Ciao ragazzi, ho rifatto il frame nero a ISO 1600 pero’ questa volta ho attivato la sottrazione del dark. Prima non era attivata. Il risultato migliora, ma i pixel sono comunque presenti. Sto fotografando ad una temperatura di circa 25 gradi. Sono uscito fuori dalla cupola (in questo momento sto osservando) ho impostato ISO 1600 e ho volutamente lasciato l’otturatore aperto per 1000 secondi, sapendo che la temperatura esterna e’ di 19 gradi. La posa e’ piu’ accettabile. Credo che pedro2005 abbia ragione, ma credo anche che la mia camera abbia dei problemi. Le foto che mi sono venute bene erano fatte dall’osservatorio dove sono di casa… a Paranal, in Cile, dove la temperatura media era di 5/6 gradi in quelle notti. Questo sicuramente aiutato. Ma rimango dubbioso perche’, ripeto, anche dopo la sottrazione del dark il crop non mi piace. Ve lo faccio vedere qui. Stesso setting: ISO 1600 – 302 secondi – F22 – 18mm Che ne dite? Spero che questa discussione sia utile anche ad altri utenti… Ciao e grazie, Gianluca [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_20070815_1207_crop.jpg[/IMG]