Home » Topic » Mi presento » Sono nuova!!!

Sono nuova!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1768123
    pirso
    Partecipante

    Prova ad usare il punto di AF centrale, schiacciare a metà il pulsante di scatto e poi ricomporre la foto, mi sembra che stai usando l AF auto

    #1768131
    lupro
    Partecipante

    quoto pirso: un solo punto e metti a fuoco, blocco dell’esposizione e ricomponi. Non ci sono dati exif per cui capire la focale e l’apertura per darti una risposta migliore. forse questo sito ti potrà aiutare. http://dofmaster.com/dofjs.html ciao.

    #1768137
    coccaci
    Partecipante

    Scusate tanto ma sono molto ignorante in materia…che significa ricomporre la foto????Volevo specificare che le foto sono in modalità automatica!!Ma a voi sembrano normali???Se non riesco a farle in auto figuriamoci in manuale…..

    #1768139
    Franco
    Partecipante

    Rispetto una apsc, il cellulare ha una PdC molto ampia. Nella prima foto la PdC sembra insufficiente, in ogni caso forse c’è un front focus, da cosa sia dovuto non saprei, utilizzo quasi sempre il singolo punto di MaF. Nella seconda foto la Maf mi sembra corretta, sull’occhio più vicino all’osservatore, però se ritieni inaccettabile ci siano aree non a fuoco (a me non dispiacciono affatto) devi semplicemente chiudere il diaframma. Noto qualcosa di strano nelle due foto postate, è possibile conoscere gli exif? usi un solo obbiettivo? hai modo di provarne altri?

    #1768140
    lupro
    Partecipante

    ah beh, se hai scattato tutto in automatico allora ti raccomando la capacità telepatica della macchina fotografica collegata ai tuoi neuroni…. Scusa ma mi è venuta spontanea. Allora tornando seriamente al tuo quesito: Ricomporre la foto significa che usi un punto di messa a fuoco (il centrale è quello più sensibile e preciso, sempre nelle macchine amatoriali), metti a fuoco nell’occhio o dove ti serve, e poi, mantendo il pulsante di scatto/messa a fuoco, ti sposti con l’obiettivo in maniera tale che “risistemi” l’inquadratura come vuoi che fosse la foto. in pratica uno scostamento dal punto di messa a fuoco. A quel punto pigi in fondo il pulsante di scatto e hai la foto. In pratica manca il passaggio ricomposizione tra la messa a fuoco e lo scatto vero e proprio. Per quanto riguarda gli automatismi, lascia la modalità automatica e comincia a scattare nella modalità manuale. hai in alto il pulsante program, tv, av, e completamente manuale. comincerei con il pulsante program che è semiautomatica, puoi decidere pochi parametri. Ti rimando perciò alla lettura del manuale di uso della tua macchina, consiste sempre un buon punto di partenza per apprendere la fotografia. poi altre cose ti aiuteremo noi. Ciao. buonanotte!

    #1768144
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da coccaci: E’ un pò deprimente…faccio foto più a fuoco con il cell….

    E’ ovvio che con il cel ti vengono tutte le foto a fuoco. E c’e’ anche un motivo. Di piu’: con il cel ci saranno SEMPRE piu’ foto a fuoco. E dovresti anche sapere perche’. Che cosa e’ la profondita’ di campo (pdc)? E il circolo di confusione (cdc)?

    #1768148
    fotoit
    Partecipante

    Il problema delle foto con il cellulare non è il fuoco poiché con il minuscolo sensore che hanno la pdc è esagerata, casomai il problema delle foto con il cellulare è lo sfuocato che non esiste inoltre il problema più grosso viene quando ingrandisci un po’ che viene uno schifo.

    #1768152
    marco66
    Partecipante

    Si tratta solo di prendere le misure con la nuova macchina e imparare le fondamentali regole della fotografia Tempo, Diaframmi, iso, profondita’ di campo ,messa a fuoco, composizione. Poi devi cominciare ad abbandonare la modalita’ automatica perche altrimenti non avrai mai il controllo di cio’ che fai e qualunque reflex in automatico non c’e’ la puo’ fare da sola (notare che le serie pro non hanno il quadratino verde) Quindi seguire il forum e chiedere [lo]

    #1768167
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: Quindi seguire il forum e chiedere [lo]

    Non basta: comperare qualche libro e studiare 🙂 . Una stima potrebbe essere la seguente: chi si interessa in modo evoluto (non ‘punta e scatta’) alla fotografia, probabilmente spende il 10% del valore dell’attrezzatura in libri!

    #1768211
    coccaci
    Partecipante

    ok…grazie a tutti per i consigli ma vi pongo un quisito:se spendo 1.600 per una macchina fotografica…se faccio una foto in modalità automatica ritratto..è troppo avere la pretesa che il primo piano sia a fuoco e non un occhio si e l’altro no????? a volte mi ha messo perfettamente a fuoco i denti e tutto il resto no…scusatemi ma continuo a non capire se in questo caso l’errore e mio o no….poi condivido con voi che ora di lavorare in manuale…

    #1768212
    pirso
    Partecipante

    Io non ho veramente tanta esperienza in questo campo, ma prima di fare quella spesa fatti un corso base ma proprio base di fotografia e poi vedrai che è semplice avere tutto il viso a fuoco ma anche di più,

    #1768215
    Franco
    Partecipante

    ciao, rilancio la richiesta, è possibile conoscere i dati exif, e sufficiente postare le foto ridotte senza salvare per il web …. Escludendo l’eventualità che ci sia un difetto, caso abbastanza raro, l’errore può essere della macchina, perchè non esiste nessun automatismo perfetto, oppure può essere tuo. Nel caso della macchina non puoi fare molto, solo conoscere le caratteristiche degli automatismi e comprendere come evitare le situazioni in cui l’automatismo può fallire in modo clamoroso (grazie all’esperienza ma anche ad una lettura approfondita del manuale), nel caso invece in cui sei tu a decidere il punto di fuoco, è necessario studiare la teoria (PdC, ecc) e la tecnica per saper utilizzare al meglio la propria attrezzatura. [lo]

    #1768217
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da coccaci: ok…grazie a tutti per i consigli ma vi pongo un quisito:se spendo 1.600 per una macchina fotografica…se faccio una foto in modalità automatica ritratto..è troppo avere la pretesa che il primo piano sia a fuoco e non un occhio si e l’altro no????? a volte mi ha messo perfettamente a fuoco i denti e tutto il resto no…scusatemi ma continuo a non capire se in questo caso l’errore e mio o no….poi condivido con voi che ora di lavorare in manuale…

    Si, e’ troppo 🙂 Nel senso che ci sono diverse variabili che entrano in gioco. La prima e’: le impostazioni “ritratto” sono calibrate per quale distanza? Probabilmente le impostazioni sono per: – giornata di sole – distanza di un paio di metri (almeno 4) – mezzo busto Quindi con diaframma e tempi adatti allo scopo. Se mette a fuoco un occhio si ed uno no vuol dire solo una cosa: c’e’ troppa poca luce e a dovuto aprire il diaframma, con conseguente riduzione della profondita’ di campo. Oppure eri troppo vicina (1 metro) e e il diframma utilizzato era troppo aperto per quella distanza. Attenzione: ci sono passato anch’io come tutti: possibile che una macchina da 1600 euro non riesca a fare delle foto decenti? Si! Possibile! Ed infatti lo fa. L’unico modo per ovviare a tali inconvenienti e’ capire perche’ la macchina si comporta cosi’ ed agire di conseguenza. Ma i tentativi a casaccio non sevono a niente: serve un po’ di teoria!

    #1768218
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: ciao, rilancio la richiesta, è possibile conoscere i dati exif, e sufficiente postare le foto ridotte senza salvare per il web ….

    Non serve salvarle su Web, basta usare exiftool: http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/ Ti fornisce una quantita’ spropositata di informazioni!

    #1768244
    coccaci
    Partecipante

    ecco ragazzi vi mando i dati…. [IMG]public/imgsforum/2013/6/seconda_foto.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX