Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Sono passato a MAC.. per provare..

Sono passato a MAC.. per provare..

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Gionny.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    clamarini
    Partecipante

Suvvia, alla fine ho trovato un Mac Air della fine del 2009, con 2GB di Ram e 128 GB di disco fisso e non ho resistito. Mi dicono che per 421€ ne valeva la pena. Ora che l’ho formattato a nuovo vi chiedo: quale programma “leggero” caricare per organizzare foto e fare piccoli aggiustamenti? Leggero dal punto di vista economico e che come impegno per l’Hardware. Lo userò solo in viaggio, per scaricare la sera e fare le prime selezioni e aggiustamenti, rimandando il grosso della PP a casa. Grazie per i suggerimenti

silverwing
    Partecipante

Potrei consigliarti di tutto ma il classico Photoshop element va alla grande

Gionny
    Partecipante

Siamo un po’ risicati con la RAM (sugli Air è anche saldata purtroppo), ma è ancora un computer ampiamente utilizzabile, anche se non sarà un campione di velocità. Allora, il tuo computer dovrebbe essere uno di quelli con una sola USB (chiusa in quella specie di “cassettino”) e con la scheda grafica Nvidia 9400M. Se è così dovrebbe essere la seconda o terza generazione del primo modello (cambiava solo il processore dall’una all’altra), di fabbrica era dotato di OS X 10.5.5 o 10.5.7 che non è un gran ché, ma volendo può far girare l’ultima versione del sistema operativo, il 10.9, anzi, se non lo avessi già fatto ti consiglierei di installare il 10.6.8 (che è comunque migliore del 10.5.x) e poi magari scaricare il 10.9 gratuitamente dal Mac App Store (che funziona ancora meglio, almeno sul mio Mac), basta creare un account. L’unica rogna è che il 10.6.x era disponibile solo su DVD (al tempo costava 30 € nuovo, oggi non so come ragionino i taglieggiatori dell’usato) e nel caso volessi fare l’upgrade dovresti procurartelo perché il Mac App Store è stato inserito solo a partire dalla versione 10.6.6. Per quanto riguarda il software, considerando che vuoi dare una scremata e una regolata per poi continuare a casa sul fisso, direi che Adobe Lightroom (catalogazione, archiviazione e regolazione dei RAW) è il programma che fa al caso tuo, l’unico problema è che la versione attuale richiede almeno Mac OS X 10.7.x e bisogna vedere cosa hai sul portatile. Con le altre caratteristiche hardware ci sei al pelo. In alternativa è molto bello Aperture (anche iPhoto è carino ma è molto più limitato), ma ti obbligherebbe a lavorare con librerie su dischi esterni e poi ad avere un Mac fisso perché non esiste una versione per altri sistemi operativi. PS: Un buon mouse bluetooth (per salvare l’unica USB a disposizione) non sarebbe una cattiva idea perché il touchpad dell’Air con il suo pulsantone non è comodo come quello dei modelli successivi.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX