Home » Topic » Tecnica fotografica » sono proprio agli inizi …

sono proprio agli inizi …

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1581433
    lecicale
    Partecipante

    ciao a tutti , spero di aver postato nella sezione giusta, non mi è chiara ancora molto bene la dinamica lici ed ombre e chiedevo un consiglio. In queste giornate di giugno è facile , almeno quest’anno, incontrare giornate con forti schiarite di sole …..e questo comporta che mi ritrivo a fotografare soggetti con forti zone d’ombra o di luce. Il problema è l’esposizone se mi interessa far vedere nella foto sia la zona d’ombra che quella di luce , se ho capito bene io procedo inquesto modo. La prima foto ho esposto nella zona di luce , usando la mia 40d con 28-135 is usm ho impostato f5,6 a 135mm e l’esposimetro mi ha dato 2000 ….iso 200 [IMG]http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_6197.jpg[/IMG] la foto è logicamente venuta così Nella seconda ho esposto nella zona d’ombra , sempre 5,6 ma logicamente questa volta un tempo più lento logicamente 400… [IMG]http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_6198.jpg[/IMG] e la seconda è venuta così la terza ho misurato l’esposizione sulla mia mano poi ho puntato la sedia e ho scattato in questo caso sempre 5.6 ma 1/200… [IMG]http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_6199.jpg[/IMG] mi dite in realtà quale sarebbe stato il procedimento giusto …. scusate le foto ma stò cercando di capire bene le basi…

    #1581438
    fireblade
    Partecipante

    Caro Matteo, quando c’è un forte contrasto come in questi casi, non si possono ottenere perfettamente esposte le ombre e contemporaneamente anche le luci. Occorre scegliere cosa sacrificare. E questo lo puoi decidere solo tu in base a ciò che vuoi valorizzare. Ti faccio riflettere sul fatto che se misuri la luce con lo schema valutativo non saprai mai con esattezza cosa la fotocamera prenda in esame, perché tale schema “valuta” la scena in base ad algoritmi non noti. Cerca di fare del suo meglio. In questi casi è più utile misurare la luce con la funzione spot (o semispot) e poi decidere che esposizione utilizzare in base alle letture fatte.

    #1581445
    lecicale
    Partecipante

    caro Sandro , ti sei spiegato benissimo, quindi sta a me scegliere l’esposizione giusta e la scelta giusta come ho ormai ben capito mi sarà data dall’esperienza. Non ho capito solo una cosa , che cosa è lo schema valutativo che utilizza la fotocamera per l’esposizione io stò lavorando esclusivamente in manuale prorpio per imparare ……la mia 40d che tipo di esposizione ha spot semi spot o……ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla….

    #1581448
    fireblade
    Partecipante

    La 40D ha 4 modalità di lettura: – valutativa – media pesata al centro – semispot – spot trovi l’indicazione a pagina 92 del manuale. La modalità di lettura della luce è del tutto indipendente dalla modalità operativa della fotocamera (manuale, priorità tempi/diaframmi ecc). Quindi sta a te scegliere lo schema esposimetrico più appropriato in base alla situazione di utilizzo.

    #1581466
    lecicale
    Partecipante

    cavoli Sandro sei fenomenale….ero in valutativa ….molto interessante farò un pò di prove con tutte e quattro per capirle meglio….grazie mille

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX