il tasto [Cerca] tanto nominato quanto poco usato. Non nego di avere anch’io grosse difficoltà nel cercare qualcosa con questo tasto, tanto che il più delle volte ci rinuncio. Proporre un algoritmo efficiente per la ricerca, però, è tutt’altra cosa che lamentarsi. Io, al momento, non ho nessun suggerimento per migliorarla. Altre cose non né ho da dire. Aspetto grafico? È funzionale! Non è alla moda, ma essere alla moda non significa affatto essere funzionali, significa solo essere alla moda. Voti di scambio del foto album? Non fanno niente di nocivo. E se farmi dare 5C dagli amici per alzare il mio punteggio è infantile, trovo altrettanto infantile lamentarmi che chi ha molti amici ha un numero di C maggiore di me. Divisione dei nuovi messaggi per argomenti? Potrebbe essere un buon miglioramento, ma occorre studiarla bene per non ottenere un peggioramento. Sezione Astrofotografia derelitta? Se l’unico utente con una eccellente qualità è Renzo del Rosso lo Staff non può farci niente, siamo noi che dobbiamo migliorare. Livello del Forum Nelle parole di Fireblade si nota una cocente delusione perché il Forum, a cui dedica tanto tempo e che si sforza di mantenere su un buon livello, è giudicato, da qualcuno, di livello medio/basso. Cerco di incoraggiarlo anche se non credo né abbia bisogno perché quello che sto per dire lo sa già. I giudizi, tutti i giudizi, anche i nostri, non dipendono mai esclusivamente dalle caratteristiche del soggetto giudicato, ma dipendono anche (e non di poco) dalle caratteristiche del giudicante. Una di queste caratteristiche, molto importante, è il livello di autostima. Nei Forum è assai spesso molto elevato.

    #1645633
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Come la maggior parte degli iscritti, ho messo il naso in Canoniani per cercare un manuale e ne sono rimasto colpito. Sarei iscritto anche ad un altro forum ma ormai sono anni che non lo fequento più perchè qui ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno e anche di più. E’ chiaro che nel numero di iscritti (abbiamo passato i 48000) ci sia sempre qualcuno che “stona” ma è comprensibile ed è ammirevole come chi cura questo sito se ne accorge quasi in tempo reale e ne redarguisce il comportamento fino all’espulsione se è il caso col risultato di avere sempre un clima sereno e di autentica collaborazione fra veri appassionati dell’argomento. Lo stesso clima l’ho riscontrato nei raduni dove c’è veramente la voglia di stare insieme e di scambiare opinioni e anche attrezzatura con una atmosfera di amicizia che ci distingue. Il sito… non saprei cosa altro dire in aggiunta a ciò che è stato già detto. W i Canoniani!

    #1645722
    Anonimo
    Ospite

    Personalmente trovo che il forum dal punto di vista dei contenuti sia ottimo. Sono contento della parte grafica che ritengo semplice, ma funzionale. Non ci sono fronzoli o fattori grafici che, forse, disperderebbero un po’ l’attenzione. Unici due fattori leggermente negativi: a) il tasto share; b) i giudizi nei fotoalbum. Mi spiego. Il “menù share” (sono d’accordo con Nixray) si apre ogni volta che involontariamente ci si passa sopra. Personalmente (se possibile) mettrei attivabile la sua comparsa tramite un click del mouse. La sezione Fotoalbum è bella, ma la ritengo più utile per vedere le foto che ha fatto una persona e non per commentarle (anche se dei commenti ad un paio di foto li ho fatti anch’io). Forse sono io che non capisco la logica di mettere le foto solo lì, ma potendo votarle nei fotoalbum, molte persone non le mettono nelle varie sezioni e, talvolta, si perdono delle belle foto. Anche se capisco che ognuno è libero di fare quello che vuole e che questo è un argomento di cui si è già parlato in passato. Un consiglio. Siccome mi capita di vedere di tanto in tanto persone che non sanno come postare le foto o che non conoscono il regolamento, secondo me potrebbe essere una buona cosa postare nel menù iniziale (quello a sinistra in alto) un link che porti direttamente alla pagina del regolamento del sito, così non ci sarebbero più scuse (del tipo “non ho letto”, “non sapevo”, “perché non mi carica le foto?”…).

    #1645772
    Itzer
    Partecipante

    Anche per me, nelle linee generali, ovvero grafica, conduzione e contenuti, il sito così com’è va più che bene, diversamente non sarebbe il mio riferimento in ambito fotografico. Tuttavia, potendo esprimere la mia opinione e scendendo nel particolare, qualche “aggiustatina” mi permetto di proporla: – Quel tasto “SHARE”, se non hai l’accortezza di stargli alla larga, è a dir poco fastidio, invadente e davvero non ne vedo la necessità, a meno che non ci siano motivi commerciali sui quali, allora, non entro nel merito; – Non avendo troppa simpatia per le smile, non dico di eliminarle, ma concordo con chi propone un uso moderato delle stesse. – Ci sono già abbastanza (ed inevitabili) icone e/o banner che dir si voglia: Eliminerei, quindi, le icone in firma che a mio parere sono troppo di impatto, generano confusione ed appesantiscono il layout grafico delle pagine. – Cercherei, piuttosto, di evidenziare maggiormente due post fra loro consecutivi, per esempio differenziando un “pelino” di più lo sfondo o con una linea di separazione più evidente fra gli stessi. – Infine, riprovo con una domanda che ho già fatto agli amministratori ed evidentemente passata inosservata: premesso che le mie conoscenze in fatto di gestione siti-web è nulla, ritengo che, in un sito che fa della fotografia la sua ragione d’essere, limitare dimensioni e risoluzione delle foto a 340 kb sia troppo… limitante, appunto, in quanto a volte l’originale è davvero tutt’altra cosa rispetto quanto pubblicato. Domando allora se sia proprio impossibile innalzare la qualità grafica delle stesse, eventualmente limitando il numero di foto inseribili in ciascun topic o negli album. Trattasi di opinioni del tutto personali, ovviamente. Un saluto.

    #1654230
    lovis1
    Partecipante

    Lo so la mia opinione è sterile…ma io ho solo dei ringraziamenti da fare a chi ha organizzato ( e gestisce ) tutto questo, dandoci la possibilità di poter pubblicare e mettere in discussione i nostri scatti che altrimenti molte volte rimarrebbero chiusi in un cassetto virtuale (ormai).Poi il vasetto della cioccolata può essere giallo o blu, ma l’importante é che sia pieno!…grazie.Ciao Giulio

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX