- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Melba.
-
AutorePost
-
Maggio 28, 2010 alle 11:37 pm #1576759MelbaPartecipante
La foto non è il massimo, mi ero già spazientita a trovare la posizione giusta per fotografare l’interno di un obiettivo.. A me quelle in foto sembrano muffe, chi ne ha già viste altre per confermare? [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_4336.JPG[/IMG]
Maggio 28, 2010 alle 11:48 pm #1576760firebladePartecipanteAssomiglia di più ad uno scollamento (di elementi collati). Solitamente le muffe si presentano diversamente, ma dato che la foto è poco chiara è difficile esprimersi, dovresti mettere a fuoco meglio sulle difformità, e dirci anche di che obiettivo si tratta.
Maggio 28, 2010 alle 11:55 pm #1576762FrancoPartecipantescusa una domanda ma l’obbiettivo con le muffe è quello che ha scattato o quello della foto? [pen] solitamente le muffe hanno una diversa conformazione, è anche verò che ci sono diversi tipi di muffa…… [lo]
Maggio 29, 2010 alle 12:05 am #1576765MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Assomiglia di più ad uno scollamento (di elementi collati). Solitamente le muffe si presentano diversamente, ma dato che la foto è poco chiara è difficile esprimersi, dovresti mettere a fuoco meglio sulle difformità, e dirci anche di che obiettivo si tratta.
E’ un canon 24-85 f3.5-4.5 USM. Domani ci riprovo, c’è un sacco di polvere nel mezzo. Ad occhio sembrano goccioline traslucide, molto più fitte vicino al bordo, con alcune più grandi sparse qua e là. Lo scollamento come si può verificare? e in quanto tempo?
Maggio 29, 2010 alle 12:08 am #1576766MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: scusa una domanda ma l’obbiettivo con le muffe è quello che ha scattato o quello della foto? [pen]
è quello nella foto! gli ‘orbs’ che vedi sono granelli di polvere a diversi livelli nell’obiettivo ripreso
Maggio 29, 2010 alle 12:09 am #1576767firebladePartecipanteE’ un obiettivo troppo recente per presentare scollamento. Tale fenomeno si verifica su elementi incollati con balsamo del canadà, che è una resina vegetale, ma è caduta in disuso dopo gli anni 60, quando sono state introdotte resine sintetiche. Sinceramente data la foto un po’ confusa non saprei come aiutarti.
Maggio 29, 2010 alle 12:17 am #1576768gloster1974PartecipanteMi ricorda il risultato ottenuto da uno shock termico dato dal passaggio rapido dal caldo al freddo e quelli sono i resti della condensa formata all’interno , si tratta di sporco , per lo piu’ polvere abbattuta dal formarsi di umidita’umidita’. ho avuto un obiettivo che caduto nela neve si presentava piu’ o meno cosi’ :s
Maggio 29, 2010 alle 12:21 am #1576769MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: E’ un obiettivo troppo recente per presentare scollamento. Tale fenomeno si verifica su elementi incollati con balsamo del canadà, che è una resina vegetale, ma è caduta in disuso dopo gli anni 60, quando sono state introdotte resine sintetiche. Sinceramente data la foto un po’ confusa non saprei come aiutarti.
Grazie, si può sempre andare per esclusione [ado]
Maggio 29, 2010 alle 12:26 am #1576771MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Mi ricorda il risultato ottenuto da uno shock termico dato dal passaggio rapido dal caldo al freddo e quelli sono i resti della condensa formata all’interno , si tratta di sporco , per lo piu’ polvere abbattuta dal formarsi di umidita’umidita’. ho avuto un obiettivo che caduto nela neve si presentava piu’ o meno cosi’ :s
ma poi la condensa va via no? questa no. La linea di confine e le goccioline translucide a me suggeriscono un qualche microrganismo, ma non so se ne esistano di muffe trasparenti…o quali specie colpiscano le lenti degli obiettivi.. Non posso avvicinarmi più di tanto ad ingrandire per lo spessore dell’obiettivo.
Maggio 29, 2010 alle 12:30 am #1576774gloster1974PartecipanteIl formarsi di condensa all’interno dell’obiettivo fa si’ che le particelle di polvere quasi invisibili si attacchino al vetro creando punti di sporco ben evidenti. Se hai paura che sia Muffa dovresti trattare la lente con una lampada UV ( tipo torcia) applicandola sul frontale , cosi’ la muffa si secca e si stacca dalla lente , anche se io dubito si tratti di muffa :s Ultima spiaggia e’ l’assistenza 😉
Maggio 29, 2010 alle 12:51 am #1576779firebladePartecipanteEd è esattamente l’ambiente che si crea tra i gruppi ottici, specie se gli obiettivi sono conservati in luogo umido e non usati per molti anni. Ne ho tolte parecchie di muffe dalle lenti su vecchi obiettivi, parlo per esperienza personale. Siete troppo abituati ad obiettivi nuovi e tropicalizzati 😉
Maggio 29, 2010 alle 12:56 am #1576781fotoitPartecipanteConfermo, pure io ho avuto obiettivi con problemi di muffa, addirittura un sigma 400 qualche anno fa l’ho mandato in assistenza per ripulirlo e dopo un annetto era come prima. [hel]
Maggio 29, 2010 alle 1:06 am #1576785MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Il formarsi di condensa all’interno dell’obiettivo fa si’ che le particelle di polvere quasi invisibili si attacchino al vetro creando punti di sporco ben evidenti. Se hai paura che sia Muffa dovresti trattare la lente con una lampada UV ( tipo torcia) applicandola sul frontale , cosi’ la muffa si secca e si stacca dalla lente , anche se io dubito si tratti di muffa :s Ultima spiaggia e’ l’assistenza 😉
avevo pensato di farli secchi…ma uccidendoli con gli UV non rimane comunque l’alone? mica li disintegra… forse ci vorrebbe un raggio laser 🙁 per quello che costa non vale la pena mandarlo in assistenza. La mia intenzione è di ridarlo al venditore, anche se mi era saltato quasi in mente di smontarlo.. ma lasciamo perdere. Il venditore dice che lo ha usato fino ad un mese fa, da quello che ho capito solo all’interno per fare foto ravvicinate di oggetti da mettere in catalogo, e non ha notato nulla di strano. Io in esterno invece ho visto una pessima nitidezza ed una tendenza al blu del verde prima di capire che c’era quella robaccia dentro.
Maggio 29, 2010 alle 1:09 am #1576787MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Confermo, pure io ho avuto obiettivi con problemi di muffa, addirittura un sigma 400 qualche anno fa l’ho mandato in assistenza per ripulirlo e dopo un annetto era come prima. [hel]
e’ si, questo mi sa che è il pericolo maggiore. Se la muffa non la togli tutta si riforma…ho idea che bisogna sterilizzare l’obiettivo prima di rimontarlo..
Maggio 29, 2010 alle 1:20 am #1576789firebladePartecipanteLe muffe possono essere tolte solo smontando l’obiettivo, non c’è altra soluzione. Le lenti si lavano con ammoniaca e quando si rimontano si sterilizzano i volumi con raggi uv, con una esposizione abbastanza lunga. Poi bisogna avere cura di conservare l’obiettivo in luoghi asciutti. Lo smontaggio tuttavia non è operazione banale, richiede esperienza ed attrezzi speciali, ordine, metodo, pulizia e disciplina. Quindi non è da tutti 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.