Home » Topic » Fotografia Astronomica » SONO DISPERATO

SONO DISPERATO

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Tanto per completare l’esperimento, questo fotogramma è scattato nelle stesse condizioni del precedente ma a 1600 iso. sono presenti gli hot pixel in maniera diffusa anche se di intensità minore.

samurai
    Partecipante

Per completezza di informazione ho voluto provare anche io ad esporre un fotogramma per 5 minuti con tappo su obiettivo , tendina su oculare, e sottrazione dark frame. Questo è il risultato: (fotocamera 1Dmark3)

Va beh, ma con il diaframma 1,2 è un pò difficilino vedere gli hot pixel. Troppo aperto, cambia obiettivo e chiudi più possibile, iso 100, fai il test con il programma sopracitato e se non hai nemmeno un hot pixel allora è come se avessi vinto alla lotteria. ciao 🙂

Robbyby30
    Partecipante

Vi consiglio di toglierlo l’obiettivo, mettete il tappo della macchina. Meno luce di così. 😉

glombardi
    Partecipante

Ciao ragazzi, ho rifatto il frame nero a ISO 1600 pero’ questa volta ho attivato la sottrazione del dark. Prima non era attivata. Il risultato migliora, ma i pixel sono comunque presenti. Sto fotografando ad una temperatura di circa 25 gradi. Sono uscito fuori dalla cupola (in questo momento sto osservando) ho impostato ISO 1600 e ho volutamente lasciato l’otturatore aperto per 1000 secondi, sapendo che la temperatura esterna e’ di 19 gradi. La posa e’ piu’ accettabile. Credo che pedro2005 abbia ragione, ma credo anche che la mia camera abbia dei problemi. Le foto che mi sono venute bene erano fatte dall’osservatorio dove sono di casa… a Paranal, in Cile, dove la temperatura media era di 5/6 gradi in quelle notti. Questo sicuramente aiutato. Ma rimango dubbioso perche’, ripeto, anche dopo la sottrazione del dark il crop non mi piace. Ve lo faccio vedere qui. Stesso setting: ISO 1600 – 302 secondi – F22 – 18mm Che ne dite? Spero che questa discussione sia utile anche ad altri utenti… Ciao e grazie, Gianluca [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_20070815_1207_crop.jpg[/IMG]

glombardi
    Partecipante

Dimenticavo… Ho rifatto il test. Ho ottenuto i seguenti risultati: [IMG]public/imgsforum/2007/crop_DeadPixelTest_noisereduction.jpg[/IMG] Gianluca

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX