Scopo del sondaggio: Fare una statistica delle differenze tra ripresa e visualizzazione. Il motivo che spinge le persone a fotografare è quello di guardare, o far vedere, in seguito le immagini riprese. Scattare unicamente per archiviare dei file su un Hard Disk non è unabitudine molto diffusa. Perlomeno, dai messaggi che leggo sul Forum, mi sembra di capire che le cose stanno così. Se fotografiamo per guardare le foto lo strumento di ripresa e quello di visualizzazione dovrebbero avere una qualità simile. Come il super abusato esempio della resistenza della catena che dipende dallanello più debole, anche in questo caso la qualità finale della catena di visualizzazione (Obiettivo + Fotocamera + Monitor/Proiettore/Stampa) dipende dallelemento più debole presente nella filiera. Sul Forum leggo però messaggi, in genere nei Thread riguardanti la calibrazione del Monitor, in cui utenti che hanno speso diverse migliaia di euro in obiettivi e fotocamere affermano:
per il monitor non voglio spendere più di 200 euro
e si tratta di utenti che stampano poco e/o lo fanno in formati altrettanto deboli tipo 10×15 o 13×18. Lasciando da parte ogni considerazione fisiologica/psicologica/tecnica/economica/
, che non è largomento del Thread, mi incuriosisce quale sia la situazione reale. I Post non sono infatti un elemento statisticamente valido perché selezionano gli utenti più verbosi. Comincio con il mio: LaCie 730.